incidente con veicolo in senso unico

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da cely, 27 Giugno 2011.

  1. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputation:
    24.731
    ...
    si ma anche ci fosse un concorso di colpa del 5% è una cosa assurda e stop indipendentemente da C.d.s o altro. a sto punto andrei direttamente anche dalle forse dell'ordine per chiedere se in base alle dichiarazioni messe sui verbali la persona possa essere multata lo stesso, visto che dichiara una cosa del genere. Quantomeno gli rompo le palle più che posso
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputation:
    2.146.717.227
    530D e60
    Non ho fatto nulla in quanto mi era stato detto che mi spedivano l'assegno di liquidazione parziale in attesa della fattura del carrozziere per quella definitiva.

    Adesso devo aspettare di poter parlare con il liquidatore interno alla mia compagnia..... Ma mi sento veramente preso per il c,... A partire dal perito che ci ha messo una vita ad andare dal carrozziere e poi si e messo a fare il pignolo. Pretendendo anche foto dell'auto smontata..... Iniziando a dire che il parafango non è stato ammaccato dall'incidente in quanto l'urto e più al centro...... Quando anche un idiota vedrebbe al volo che è stato spinto in fuori dal fanale di cui si sono rotti tutti i supporti.

    Spero di trovare una persona più corretta nella figura del liquidtore interno.... Ma inizio a spersero poco.... Perché per adesso son stato rimpallato fra il call center della mia compagnia e quello della società di perizie e liquidazioni..... Uno che mi diceva di chiamare l'altro e vice versa finche non mi sono incazzato e mi hanno passato un responsabile,..

    Ps mi ha fatto un discorso molto simile per non dire identico al tuo sul fatto che ad un dare precedenza si deve dare la precedenza ad entrambe le direzioni ecc....

    E rimasto un po' perplesso pero ad una mia controdeduzione.

    Il veicolo che viene in contromano in un senso unico si appresta pero ad un incrocio dove oVviamente per quanto riguarda il suo senso di marcia non ci sono indicazioni.... Ovvero ad un incrocio che dovrebbe considerare quindi con diritto di precedenza a destra da dove guarda caso io arrivavo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2011
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.508
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Purtroppo, vedendo come vanno casi simili, bisogna sempre partire in anticipo, e non cullarsi sugli allori, anche se rassicurati da persone che magari l'indomani si rimangiano tutto :sad: Ed infatti, un "stai tranquillo" è diventato un "forse è anche colpa tua" :sad:

    Se vuoi un consiglio, fai avere alla tua assicurazione una tua dichiarazione spontanea, come si era detto a suo tempo, e chiedi che venga inserita nella pratica. Tanto, come si era detto a suo tempo, non costa niente e male non fa, può solo essere di aiuto :wink:

    Per il quesito che hai posto al tipo, ti avrei risposto: si, lui dovrebbe comunque dare la precedenza a destra, quindi sbaglierebbe comunque, come del resto ha già sbagliato andando contromano... Ma comunque questo non annulla la responsabilità che ha chi impegna un incrocio, ossia sincerarsi che la strada sia sgombra, e non solo dove ci si aspetta che siano le auto" :wink:

    Della serie, come si è sempre detto, la colpa di uno, non annulla il fatto che anche l'altro ci abbia messo del suo :wink:

    Però la cosa non ti tocca, in quanto mi ricordo che tu ti sei arrestato in prossimità della linea di arresto (o dare la precedenza, ma ti sei arrestato comunque, data la scarsa visibilità), hai controllato entrambe le direzioni, e vedendo che non erano presenti altri mezzi, sei partito con molta calma... La cosa è dimostrabile vedendo i pochissimi metri (questo lo sai tu, se 50 cm o 2 metri) percorsi... Ma a quel punto hai visto un veicolo avvicinarsi velocemente ed hai frenato, fermandoti istantaneamente, data la ridottissima velocità. Lui non è riuscito a fare lo stesso, ed ha impattato su di te (dopo una frenata di qualche metro?), mentre tu eri già fermo da qualche istante :wink:

    (notare che si suscita il sospetto che la velocità del tipo non fosse commisurata alla visibilità ed al tipo di strada... Tu non lo puoi dire, non ne hai l'autorità, ma puoi comunque far presente che l'hai visto, ti sei fermato, ma lui NON E' RIUSCITO a fare altrimenti, ergo, andava troppo, ma tu non l'hai detto :wink: Ed il suo andare troppo, viene a favore del fatto che quando sei partito, lui non c'era, è apparso dopo di colpo :wink:)

    Mi pare di ricordare che è andata così :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2011
  4. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputation:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    in quel caso te avevi il dare la precedenza o lo stop ... quindi diventa ancora più colpa tua
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputation:
    2.146.717.227
    530D e60
    Guarda che le cose sono andate veramente come ha esposto tennic poco sopra, sono arrivato all'incrocio e mi sono fermato per dare la precedenza ad un veicolo che arrivava di fronte a me e girava a sinistra e stava già iniziando ad impegnare l'incrocio al mio arrivo , poi sono ripartito e solo dopo aver oltrepassato l'angolo ho potuto vedere il veicolo che sopraggiungeva in contromano, al che vista anche la mia esigua velocità mi sono fermato praticamente all'istante mentre questi non ce l'ha fatta e mi è venuto addosso.

    Di più io non potevo fare quindi non solo obbiettivente ma anche oggettivamente ritengo di aver ragione al 1000% dare anche un 1% di colpa a me sarebbe come dare un Po di colpa a qualcuno che entrando in autostrada collide con un veicolo in contromano perché pero lui aveva il segnale di dare precedenza.

    Per la cronaca la foto in firma è fatta nel punto esatto dell'incidente come si può ben vedere avevo fatto un metro o due e anche se non si vede subito dopo le strisce pedonali c'era un veicolo parcheggiato (nelle apposite strisce) che ostruiva la visuale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2011
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputation:
    21.490.693
    G21
    che mondo di m3rda
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputation:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    quoto..
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.508
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Appunto, parti al contrattacco :wink:

    Ti consiglio di non aspettare gli eventi, ma giocare d'anticipo, per garantirti quella ragione al 100% che ti spetta di diritto :wink:
     
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputation:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    prova ad andare alla sua assicurazione, nel mio caso una volta mi ando bene
     
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputation:
    24.731
    ...
    Fai un copia incolla di questo riassunto e mandalo all'assicurazione e parti a spaccare i maroni, non rispondono? giocano a scarica barile fra assicurazione e agenzia che fa le perizie? Ok no problem all'assicurazione chiedi info sulle disdette :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> al perito che hanno sedi fisiche vai li e richiedi altro perito rompendo, solo così si ottengono le cose arrivati a questo punto.
     
  11. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputation:
    7.583
    M43
    il discorso che lui veniva contromano, purtroppo, come sta risultando non ti dà ragione al 100%.

    E' un pò come quando c'è una macchina parcheggiata in doppia fila e tu gli strisci la fiancata: è vero che lui è nel torto a stare parcheggiato lì, però si tratta di veicolo fermo che tu hai urtato, quindi tu dovresti pagare lui, al quale al massimo toccherebbe una multa per divieto di sosta.

    Non regge il fatto che lui veniva da un incrocio senza indicazioni e quindi doveva dare la destra: non è così.

    Immaginate una strada che voi percorrete, c'è un incrocio con un altra strada a destra, la quale ha il segnale di stop: secondo voi, la vostra strada deve portare per forza il segnale "diritto di precedenza"?

    Ovviamente no, il cartello quadrato giallo del diritto di precedenza viene messo molto di rado: e questo significa forse che in caso di collisione, i veicoli che escono da quella strada possono invocare il fatto che voi, non avendo altri segnali, dovevate dare loro la destra?

    Ovviamente no, loro hanno lo stop (o il triangolo dare la precedenza, fa lo stesso) e basta, non c'è bisogno che ci sia qualche altro segnale sulla tua strada che ti autorizza a passare per primo!

    PRECISO CHE SECONDO ME LA TUA SITUAZIONE E' UNA GRAN CAROGNATA, TU DOVRESTI AVERE RAGIONE AL 10000%.
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.508
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Esatto, quoto il pezzo in grassetto :wink:

    Ma nel caso in topic, lui non è andato addosso ad uno che veniva contromano... E quello che veniva contromano che è andato addosso a lui, che al momento dell'impatto era già fermo... Ed inoltre, quando è partito (timidamente) non c'era nessuno, quello la è sbucato dopo... Quindi, più che fermarsi (cosa che ha fatto all'istante) non poteva fare altro, pertanto, vista in quest'ottica, non possono assolutamente dargli neanche lo 0.1% di colpa, non avrebbe mai potuto fare niente per evitare il sinistro, se non teletrasportarsi altrove :mrgreen:
     
  13. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputation:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Quanta amarezza leggendo questo thread...... sempre più convinto di prendere un rottamino di 20 anni con assicurazione agevolata per circolare.... son dei ladri, è PALESE ed io non me la sento di pagargli lo stipendio...
     
  14. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.514
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputation:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sentito oggi il liquidatore della mia compagnia, persona squisita, non solo perche' mi ha finalmente confermato che il sinistro verrà chiuso con mia ragione al 100% ma parchè e stato anche disponibile a sistemare quello che e' stato evidentemente anche un errore di perizia sulla liquidazione dei danni, il tutto con una gentilezza e una cortesia veramente esemplari.

    Purtroppo il perito non ha incluso nella perizia la sistemazione del parafango.... che anche dalla foto in firma si vede chiaramente e' stortato all'infuori spinto dal fanale, mi ha assicurato che dopo un primo rimborso parziale verro saldato integralmente dell'ammontare della fattura del carrozziere ( purche la stessa riporti ovviamente solo danni evidentemente riconducibili al sinistro stesso) mi ha solo chiesto di allegare alla fattura alcune foto che evidenzino i danni eventualmente non compresi nel concordato con il perito.

    Speriamo bene, perche' qui secondo me il casino l'ha fatto il carrozziere in fase di perizia e concordato......

    Spero bene perche' a questo punto gia che ci sono vorrei mettere il kit-m (pagando ovviamente io i costi aggiuntivi rispetto alla semplice riparazione)
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.023
    25.562
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    meno male, va. tutto risolto.
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.508
    885
    11 Gennaio 2006
    Reputation:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ecco delle belle notizie :biggrin:
     
  17. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputation:
    24.731
    ...
    era ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bene
     
  18. invizibile

    invizibile Aspirante Pilota

    31
    1
    24 Ottobre 2008
    Milano
    Reputation:
    10
    525xd F11
    Vi lego i commenti...a chi dovevea dare la precedenza? a quello che gli veniva da sinistra?...mi meraviglio che avete la patente!
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.023
    25.562
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    vabbè, leggiti tutto il thread però.
     
  20. invizibile

    invizibile Aspirante Pilota

    31
    1
    24 Ottobre 2008
    Milano
    Reputation:
    10
    525xd F11
    Stai 100% tranquillo! I soldi gli prendi tuttti! Ti garantisco io! Non si possono inventare niente...i fatti parlano da se. Non farti seghe mentale. (sono esperto di assicurazioni)
     

Condividi questa Pagina