incidente con veicolo in senso unico | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

incidente con veicolo in senso unico

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da cely, 27 Giugno 2011.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.271
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Visto che son tornato ieri dalle ferie, oggi dovevo subito inaugurare bene bocciando.:evil:
    Uscendo da una via dove ho un dare precedenza ho avuto un incidente con un veicolo che proveniva da un senso unico.
    Praticamente mi sono fermato (c'e' solo il dare precedenza ma e' praticamente l'uscita di un parcheggio e sono solito fermarmi) ho guardato davanti e a destra, essendo la via a sinistra senso unico, e avendo via libera sono ripartito ma mi son trovato quasi davanti un veicolo che proveniva dal senso vietato e nonostante abbia fatto in tempo ad inchiodare questi non e' riuscito a fare altrettanto e mi ha centrato sull'anteriore destro con il suo anteriore destro.
    Abbiamo fatto il cid dove a memoria (l'ho lasciato in auto) io ho dichiarato "dopo essere ripartito ad un dare precedenza venivo urtato dal veicolo B nonostante mi fossi rifermato" e lui (sicuro) "ho torto, procedevo in contromano in senso unico"
    Spero non ci saranno problemi perche' anche se la botta e' stata relativamente lieve un po' di danni penso di averli, paraurti, 1 sensore di parcheggio e' rientrato (ma sembra funzionare) fanale rigato (xeno adaptive light #-o) e parafango sinistro leggermente fuori squadra, portatarga rotto e targa un po ammaccata.
    Anche dai danni si dovrebbe capir bene che io ero fermo e lui no visto che sono strisciato nel suo senso di marcia.
    Per non infierire e vista la sua ammissione di responsabilita' si e' evitato l'intervento delle FDO (spero di non pentirmene)
    Allego foto.
    Danni
    [​IMG][/URL]

2. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    i danni ci sono e non avrai nessun problema a farti risarcire, lui era contromano!!!

3. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Se ha dichiarato quello che hai detto e ha firmato... vai di corsa alla tua assicurazione e chiedi un appuntamento con il perito, perché purtroppo, anche se a logica hai ragione in ogni caso, il fatto che uscivi da una strada privata ti mette parte in torto. Una volta a me è successa una cosa simile con la differenza che la strada non era a senso unico, ma il tipo comunque superava la macchine in fila e quindi era controsenso in effetti, ma avendo io lo STOP mi hanno dato il 30% di torto...

4. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Cavolo che sf..a!

Mi dispiace tantissimo a vedere quel tuo gioiellino di 530d ridotto così... hai la mia solidarietà.

Comunque tu non hai torto e vedrai che non avrai nessun problema a farti rimborsare i danni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. cely

11.271
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    non uscivo da una strada privata per fortuna ma dalla piazza del paese..... ma lo stop e' prima poi ci sono 50m di strada e un dare precedenza.

Qui cerco di disegnare meglio.....

Che giramento di balle....

Grazie, speriamo di non aver sorprese, oltre ad eventuali colpe che non ho mi preoccupa non calcolino l'anzianita dell'auto e riducano i danni....... perche' per la mia assicurazione il mio 530d del 2004 vale 6000 euro.....

6. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Già che lui abbia scritto ''Ho torto'', vuol dire che tu hai il 100% di possibilità di essere risarcito senza alcun problema :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  7. cely

11.271
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Quanto potrebbe esserci di danni?

8. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Stai sereno, il cid l'hanno inventato a posta. Se ha scritto Ho Torto ti ripagano tutto .... Anche se il cont po é 5000 euro di danni... Anzi fossi in te penserei a un bel kit M b :-# :mrgreen:

9. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma non è mica detto.

il cid serve alle assicurazioni per capire la dinamica dell'incidente, e in questo caso tutti e due hanno commesso un'infrazione; l'altro era contromano e lui non ha dato precedenza.

se l'assicurazione dell'altro si impunta, salta fuori un concorso di colpa.

già visto tante altre volte, purtroppo.

10. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    se fosse come dici ok, ma aspetta, cely ha dato precedenza a dx essendo una STRADA A SENSO UNICO, non poteva prevedere che uno arrivasse in CONTROMANO, quindi lui non ha commesso infrazioni è l'altro che era in contromano, e inoltre ha riconosciuto il torto scrivendolo sul cid, quindi direi ragione al 100% a cely senza particolari problemi di assicurazione...

11. TENENTEDAN

TENENTEDAN Kartista

220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5I
    Purtroppo anche secondo me andrai in concorso di colpa. Tu sei uscito da un "dare precedenza" e non importa se il tizio veniva contromano. Tu devi dare precedenza a tutte le auto che percorrono la carreggiata,anche a quelle che stanno commettendo un infrazione del codice stradale. Può sembrare strano,visto anche il fatto che la controparte ha ammesso la sua colpa, ma purtroppo penso proprio che non andrà così liscia come tanti ti hanno pronosticato. Spero tanto di sbagliarmi,buona fortuna....

12. cely

11.271
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Hai ragione poi le assicurazioni si attaccano a tutto per non pagare ma per fortuna è come dice relic perché io avevo un segnale di dare precedenza che tra l'altro ho dato ad un veicolo che proveniva di fronte e ha girato alla sua sinistra, appena e passato sono partito anch'io, girando a mia volta a sinistra e mi son visto di fronte l'altra auto che ha sterzato cercando di evitarmi, ma senza riuscirei mentre io ero già nuovamente fermo.

Senza nemmeno un perito anche solo dalle foto si vede bene che è la mia auto ad essere strisciata nel senso del movimento dell'altra.

quello che penso e spero anch'io anche se fin quando non vedo l'auto aggiustata e la fattura con su scritto pagato non sto troppo tranquillo.

Al momento che sarò sicuro al 100% di prendere tutti i soldi il pensierino di mettere la differenza e farmi il pack M diventerà molto forte.

Di danni comunque c'e ne sono abbastanza un sensore è caduto dentro e non so se è recuperabile, il paraurti è da sostituire il faro destro anche, ha tutti i supporti rotti, il parafango è spostato all'infuori, immagino spinto dal faro o peggio dalla traversa interna.

13. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    anche io non sarei troppo deciso nel dare la colpa al tizio contromano. purtroppo, anche se commetteva un'infrazione, non significa aver torto necessariamente.

14. Unregistred330cd

Unregistred330cd Collaudatore

256
    19
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.864
    BMW 330cd+shelby mustang GT500
    io penso tu abbia ragione al 100%

il tizio che ha guidato dopo di me al pratico della patente, è uscito da un dare precedenza uguale al tuo, ed è stato bocciato perchè ha guardato da tutte e due le parti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. cely

11.271
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    E quindi sarebbe anche colpa mia scusa? Arrivando ad un incrocio anche con diritto di precedenza bisogna prestare attenzione, a maggior ragione arrivandoci in contromano da una strada a senso unico. io sono partito dopo aver dato precedenza ad un altra auto e mi son visto spuntare questo, ho inchiodato prontamente ed ero FERMO quando l'altro non è riuscito ne a fermarsi ne ad evitarmi.

Se fossero intervenute le autorità gli avrebbero ritirato la patente.

Più ragione di così bisognerebbe venir centrati da uno che passa col rosso immortalato da un fotored.

La mia paura è che le assicurazioni si inventino qualcosa per incularmi ma sul fatto che ho ragione al 101% IMHO non dovrebbero esserci dubbi.

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.789
    25.107
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    mi spiego meglio: non hai ragione (senza virgola) per il solo fatto che quell'altro era contromano.

17. cely

11.271
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Capisco quello che intendi dire lo stare commettendo un infrazione non necessariamente implica l'aver torto, ma penso che in caso di contromano in senso unico in caso di incidente non ci possano essere molte attenuanti per il trasgressore perché sta commettendo una delle infrazioni più gravi del codice della strada.

18. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    questa è da barzelletta.

io spero per te che ti diano il 100%, ma rileggiti questa frase, e dimentica per un attimo che l'altro era contromano.

fosse andata così, avresti avuto tu torto al 100%, e questo perchè allo stop o dare precedenza, regola vuole che questa venga data a dx e sx.

prendi ad esempio quello che è successo a mio cognato:

lui è uscito dallo stop, è arrivato uno sparato e gli ha dato dentro.

in teoria, avrebbe dovuto prendere il 100% di colpa, ma sono intervenuti i vigili che, grazie al segno di frenata sull'asfalto (sui 70 metri), hanno stabilito che andava almeno a 110/120km orari (limite 50).

così, mio cognato si è preso solo il 30% di colpa.

la tua sitazione è diversa, ma c'è sempre il non aver dato precedenza a tuo discapito.

19. cely

11.271
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Hai ragione ma io non avevo lo stop ma solo un dare precedenza, e l'ho anche data ad un veicolo che proveniva di fronte a me, e non ho tagliato la strada al veicolo che sopraggiungeva in contromano ci ho fatto quasi un frontale a 120 gradi.

Spero che il fatto che abbia dichiarato ho torto sul cid valga qualcosa.

Sono stato anche alla sua assicurazione e il Suo assicuratore che combinazione è un mio amico mi ha detto di stare tranquillo che più ragione di così non si può.

Spero bene...

20. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    guarda che stop e dare precedenza hanno la stessa regola :wink:

ah beh, se è tuo amico, ci scappa il kit m senza sovrapprezzo :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011