Faccio un riassunto breve, un paio di giorni fa un mio familiare (medico) ha avuto un piccolo incidente con un altro automobilista su una rotatoria, dove questo si è immesso da destra, non dando la precedenza alle macchine già in rotatoria, e prendendola sul faro anteriore destro. (Così come risulta dal verbale dei VVUU). Al di là del fatto che il tipo si è iniziato a scaldare facendo allusioni minatorie sulle sue origini regionali (cosa che odio, sarebbe stato da prenderlo e dargli il crick sui denti, per rispetto di tutte le brave e civili persone), parlando a posteriori della cosa, mi sono domandato, se mia cugina, essendo un medico, poteva richiedere, (dovrebbe essere un pubblico ufficiale anche se non è al lavoro, giusto?) di effettuare il test alcoolemico al fenomeno in questione. (Cosa che non è stata fatta dai VVUU). Seconda cosa, è possibile per un privato cittadino, in caso di incidente, chiedere di effettuare il test alcoolemico alla controparte, nel caso si abbiano dei sospetti di guida in stato di ebbrezza??
Il test su alcool e droghe -se non sbaglio- può essere effettuato spontaneamente dalle FdO che verbalizzano il sinistro. Inoltre la una delle due parti può farne sollecitazione alle FdO se la parte avversa ha comportamenti anomali, odori sospetti, fare arrogante, andamento barcollante, ecc. Se le FdO rilevano le stesse impressioni, spesso non si limitano al classico alcool-test, ma richiedono esami immediati presso l'ospedale più vicino per fugare ogni dubbio. Oltretutto si ricorda che se la parte avente la ragione nel sinistro risulta positiva ai test su alcool e droghe, perde la ragione e in qualche caso (in base al contratto della sua assicurazione ed alle clausole) può perdere anche la copertura assicurativa
quoto aggiungendo che il controllo del tasso alcolemico, anche dopo un incidente, è a discrezione degli agenti di polizia/cc/vigili etc... che intervengono se c'è il sospetto si può far presente la cosa agli agenti che sono sicuro interverranno con i rilievi di conseguenza Nell'art. 186 del codice della strada, comma 3 e 4, si parla proprio di questo