BMW X3 G01 - Incidente assurdo, dinamica non comprensibile. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X3 G01 Incidente assurdo, dinamica non comprensibile.

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da hankferrari, 5 Ottobre 2024.

1. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Capisco. Mi consigli quindi di controllare altre cose? (mozzi, cuscinetti, ecc.)
    L'auto non ha ancora sei mesi, sarebbe davvero un difetto di fabbrica....

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.413
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tutto ciò che può fare perdere il controllo dell'auto, e non è la trazione.

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.793
    21.898
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.737
    Bmw F31 320 touring
    Il mio avantreno non mi appare affatto ballerino, semmai genuino e segue esattamente i comandi che gli do con lo sterzo

4. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Pensa te...in questi giorni qui è piovuto parecchio e vedo sfrecciare casalinghe su Seat Arona e Ypsilon a manetta sulle rotonde con una spanna d'acqua. Io le prendo ormai come un cavolo di ritardato mentale, per paura pregressa. Sono vicino al primo tagliando, farò fare ogni controllo su eventuali difetti (di una macchina nuova) ;(

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.793
    21.898
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.737
    Bmw F31 320 touring
    Se non ti trasmette fiducia, disfatene. Anche senza tifo

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Una macchia d'olio, una distrazione alla guida, un sasso

A Felis piace questo elemento.
  7. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Spero di non apparire stucchevole, ma ti assicuro che CHIUNQUE abbia sempre guidato dei trazione anteriore, trova i TP ballerini sul davanti. Ed è anche fisicamente comprensibile: può una trazione che spinge da dietro essere più stabile sull'avantreno di una che trascina dal davanti? dai...
    Ci avete fatto l'abitudine, avete imparato a guidarli...tutto qui. Ma non mi venire a dire che lo senti saldo ed incollato come un'Audi (che odio) o una Volvo.

8. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non ha senso. Nelle trazioni anteriori le ruote davanti hanno più compiti insieme e la traiettoria è influenzata dalle forze che tirano l'auto.

A rich20, THOMAS73 e PuccioE39 piace questo elemento.
  9. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    allur...innanzitutto mi dispiace per l'accaduto.

parlo per esperienza personale, in famiglia fino a qualche anno fa, si cambiava spesso l'auto quindi posso dire e mettere a confronto le varie trazioni.

personalmente, che guidi una anteriore, posteriore o x4, la percezione di un comportamento simile che descrivi l'ho riscontrato su auto guidate da me con:
    1. gomme invernali cotte/vecchie
    2. asfalto molto sporco e prime ore di pioggia!

altro dubbio...i 50km/h, ormai sono cosi insonorizzate e potenti che molte volte si viaggia ai 70 e oltre e non ce ne rendiamo conto...magari eri oltre e hai guardato la velocità, la mente fa scherzi eh, eri gia andato di traverso!

4x4 = sto tranquillo? anche no, personalmente sono piu tranquillo con la m4 che con la A6 di prima , discorso diverso ad esempio, in paragone di 4x4, con la serie 1 che son rimasto molto sorpreso.

esempio, strada che conosco, doppia curva ad s che percorro ogni giorno...se provi a prenderla in maniera allegra appena cadono due gocce di pioggia, e magari sono settimane che non piove, ti assicuro che le due curve ad s diventano una traiettoria dritta ad i, se si sfondasse il guardrail...

quindi posso ipotizzare che nel tuo caso la combinazione di fattori tra gomma (molto scarse e in caso di valutazione/recensioni bisogna sempre guardare a quale misura si fa riferimento in quanto un pneumatico con misure x rende bene ma con misure y puo essere completamente il contrario) e stato dell'asfalto/sporco ha dato il risultato ottenuto.

ripeto, puoi guidare anche una semplice ta o tp, da anni coi controlli uno si deve impegnare a sbandarla tranne nei casi sopra descritti.

A Felis piace questo elemento.
  10. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Aspetta un attimo. Non sono un tecnico e mi baso solo sul buon senso e l'esperienza. il 90% delle auto in giro sono a trazione anteriore.
    Le guidano ottantenni, casalinghe, neofiti e imbranati, senza problemi.
    Quelle a trazione posteriore, che sfortunatamente non fanno il grande mercato perchè trattasi di poche case auto, fanno asserire a quasi la totalità dei conducenti "medi" che non tengono la strada.
    Teorie a parte, cosa mi sfugge?

11. labrie_it

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ti sfugge che la trazione anteriore è più economica.

A Harakid piace questo elemento.
  12. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Grazie per la tua risposta. Comprendo ciò che dici.
    Della velocità sono certo perchè mi cascò l'occhio sul contakm proprio al momento della deviazione, visto che eravamo in ritardo e anche sulla tangenziale andavamo ormai a 65 all'ora....

13. rsturial

14.413
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mettiamola così:
    Con la trazione anteriore una pedata sul gas in curva ti porta fuori, ma se alzi il piede in tempo riprende da sola
    Con la posteriore una pedata sul gas fa partire il retrotreno e alzando il piede, cosa che fa il 99% dei guidatori in questo caso, peggiora la situazione, testacoda assicurato.
    Questo è il motivo per cui la anteriore è per tutti e la posteriore è "pericolosa" ... Se si fanno stronzate senza saperle gestire.

14. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    si..le leggende metropolitane...perchè?

semplice, appunto, le poche case che hanno la tp, in passato, non disponevano dei controlli di trazione ecc dunque per uno che guidava un pandino salire su un merceds/bmw diventava automaticamente un = a esco fuori strada se prendo la curva ai 50

ok, allora perchè nessun altra casa non fa la tp ma le solite?
    costi e produzione!

15. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Parlo di user friendly. La trazione anteriore la sanno usare tutti e nessuno esce di strada a quella velocità per un pò di acqua. Che costi meno, permettimi, mi importa poco...
    Su motore, cambio e performance di BMW non mai avuto a che dire, fantastica!
    Ma sulla trazione, e ci aggiungo la seduta, avrei qualche rimostranza....

16. rsturial

14.413
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non è stabilità, è libertà dello sterzo/ruote di muoversi dove il guidatore vuole perché non sottoposti alla coppia del motore che rende "duro e poco reattivo" lo sterzo, sia in accelerazione che in rilascio, anche il freno motore è una forza che agisce sulle ruote anteriori.
    Questo è il motivo per cui lo sterzo di una Audi o una Volvo è bello saldo e piantato ... O gnocco e poco incline a seguire le volontà del guidatore, in accelerazione in curva e ancora di più in rettilineo ad alta velocità.

A labrie_it e THOMAS73 piace questo messaggio.
  17. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    Se il 99% dei guidatori lo fa, e forse involontariamente l'ho fatto anche io, torniamo al punto base. Bisogna saperle guidare le TP....non sono per tutti. No?

18. hankferrari

hankferrari Kartista

58
    25
    19 Giugno 2024
    Luzzara
    Reputazione:
    5.816.466
    X3 xDrive 20d (G01)
    cristallino.

19. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.123
    631
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    ottima descrizione ma plausibile se entrambe hanno i controlli tolti...

giusto...gli stessi user freindly che se si chiede che trazione ha l'auto ognugno puo rispondere "a modo suo"

la gente quando acquista manco sa cosa ce sotto il volante il resto è frutto di marketing e commercianti che sparanno razzi lunari pur di far firmare i contratti o di chi ci lavora dentro e manco sa quello che fa..esempio del tuo meccanico in bmw !

20. rsturial

14.413
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con i controlli inseriti, in una auto di oggi, per farla partire dietro devi proprio "essere capace" di farlo, non te lo permette specie se xdrive, spostando la coppia avanti per riprendere la traiettoria.
    Ma se un asse perde aderenza per altri motivi non ci sono controlli elettronici che tengano, la fisica non perdona.

A rich20, Felis, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina