Incidente A4....ma dove c...zzo ANDAVA IL CAMIONISTA!!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da *Albano*, 10 Agosto 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    da questo post sono uscite un sacco di vrsioni... chi dice che si sia addormentato, altri che credono al malore (secondo me la più plausibile...) ...

    Leggevo ieri sul giornale che hanno trovato un video in cui si vede il camionista che si ferma nell'area di servizio di Calstorta per controllare qualcosa nella zona ralla... poi riparte e di li a poco sarebbe successo il fattaccio...
    Hanno effettivamente trovato un'anomalia nella ralla di sterzo e stanno cercando di capire se la rotura sia causa o conseguenza dell'incidente..
     
  2. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    visto la mia ignoranza puoi spiegarmi meglio come funziona la ralla?grazie
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    La ralla è una specie di sella che fa d collegamento tra rimorchio e motrice.. il Fungo del rimorchio viene agganciato meccanicamente nell'incavo della ralla..

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. linolinux

    linolinux Secondo Pilota

    546
    20
    1 Dicembre 2006
    Reputazione:
    222
    Alpina Anita Messenger (Bici)
    solo ogni tanto faccio le ore piccole

    in genere vado alle 23
     
  5. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    e quali sono la/e parte/i "sensibili" a rottura diciamo?
     
  6. FalcoNero83

    FalcoNero83 Collaudatore

    440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    ...ma c'è un doppio gancio di sicurezza sulla ralla:-k
     
  7. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    non lo so, nell'articolo parlava di ralla in generale... comunque credo che le parti sensibili siano molteplici... inoltre devono verificare (così era scritto nell'articolo) se fosse o meno in regola con i pesi del carico...

    un eccessivo carico (credo) potrebbe procurare dei danni alla ralla anche se per eccessivo si intende di molto superiore al massimo consentito...:-k
     
  8. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    sono tutte le solite stronzate. tutti i camionisti controllano il camion quando scendono... sempre se son veri camionisti
     
  9. tartaruga

    tartaruga Aspirante Pilota

    23
    1
    23 Luglio 2008
    Reputazione:
    13
    bmw530d
    Quoto
     
  10. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    =D>.....
    il camion ha voltato da solo..... punto... vuoi perchè si sia addormentato e poi svegliandosi di soprassalto ha frenato e curvato(che per mè è cosi)...
    oppure perchè gli era "venuto il matto"..........
     
  11. ale120onlike

    ale120onlike Kartista

    173
    2
    1 Maggio 2008
    Reputazione:
    -9
    BMW
    ragazzi non ho parole!!!che scenaaaa!!!!!!!per me un malore e' incredibile!!!
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    tutti portatori di verità assolute!!
     
  13. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    MA scusate una cosa non serve un ingegnere meccanico per capire che qualsiasi tipo di rottura alla ralla non puo' far sterzare in quella maniera un tir.....
    Se si rompono in ganci perde il rimorchio (mai sentito) se si inchioda grippa ecc (non penso sia possibile) il camion non potrebbe piu' sterzare, se prende gioco potrebbe al limite far oscillare il rimorchio.
    Se si tratta di guasto deve essere stato per forza di cose all'assale anteriore, tutto il resto secondo me son caz....
    Se c'e' qualche ingegnere o esperto camionista che mi puo' smentire lo prego di farsi avanti perche' io sono ben fuori dal mio campo ma non credo di sbagliare.
    Io resto comunque piu' dell'idea di un malore improvviso, colpo di sonno con risveglio improvviso o di un gesto volontario (suicidio).
    Ciao
     
  14. linolinux

    linolinux Secondo Pilota

    546
    20
    1 Dicembre 2006
    Reputazione:
    222
    Alpina Anita Messenger (Bici)
    al massimo se la ralla si rompeva saltava in avanti a tutta velocità...
     
  15. FalcoNero83

    FalcoNero83 Collaudatore

    440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    come ho già detto qualche post fa....in caso di rottura di ralla avrebbe sentito dei colpi in cabina e frenando dolcemente avrebbe rallentato il camion, dato che sta su un rettilineo anche se ci fosse stata la rottura della ralla (difficile, molto difficile) non avrebbe sterzato imho. rimango delle mie ipotesi

     
  16. il generale

    il generale Kartista

    113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    Ma come fa questa ralla ha girare un tir in quel modo?
     
  17. linolinux

    linolinux Secondo Pilota

    546
    20
    1 Dicembre 2006
    Reputazione:
    222
    Alpina Anita Messenger (Bici)
    pensaci su....è impossibile che la ralla faccia fare una roba cosi'....il danno è nella parte anteriore della motrice.
     
  18. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    se ce stato il danno... per me no!
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Rimango dell'idea che la cosa più grave sia stata l'assenza del new jersey. L'angolo di impatto con la barriera non è eccessivo, ma il rail metallico basso è come burro di fronte alla massa del TIR.
     
  20. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    concordo....ho fatto quella strada vino a Trieste il giorno dopo che è successo l'incidente e da Venezia in poi non c'è nessun tipo di jersey resistente, se non quel guard-rail di metallo che non tiene nemmeno l'urto di uno scooter :evil:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina