State tutti bene? C'era una F40 accartocciata blu Misano in A22 stamattina nel grande tamponamento che mostrano in tv
A tal proposito Mi chiedevo se essendoci nebbia l'auto riesca a rilevare quella davanti e frenare in emergenza .
Nel manuale alla voce radar anteriore dice che è meglio non farci affidamento con nebbia pioggia fumo, ovvero quando servirebbe di più
Ieri andando a Viareggio la frenata automatica mi ha salvato da un tamponamento, ero leggermente distratto dalla musica e c'è stato un rallentamento improvviso. Se avessi dovuto frenare io non avrei fatto in tempo.
https://it.emcelettronica.com/il-sensore-radar-nei-veicoli-a-guida-autonoma Leggendo questo articolo sembra che ci siano più sistemi utilizzati nelle auto e tra questi il più efficace ma anche il meno estetico è il radar. Resta poi capire cosa c'è montato nella propria auto
Di sicuro non diranno mai che il radar é affidabile in condizioni di bassa visibilità per evitare rogne, se dicessero il contrario le denunce fioccherebbero.
L’inverno scorso, rientravo da Rovigo con nebbia fittissima e ACC settato sulla distanza massima. La macchina frenava prima che io riuscissi a vedere le luci di quello davanti (vero che la mia ha anche due radar anteriori).
In questo caso mi riferisco alla frenata automatica di emergenza. Però le condizioni meteo erano ottime ed era di giorno, con la nebbia chissà se mi avrebbe salvato.
Secondo me funzionano abbastanza bene i radar delle auto. Da quanto so sono radar nella banda delle mmwave. Quindi con lunghezza d'onda 1-10mm. I droplet di nebbia hanno una dimensione dell'ordine degli 0,01mm. Parliamo di almeno 2 ordini di grandezza. La nebbia è un aerosol. La pioggia ha invece dimensioni comparabili alla lunghezza d'onda del radar. Ecco perchè col temporale si disattiva.
In effetti anche nei sistemi RADAR in caso di grossa copertura di nubi si pongono in modalità polarizzazione circolare per migliorare le performance.