Nessuno lo dice e nessuno ne parla (altrimenti quelle 4 auto in croce che ancora si vendono nel 2012 rimarrebbero invendute), ma gli incentivi alla rottamazione per gli anni 2013, 2014, 2015 sono già legge. Dunque, a partire da Gennaio 2013, scatteranno i nuovi, sostanziosi incentivi alla rottamazione. Sostanziosi perchè riguardano il 20% del prezzo di listino, con un massimale differenziato a seconda delle emissioni di CO2: EMISSIONI DI CO2 (g/km) % SUL PREZZO CONTRIBUTO MAX € 0 - 50 -------------------------- 20 ------------------ 5.000 51 - 95 ------------------------- 20 ------------------ 4.000 96 - 120 ------------------------20 ------------------- 2.000 Anzichè fare interventi strutturali e duraturi, che tolgano l'auto dal ruolo di oggetto da "tassa sul macinato", si continua in questa maniera schizofrenica, continuando fra l'altro a usare le emissioni di CO2 come parametro che, come sappiamo tutti, essendo rilevato in cicli di prova anacronistici, non hanno alcun legame con le emissioni reali.
mi sembra di ricordare incentivi però solo per auto elettriche o ibride. mi sbaglio io o hanno cambiato ?
senza contare la distruzione di un parco auto di facile ed economica manutenzione, e senza dubbio di maggior piacere di guida, anche se si parla di una panda 900
io leggo dedicati solo elettrici/ibridi/metano http://www.sicurauto.it/news/ecoincentivi-2013-dureranno-pochissimo.html http://www.ecoincentivi.com/incentivi-auto-2013.cfm
Negli articoli che ho trovato io non si fa cenno al tipo di alimentazione della vettura. Eccone un altro su QR: http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/incentivi-cosi-sono-un-occasione-persa
veramente uno scandalo, questo governo continua ad uccidere il mondo dell'auto. ma dico io, perchè invece di dare incentivi si abbassa il bollo auto o le accise sui carburanti, o l'IPT o qualcos'altro? ovvero, politiche strutturalmente a sostegno della domanda, non sconti casuali senza alcun senso.
A quanto ho capito c'è il 20% di sconto in base alle emissioni, in ogni caso il limite di questo 20% è rispettivamente 5/4/2k euro. Es. Auto X con emissioni di CO2 da 0 a 50 g/km. Costo:20.000 - 20% = 4.000euro ----->> Effettivi 4.000 (100% di 20%) Costo:40.000 - 20% = 8.000euro ----->> Effettivi 5.000 (Massimale 5.000) Dunque nel primo caso l'auto costerà 16.000Euro, cioè sconto effettivo del 20%, nel secondo verrà 35.000, cioè sconto effettivo del 12,5%.
Sono riuscito ad approfondire, gli incentivi sono solo per auto elettriche, ibride, o a gas. Così, se possibile, sono ancora più stupidi.