Incazzatura F30 (maledetto N47) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Incazzatura F30 (maledetto N47)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da E46_nostalgia, 22 Marzo 2014.

1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Di cosa stai parlando? A6?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh grazie al c..anche a me piace la rs4 :lol:

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

l'Audi A 6 è una eccellente berlina di grandi dimensioni...

tecnologia molto raffinata come sospensioni e scocca;

eccellente il motore V 6 2.8 benzina, potente il giusto e uno dei pochi motori ormai ad alimentazione atmosferica;

per me un grandissimo pregio;

tempo fa ne avevo configurata una con solo l'assetto S line e i cerchi da 18", prezzo di listino intorno ai 46.000 euro o poco più;

macchina che si può avere, in quella configurazione, senza troppe discussioni a 41.000 euro

purtroppo il mio garage non è grande abbastanza, peccato!

prezzo dell'ordine di quello di una berlina di classe media, tipo serie 3, 2.000 diesel con qualche accessorio;

bisogna propri essere "disattenti"per preferire quest'ultima

saluti

4. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Si certo .... Configurata come dici tu la A6 berlina in questione viene la bellezza di 47280€.... Ipotizzando che realmente la si possa portare via a 41000 si parla di uno sconto del 13.5% circa.... (Praticamente uno sconto UFO in Audi per il privato... Forse fattibile invece con Partita IVA....)

La 320d berlina costa invece 37000€ e gli sconti aziendali in BMW stanno circa sul 16% attualmente. Questo vuol dire che una 320d base la si paga circa 31000€ ..... Direi che non è proprio lo stesso prezzo della A6 (ci sono 10000€ di differenza), senza considerare che non sono minimamente confrontabili ne' per categoria, ne' per cubatura del motore, ne' per l'alimentazione.....il tuo e' un discorso che lascia un po' il tempo che trova ... :wink:

Ah si... Dimenticavo .... Non parliamo di una futura rivendita come usato ...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2014
  5. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Bimbo,

se qualcuno compra le macchine pensando a quando la rivenderà vuol dire che di macchine non dovrebbe occuparsi perchè significa fare i conti senza l'oste;

questi prodotti si svalutano tutti ...anche quelle mitiche...prodotte in grandi numeri;

non ho fatto confronti, avevo detto che tra una berlina di classe media, come la 3 ( con tutti i problemi di affidabilità che conosciamo e le sue caratteristiche) e una macchina del genere , nelle condizioni citate...per me sarebbe da preferire l'Audi;

una macchina con un motore "vero" e non con uno dei soliti turbodiesel a 4 cilindri che dopo qualche diecina di migliaia di kilometri cominciano a dare noie con turbine, iniettori, distribuzione etc

sono molti questi clienti che io ho chiamato "disattenti";

le scelte degli altri non mi possono riguardare, osservo solo;

se vogliamo spingere l'analisi oltre la differenza di prezzo per esempio tra una 320 D base e una audi A6 base è di circa 7.000 euro che non è poco ma i contenuti sono ben differenti;

motore , sospensioni, scocca, aerodinamica etc

spesso però le 320 D acquistate sono caricate di "sciocchezze" di ogni genere per cui tra una A 6 base e una 320 d con questi accessori.....addirittura può costare di più la 320 D "accessoriata bene";

io non esiterei;

altri ragionano diversamente e preferiscono avere la macchina con ogni sorta di gadget ;

è un loro diritto, come è un mio diritto dire che la scelta non mi pare razionale;

io cerco di concentrarmi sulla "sostanza"

saluti

p.s.

scusa Bimbo, non avevo visto che hai proprio una di queste due litri turbodiesel, capisco il tuo "disappunto"...ma anche il tuo discorso lascia il tempo che trova

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Guarda che non mi offendo perché critichi il motore, non me ne può fregare di meno... È un super motore a cui non rinuncerei mai... Finché la macchina e' in garanzia... :mrgreen:.... Detto questo parli con uno che mette solo gli accessori essenziali sulla macchina, tant'è che la mia e' base ...

Una A6 configurata come dici tu, oltre ad essere invendibile per il motore polmone che monta, e' invendibile per la povertà assoluta de l'allestimento che su una vettura del genere di quel segmento dovrebbe comprendere almeno pelle, l'automatico ed il navigatore.... Ma almeno ....

Per il resto i confronti si fanno a parità di dotazione, di segmento e di motore. Il tuo confronto non è un confronto. Non mi puoi paragonare una A6 con allestimento barbone con una 320d strafull.... Ma che discorsi sono?

Questa? Me la spieghi? Guarda che non esiste solo gente che si compra una macchina nella vita e con quella ci muore .... Quindi l'aspetto economico diventa relativo tanto dopo quindici anni vale zero comunque.... C'è anche gente che in macchina ci lavora ed avere un ottima valutazione dopo due o tre anni d'uso diventa essenziale....

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ho capito Bimbo,

premetto che io non ho "criticato" il motore due litri diesel BMW; ho ricordato alcuni suoi possibili difetti meccanici; ma sono fatti, non critiche pregiudiziali

le mie considerazioni riguardano innanzi tutto i motori diesel a confronto con i motori a benzina...

le migliaia di lamentele al riguardo non sono un buon indice per quanto riguarda l'affidabilità, basta anche leggere sul forum;

se non ci fossero questi problemi sarebbe come funzionalità, prestazioni e consumi, eccellente;

il mio augurio è che i tecnici risolvano i vari problemi, che da molti anni lo affliggono...

per quanto riguarda le scelte sugli equipaggiamenti, ognuno ha i propri criteri....

ad alcuni piacciono le macchine piene di accessori, ad altri semplici, e io sono tra questi;

dovendo scegliere tra una A 6 2.8 benzina con gli accessori che ho indicato e una 320 d con numerosi e costosi optionals tali da far salire notevolmente il prezzo, mi orienterei sull'Audi;

altri invece valuteranno diversamente.

i contenuti dei due prodotti, a mio avviso, sono molto diversi

sulla A6....

vettura di notevoli caratteristiche sia tecniche che funzionali;

sterzo , sospensioni, motore, confort, handling etc sono , secondo me e non solo, degni di nota e superiori a quelli di macchine del segmento inferiore in molti casi;

ribadisco che non si tratta di confronti;

intendo dire che la scelta può essere effettuata tra due macchine certamente diverse come categoria, dimensioni e come prezzo alla partenza , ma in conclusione dipendente in misura notevole da come vengono equipaggiate;

io sono per la semplicità e gli accessori meccanici;

non mi preoccupo di quando dovrà venderla tra x anni perchè nessuno può sapere come sarà il mercato; e perchè so per esperienza che quando si tratta di vendere ci sono sempre delle sorprese.

inoltre per questo aspetto conta pure l'affidabilità;

saluti

8. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Giusto per fare chiarezza, il problema più importante che affligge l'N47 e' la catena di distribuzione. riguardo turbine ed iniettori.... Mai sentito problemi eccetto l'unico caso riportato qui sul forum. Le turbine saltavano sull'M47. Gli iniettori saltano di solito invece sulle Audi non sulle BMW.

I problemi che tu menzioni non vanno assolutamente a minare le prestazioni ed i consumi dell'N47 che sono al vertice della categoria...

Non insisto oltre sul discorso del paragone, confronto o come vuoi chiamarlo ... Credo che non riusciremmo ad intenderci... :mrgreen:

9. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "I problemi che tu menzioni non vanno assolutamente a minare le prestazioni ed i consumi dell'N47 che sono al vertice della categoria..."

e quello che avevo detto io:

"se non ci fossero questi problemi sarebbe come funzionalità, prestazioni e consumi, eccellente;

il mio augurio è che i tecnici risolvano i vari problemi, che da molti anni lo affliggono...

mi sembra che almeno su questo siamo in sintonia

saluti

10. PuccioE39

63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    occhio a non sovrapporre i problemi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sugli N47 capita che si grippi la pompa del gasolio, i cui trucioli poi, a loro volta, grippano gli iniettori

11. E46_nostalgia

E46_nostalgia Aspirante Pilota

30
    0
    21 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d F30
    Peace & Love!

Berlina 4 0 2 porte.

Max 2.000 cc

Circa 200 CV

Veloce e divertente.

Sono andato a guidare la nuova A6 Ultra 2.0 TDI 190 cv cambio a doppia frizione 7m

Bellissima auto , tutto un altro pianeta rispetto alla mia F30.

Ma troppo....bho! a cummenda.

E allora?

A4, A5 sono vecchiotte ed il 177 CV non ha la grinta giusta.

Mercedese le scarto a priori.

Alfa Romeo non esiste più.

La passat cc è bella se non fosse che ho avuto la passat del 2006 e l'ho "buttata" dopo tre mesi tanto la guida era scadente.

Si potrebbe pensare ad una Golf GTI (bella, eccittante) ma come mi presento dai clienti con il Golf GTI?

C'è la V60 che con il 2.0 Benzina turdo di 254 CV potrebbe essere una soluzione ... ma sai che consumi e poi la V60 l'ho guidata e non mi è piacuto lo sterzo.

Allora che si fa?

12. E46_nostalgia

E46_nostalgia Aspirante Pilota

30
    0
    21 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    320d F30
    Idea.

Se sul mio F30 320d monto un Kit di molle Eibach Prokit (320 Euro) ed il Power Kit M Performance (1.300 Euro) non è che mi ritrovo esattamente l'auto che sto cercando?

Chi di voi ha esperienza diretta di F30 con Power Kit 200CV e molle Eibach ???

Grazie

13. Grograman

Grograman Kartista

184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Scusate l'intrusione OT, ma quindi l'N47 è non dico esente, ma meno soggetto al problema turbina? Io ero convinto che avesse sia la distribuzione che la turbina come "criticità" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se così la cosa mi fa felice ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Che poi è sempre soggettivo perchè di due bmwisti che conosco di persona uno lì'ha persa a 190k km la turbina e l'altro ne ha 150k e mai avuto (sgratsgrat) un problema, entrambe M47

Al cul non si comanda!

14. Grograman

Grograman Kartista

184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Col sorriso sulle labbra?

Anche se io nei tuoi panni visto come hai sintetizzato le sensazioni provate prenderei l'A6 190cv senza pensarci due volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    +1

La forza della golf gti è proprio il suo innegabile understatement. ..la prendi in un colore sobrio ed è uguale a tutte le altre.

Solo che tu al volante sorridi molto più degli altri..

16. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma se uno ha fatto tutti i tagliandi in bmw e gli si rompe la catena fuori dalla garanzia....con una letterina fatta dalla concessionaria bmw non dovrebbero passare i pezzi?

17. PuccioE39

63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si c'è buona probabilità che contribuiscano anche in maniera consistente.

18. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    io ho un conoscente che su x5 35d l'ha rotta a 180mila km....! scandaloso...!! ora è stato sistemato in Bmw e ne ha 350mila km ancora cammina tranne i dei problemi alla turbina piccola

19. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    come potete confrontare l'audi A6 con un 320?? non è la stessa categoria.. l'audi A6 la puoi paragonare ad un serie 5!

e poi non voglio essere guastafeste.. ma i problemi dei trucioli nell'iniezione non sono sono del N47 ma può capitare anche nei Tdi vw...

E poi un altra cosa... non voglio smontare la tua voglia di golf GTi... ma nella gti della sesta serie... monta anch'essa la catena... e anche li ci sono stati dei casi di rottura!! molto rari ma ci sono stati

20. PuccioE39

63.526
    7.649
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh neanche tanto rari

Condividi questa Pagina