BMW Serie 2 Coupè - Inaccettabile (poi corretto) comportamento di BMW Italia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Inaccettabile (poi corretto) comportamento di BMW Italia

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 30 Ottobre 2022.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Avendo la mia macchina oramai più di 4 anni, ero contentissimo di rientrare nel "Servizio di valore", che è un'offerta che BMW da tempo riserva ai suoi utenti fuori garanzia per accedere a interventi di riparazione/manutenzione a prezzi scontati, per evitare l'emorragia di tali clienti verso officine fuori dal circuito ufficiale, dove i costi sono notoriamente più economici. E mi sembra una buona iniziativa per chi, come me, preferisce servirsi del concessionario presso il quale mi rivolgo da circa 10 anni.
    servizio di valore 1.png
    Immettendo la mia targa ho però scoperto, con estremo stupore, che tutte le BMW della serie E e quelle della serie F fino alla serie 5 compresa possono fruire del servizio, tranne le F22/23.
    servizio di valore 3.png
    Ho subito pensato ad un refuso fatto da qualche "nuova risorsa" neoassunta da BMW che pensa che la serie 2 sia fatta solo dalle monovolume AT e non sa che ci sono anche le versioni coupè e cabrio e ho quindi chiamato il servizio Clienti.
    Dopo numerose interlocuzioni e tentativi di dialogare con un ufficio che si rifiuta di ragionare (non ci sono motivi razionali per escludere le F22/23), l'unica risposta che sono riuscito ad ottenere è stata che era una ben valutata "scelta di mercato" della casa madre.
    Non soddisfatto di questa risposta che mi potevo dare anche da solo, ho chiesto di conoscerne i motivi, ho insistito qualificandomi e segnalando l'organismo governativo ove lavoravo per far capire che non ero un perdigiorno qualunque, ma che chiedevo sommessamente una risposta esaustiva e non una presa in giro che fosse un insulto alla mia intelligenza, se non altro per tutti i soldi dati alla casa madre tramite le mie BMW e Mini, ma non c'è stato verso. Sono stato liquidato come una spam.

    Mi resta ora l'amletico dubbio, perchè hanno escluso le F22/23?

    a. si sono effettivamente sbagliati (le vecchie serie 1 coupè e cabrio ci sono), chi doveva controllare non ha controllato e adesso non vogliono perdere la faccia;

    b. la F22/23 è una vettura di elevatissimo pregio, pari alle serie 6, 7 e 8 che infatti non sono previste anche loro, in considerazione che l'estrema signorilità di chi acquista tali vetture, non li predispone a cercare miseri sconti riservati ai poveracci delle serie minori;

    c. la F22/23 è una macchina che gli fa talmente schifo a BMW (se non era per la vecchia M2 da mò che era già diventata a TA come la povera F20), che in Italia ha venduto così poco (la maggior parte le vendono negli USA) e che quindi BMW non vuole più nemmeno vedere nelle proprie officine e anzi vuole penalizzare quei babbei che se la sono comprata.

    Ed infatti il risultato di questa scelta commerciale priva di ogni logica, sarà quella di allontanare i pochi possessori di F22/23 dai circuiti ufficiali BMW, visto che siamo così schifati. Siamo sicuramente pochi, ma se anche 10 di noi (dico un numero a caso) avessimo usufruito di tale opzione, BMW che adesso sta attenta a raccattare e risparmiare ogni euro, non ci avrebbe guadagnato sempre qualcosa?

    Resta inaccettabile il comportamento del servizio Clienti di BMW Italia, che non ha ritenuto opportuno darmi una spiegazione congrua.
    E' già un pochetto che sto occhieggiando Mercedes, linee più belle e motori oramai prestazionali quanto quelli bavaresi.
    Brava BMW, in Italia hai veramente degli eccellenti collaboratori!
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2022
    A LikeNo1 e Kiokos piace questo messaggio.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.536
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Uguale trattento per la X2 che è esclusa anch'essa ... Scelte del marketing basate misteri biblici.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.633
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A memoria non e' la prima volta che succede (non che sia una giustificazione, anzi...). Ma potrei ricordare male. @PuccioE39 solitamente ha buona memoria, anzi credo che uno dei commenti fosse suo.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sì, ma per me è illogicità manifesta.
    Che ci guadagnano a escludere potenziali clienti.
    Capisco le serie fiche e lussuose, le vere ///M, eventuali versioni speciali.
    Ma la F22 che senso ha? E' la F21 con la coda.
    Ma questi li sanno fare i conti o sono solo in balìa di ragazzini neoassunti carichi di master e che fanno ragionamenti teorici che non stanno nè in cielo nè in terra?
    Basta guardare la nuova M2, ma che cos'è, un forno a microonde?
    Pesa pure più della M4.
    A Monaco ormai sono fuori di senno...
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2022
    A Kiokos piace questo elemento.
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.989
    6.604
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    ?
    Probabilmente sarà difficile parlare con chi ha preso questa decisione o che sa perché è stata presa.
    Comunque non capisco l'indignazione, non devono giustificare a nessuno le scelte che fanno.
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2022
    A rich20 e nivola piace questo messaggio.
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E allora si vede che gli sta sul cavolo il numero 2, forse pensano che porti sfiga...
    :haha
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io ne ho sempre usufruito, con le mie "moderne" quando possibile. Onestamente non saprei il motivo dell'esclusione, ma d'altra parte non devono necessariamente coinvolgere tutte le auto
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.633
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, si, quello me lo ricordo. Non so perche' ho in testa che una scelta simile (lasciare fuori un qualche modello) l'avessero gia' fatta e speravo tu ne avessi memoria.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    mmh a mia memoria no, ma forse ho rischiato di restarne fuori poiché all'epoca la pronozione valeva solo tipo da marzo a ottobre
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.633
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Comunque non capisco dove sia lo svantaggio o la complessita' di gestire quella versione/modello, visto che hanno ramazzato a strascico tutto il resto. Forse non ha venduto davvero una cippa, tipo x2, e a bmw conviene gestirla senza "offerte acchiappa (quasi ex) cliente".
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Lo so che sono decisioni insindacabili e che non sarebbe cambiato nulla, ma ho solo chiesto di conoscerne il motivo, così per capire lo strano motivo. Mi ritengo di essere mediamente intelligente, e le persone intelligenti sono anche molto curiose.
    Sono loro ottimo cliente da 25 anni, ho tutto il diritto di chiedere quello che mi pare, non siamo in Nord Corea.
    E non credo di aver chiesto di svelare un segreto di stato, ma una legittima informazione e con toni pacati.
    Poi se tu mi tratti come un imbecille che non ha diritto a sapere nulla ma solo a pagare tributi a Monaco, non mi "indigno" ma se permetti giudico questo comportamento del Servizio clienti poco cortese e "inaccettabile".
    Bastava fare un quesito al marketing, ma forse era troppo difficile o troppa fatica.
    Che poi loro se ne strafottano del cliente una volta che ha pagato sarà pure un dato di fatto, ma non so questo genere di politica a lungo andare porta risultati.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.633
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma non ti hanno risposto?
    E secondo me e' la triste e onesta verita'. Probabilmente non valeva la pena gestire questa variante.
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.989
    6.604
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Il tuo ragionamento non fa una piega, tra l'altro le parti meccaniche oggetto dell'offerta di cui parli sono in comune con molti altri modelli che rientrano quindi il motivo non è tecnico.
    La mia era solo una considerazione sul fatto che non hanno obbligo di rispondere e che il livello in cui si trovano le persone che ti hanno risposto probabilmente è parecchi gradini sotto chi ha deciso e chi sarebbe in grado di risponderti.
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Probabilmente sarà così, ma essendo i costi di gestione irrisori, gran parte dei ricambi sono comuni non solo con le F20/21 ma anche con le serie 3 e 4, non avevano oneri aggiunti.
    L'unico risultato è allontanare i (pochi) possessori di queste macchine dalle loro officine.
    Contenti loro, con tutto che ormai si attaccano ad ogni euro.
    A meno che non sia un messaggio mafioso BMW del tipo "voi babbei che comprate questo tipo di macchine sifilitiche prodotte da noi nostro malgrado, non meritate niente. La prossima volta cacciate più soldi e compratevi un coupè vero, della serie 4, e allora sarete trattati come veri utenti BMW, con tutti gli onori e i vantaggi, pulciari che siete che vi siete comprati sta cazzo di serie 2 che manco la volevamo produrre più con la TP".
    :haha
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2022
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, non ci crederete, ma dopo che ho mandato a BMW Italia copia del mio post, sono stato contattati dal Servizio clienti di mamma biemme che ha voluto conoscere il mio concessionario di riferimento, hanno preso accordi con loro, e ho potuto usufruire della scontistica del Servizio di valore come tutti gli altri normali proprietari di una bimmer.

    Non sono più un emarginato.

    Devo dire che BMW Italia ha rapidamente compreso la decisa rappresentazione delle mie ragioni ed ha agito con buona professionalità e tempestività, cosa che però rafforza in me l'ipotesi a) fatta nel post iniziale:
    "a. si sono effettivamente sbagliati (le vecchie serie 1 coupè e cabrio ci sono), chi doveva controllare non ha controllato e adesso non vogliono perdere la faccia".
    Comunque sia, un centino abbondante risparmiato non fa mai male.
    :wbmw:
     
    A LikeNo1, beppe1974, Kiokos e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.817
    2.096
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Questa è veramente una decisione del caxxo. Uno perché fa delle rimostranze viene inserito e gli altri sono stronzi? Chiaramente non ho intenzione di biasimare @espi one ma la politica di gestione di bmw è schifosamente abbominevole. Per il resto sono d'accordo con gli interventi precedenti dove si dice che non sono obbligati a coinvolgere tutti i modelli ma proprio per questo è disonesto tornare sulle loro decisioni dopo che uno chiede chiarimenti oltretutto "ad personam". Io ho finito la garanzia e con il problema "centraline" mappate e diagnosi prezzi esorbitanti sia di manodopera (Roma 90€/ ora) che di ricambi penso che avendo un buon meccanico non ci andrò più da loro
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2022
  17. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Concordo con il tuo "sfogo" e 'rincaro' dicendo che non ci sono solo persone che hanno una sola vettura BMW, ma tanti ne hanno 'diverse', alcune delle quali vengono cambiate ogni 2 anni (magari perché hanno all'attivo 200 mila km) ed altre le tengo per oltre 4 anni (quelle che fanno 5-10 mila km l'anno).. inoltre mi sembra davvero assurdo che non tutta la gamma possa usufruire degli sconti sui ricambi, seppur minimi e differenziati magari tra modello e modello. ma devono esserci tutti i Modelli.. comunque non è solo in Italia, la politica di BMW è uguale in tutta la EU.. ormai il loro mercato 'emergente' non è più l'Europa..
     
  18. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Misteri del marketing Monacense! :((
     
    A espi one piace questo elemento.
  19. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Concordo con te fin dal lontano 2010.. :) quando ho dimezzato in un solo anno le BMW in garage, proprio per via dell'assurdo trattamento che BMW Italia mi ha fatto al rinnovo del parco auto "famigliare".. ed ho iniziato ad acquistare anche Mercedes e Volkswagen.. purtroppo le BMW mi piacciono troppo, davvero troppo le TP.. che non posso quasi farne a meno e qui vince, ahimé, BMW.. però oggi ne ho la metà di ieri (dal 2010) e 'vedo-prevedo' di togliermene un'altra entro fine 2023 proprio perché ormai BMW dal punto di vista marketing ed offerta in generale è diventata come tutte le altre, non valorizza il Cliente storico e lo tratta in egual modo al nuovissimo mai visto.. imho sbagliatissimo.
     
  20. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Bene sono contento per te. Mamma BMW ti vuole ancora.. :)
     

Condividi questa Pagina