Ciao a tutti, in questi mesi ho letto tanti commenti di lamentela sull'assetto della nostra F20, io non ho mai sofferto problemi particolari però non ero nemmeno "gasato" dalla stabilità dell'auto... Bene, premetto che fino ad oggi montavo i cerchi da 17 originali a stella con gomme Bridgestone runflat da 225....ieri ho montato le invernali (nokian non runflat) su cerchi Mak da 16....sulla carta avrei dovuto peggiorare la situazione invece no, anzi!!! Sarà che i cerchi hanno un ET che allarga la distanza fra i bordi esterni delle gomme di circa 2 cm, sarà che non sono più le odiate runflat ma devo dire che ora l'auto è più confortevole (ok, lapalissiano) ma sopratutto la macchina è più agile e soffre molto meno rollio di prima!!! Da questo deduco che buona parte dei problemi lamentati possano essere causate dai pneumatici in dotazione...provate e ditemi la vostra
io esco di fabbrica con i 16" non rtf della hankook, è problemi di stabilità non ne ho mai sofferto, l'unica pecca che riscontro è l'eccessivo molleggiamento, poi per il resto non soffro ne di rollio, ne di perdita di stabilità, la macchina è ferma a terra, ma in presenta di strade dissestate, o di dossi, o per esempio sui giunti autostradali noto un eccessivo molleggiamento della scocca, solo di questo mi lamento, e a quanto dici, il cambio con i cerchi da 17" può anche fare male, contrariamente a quanto pensavo...quindi mi sa che l'unica soluzione papabile sia il cambio delle molle o direttamente di tutti gli ammo, ma li la spesa sarebbe molto più grossa
R: In risposta a chi lamenta problemi di assetto con la F20 Magari i 17 senza runflat vanno benissimo!! inviato da ciabatta con schermo
per quel poco che l'ho usata ( provata solo ) secondo me i 17 che ho su ( runflat ) differenziati vanno benissimo Non ho alcun problema di assetto... forse anche dovuto alle sospensioni adattive però
pacca le sospensioni adattive sono stupende, se ti lamentassi tu vorrebbe dire che le sospensioni sono proprio da buttare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
Con assetto sportivo M, sia con i 18" + runflut che con i 17" + termiche runflut nessun tipo di problema
R: In risposta a chi lamenta problemi di assetto con la F20 Il problema che lamenti te forse è effettivamente legato alle sospensioni ma forse con un cerchio più grande lo attenui. ..io credo che le mie sensazioni siano dovute alle runflat, probabilmente gomme rigide e ammortizzatori morbidi creano scompensi! inviato da ciabatta con schermo
Io ho i 16 di serie per Urban e pneumatici non runflat. La macchina è molle di sospensioni ma piantata a terra. per me va bene così, altrimenti l'avrei ordinata con l'assetto. Mi pare chiaro che l'assetto di serie è volto alla comodità e non alla sportività..forse il problema è solo questo..
Io con i 19" con le 225 e 255 non ho alcun problema e l'auto è incollata a terra. Quando metterò l'assetto penso che sarò più che soddisfatto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per avere dei riscontri "reali" si dovrebbe prendere l'auto metterla su pista e provare l'effettivo cambiamento tra le varie soluzioni di pneumatici e dimensioni di cerchi. Sulla comune strada le differenze anche se riscontrate possono essere diversamente interpretate a seconda dello stile di guida e da un giudizio soggettivo.
bè se parliamo di stile di guida e di giudizio soggettivo...anche in pista è cosi. più che altro...bisognerebbe testare con gli stessi parametri(tratto di strada,agenti atmosferici,e cose del genere) alla fine non dobbiamo dare chissà quale giudizio,non a livello tecnico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io personalmente ho riscontrato differenze in termini di tenuta,e le ho riportate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: In risposta a chi lamenta problemi di assetto con la F20 Come ho scritto nel primo post è una mia sensazione data dai percorsi quotidiani...non ho mai lamentato problemi ma ho sempre sentito la macchina un po pigra e impacciata nei percorsi quotidiani (non di motore!!!) Mentre con i cerchi del 16 l'auto mi sembra più piacevole e sicura al contrario di ciò che mi aspettavo! inviato da ciabatta con schermo