In quanti siamo a girare senza termiche? ;) | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

In quanti siamo a girare senza termiche? ;)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jarhead, 8 Gennaio 2012.

1. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    senza gomme da neve qui a frosinone non si va' da nessuna parte,chi gira senza è un pericolo per se e per gli altri.

2. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    Bmw Serie 1 120D E82 M-Sport
    Ragazzi anche io senza termiche vivendo a roma, con cerchi da 18" venerdì ero a lavoro ha cominciato nevicare di brutto, nonostante avevo le catene a bordo le Trak ho provato a girare senza... monto le Bridgestone 050A RUNFLAT in pianura bene o male almeno con neve fresca riuscivo a gestirla ma in salita la macchina si intraversa sono riuscito per miracola a fare la rampa della tangenziale.. con le 4 frecce e la gente che mi guardava cosi :eek: visto che per andare dritto stavo in controsterzo totale. Oggi la neve e' diventato ghiaccio per curiosita' provo a montare le catene per vedere come vanno. Le termiche in questi giorni sono d'obbligo!! Faranno festa i carrozzieri con tutti i tamponamenti che ci sono stati....

3. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ma con i 18 le puoi montare le catene? :-k

4. Fede89

Fede89 Kartista

149
    0
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 120D e87
    cerchi da 16'' e lamellari... risultato m è toccato trainare fuori la 120d dal garage con la suzuky vitara... pero poi mezza giornata a sgommare in zona industriale=)

5. ZeroSwayzak

ZeroSwayzak Secondo Pilota

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    io nn monto le termiche e venerdì (provincia di frosinone quindi di neve ne veniva giù) ad andare andavo......era la prima volta per me con la 1 sulla neve e devo dire che andando piano la macchina sta abbastanza in strada...sarà anche perchè (rispetto ad altre 2 volumi) è pesante, solo alla prima salita decente ho dovuto mettere le calze e li la macchina andava come un treno...ma non mi aspettavo di avere bisogno del crick per metterle, ho cerchi da 17 ed assetto M

6. ZeroSwayzak

ZeroSwayzak Secondo Pilota

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    cmq per la cronacha sulla salita dove mi sono infognato a farmi compagnia a bordo strada c'erano solo traz post (un'altra 1, una e90 ed un clk) oltre che un camion ehhehe

7. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    Bmw Serie 1 120D E82 M-Sport
    Be si Le track sono omolgate ho solo timore che poi la macchina non sterzi o freni non le ho mai provate hanno ingombro minimo per macchine sportive

8. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Prima ho fatto un giretto con la vecchia 318i e36 di mia madre, senza termiche, senza abs...

Stasera probabilmente replico con gli amici 8-[

9. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Anche io ho provato la 123d sulla neve con le estive Bridgestone RE0508-[

ecco.. pur essendo gomme poco adatte ad un uso invernale,.:biggrin:

devo dire che l'auto faceva fatica solamente a partire.. bisognava dosare veramente bene la potenza... ma una volta messa la seconda.. si muoveva bene!

Ovvio, nelle curve andavo veramente pianissimo...

in tangenziale, tenevo tranquillamente gli 80-90km/h (strada leggermente innevata)

Tutto questo in pianura! credo che se fossi dovuto partire in salita con quella neve.. avrei avuto grandi difficoltà...:confused:

Invece se la neve è fresca si muove bene anche con le estive!=D>

ovvio non quanto una TA, ma questo per quanto mi riguarda non giustifica 1000 euro di spesa per le invernali[-X

10. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Forse per colpa del motore a nafta con più coppia, io con la 318i a metano riuscivo a partire benissimo, meglio con la golf che ha l'asr seppur con delle gomme penose.

Purtroppo la bmw non ha alcun controllo, nemmeno l'abs, quando perdi il controllo e ti si inchiodano tutte e quattro le gomme devi pregare di non finire contro un muretto...

Quei 1000€ dovrai spenderli per delle nuove estive, che finiscono prima se non le alterni con le termiche, quindi su per giù trà il prezzo per girarle, il prezzo leggermente più elevato delle termiche, si spende la stessa cifra ma stai più al sicuro.

11. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    prova a fermarti a 80/90 sulla neve con gomme estive. Dico davvero, non è una provocazione, se ti capita fai la prova, tira un bel pestone e fatti un idea della distanza di arresto, è una cosa molto istruttiva.

ciao

12. alexfren

alexfren Kartista

103
    3
    27 Settembre 2009
    Reputazione:
    47
    BMW 116d
    Io ho montato per la prima volta in vita mia le gomme termiche circa un mese fa. Questi giorni ho avuto modo di provarle sulla neve e devo dire che è difficile credere quello che riescono a fare, non mi aspettavo differenza così notevole rispetto alle estive. Consigliatissime;)

13. Felipo

Felipo Kartista

193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Ottima prova.

Spero sinceramente che tutti coloro che han snobbato le termiche o si sono vantati di poter viaggiare tranquillamente con le estive su neve/nevischio/ghiaccio non debbano mai ritrovarsi ad effettuare una manovra di emergenza senza delle gomme adeguate, anche se servirebbe sicuramente a dare un'idea del perchè sia una cosa sciocca viaggiare con le estive sulla neve.

14. GYGY78

GYGY78 Kartista

76
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Sono sicuro che con un bel differenziale autobloccante meccanico al posteriore si va meglio di una trazione anteriore, sulla neve e non solo!!!

15. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    A velocità sostenute è pericoloso, ma io non ho mai superato i 40km orari in città e mi sento abbastanza sicuro con le estive, basta andare cauti.

16. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Fano è piatta!! Basta una lievisssima pendenza per ferrmarti, o il ghiaccio di domani :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT: O Lorenzo, ciao!! Come stai? Com'è la situazione neve da te? Fine OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Felipo

Felipo Kartista

193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Più che altro anche a 40km/h la differenza tra una frenata con gomme estive ed una con gomme invernali è abissale.

Date troppa importanza alle partenze... non riuscire a partire è una cosa fastidiosa ma non pericolosa, non riuscire a FRENARE in tempo...assume una gravità ben differente.

Comunque in molti si sentono sicuri con le estive sulla neve, buon per loro.

Io preferisco spendere 50€ in più all'anno e non rischiare di finire in un fosso o contro un'altra macchina, chissà forse sono solo uno sfigato che non sa guidare in un forum popolato da eredi di Loeb ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    OT: olà Mau!! Todo bien. Siamo sommersi e non tutte le strade sono sgombre: temo che , domani, il ghiaccio mi impedisca il rientro a casa. La Pina va condotta con "mestiere" ma comunque va.

Da te, come butta?

20. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    E' giusto, ovviamente mi riferisco alla mia situazione, ho già provato ad andare in salita con penosi risultati

Daccordo, ma 40km/h intesa come velocità massima raggiunta, altrimenti si và sempre ai 20.

Concordo per la frenata, pur con l'abs se vai troppo veloce l'unica cosa che puoi fare è pregare di non finire contro un muro.

Condividi questa Pagina