Ok, allora sabato, comincio con la valvola termostatica (e quella che regola il passaggio del liquido di raffreddamento dal monblocco al radiatore) si avverte della sua rottura perchè la macchina in inverno non è mai in temperatura. Proseguo con la pompa acqua Ed infine con il colletore. Faccio + foto possibili passo per passo. Dopo ti chiedo come caricarle sul sito perchè lo ignoro. Grazie
.......Mi dispiace questo finesettimana non sono riuscito a fare niente , provo a esegiure qualche lavoreto oggi o domani, ho anche scoperto che perdo olio dai paraoli motore ant e post...... che amarezza......., alla prossima
Come promesso ho eseguito dei piccoli lavori di manutenzione, ora cercherò di caricare le foto .......vi volevo consigliare di controllare il tubo in bachelite (plastica nera di cui sono fatti anche i collettori di aspirazione) che è situato sul lato destro proprio ad altezza pompa acqua si nota perchè è l'unico tubo che esce dal monoblocco , bene appena l'ho toccato per controllare i manicotti mi si è letteralmente sbriciolato. Ho fatto delle foto anche di questo il codice ricambio è 1.709.232 così lo potete trovare sul Tis o Tks .
Presente! Anch'io ho un 318i E46 con il 1900 da 118 CV con il pedale che non vibra (rispondo a Bakke) e il cambio duretto (qualcuno di voi ha questo problema?).
anche il mio cambio a freddo è bello duro, poi a caldo però va molto meglio:wink: ma a proposito di 118 cv a voi in un mese quanta acqua consuma? a me circa un bicchiere, non capisco però ora che ho aspettato ad aggiungerla, sembra che non cali più e l'astina rossa si è stabilizzata circa 4 cm sotto quello che dorebbe essere il livello minimo a freddo,a filo del tappo, cmq per riportarla al max basta un bicchiere d'acqua.....anche a voi fa così??
anche a me l'asta va al minimo ma sotto non scende... se rabbocco, nel giro di poco è al minimo e si ferma. non è che è una questione di troppa pressione?
il mio meccanico di fiducia, ex capofficina BMW, conferma che il livello dell'acqua deve stare all'incirca al minimo...
Anche io ho un 1900 cc come il tuo, non sono affatto triste, con i tempi che corrono sono contento di avere una bmw e da 10 anni. Vedo gente che un anno si comprano la cooper s e l'anno dopo la vedi girare con la yaris diesel Non ho fatto molti km ne ho quasi 100.000 e ho cambiato solo una lampadina e un cuscinetto appena rumoroso. Ovvio tagliandi e pasticche dei freni. Sono molto contento del mio povero 3.16 figuriamoci se avessi un 318ci:wink:
mah.. a caldo i tubi son belli duri, ma non durissimi, credo nella norma, cmq il libretto dice che il massimo sarebbe con l'astina rossa fuori 2 cm dal bordo, e il minimo sarebbe già a filo del tappomezzo bicchiere? a me sembra essersi stabilizzato 4 cm sotto il filo del tappo!!! cioè meno del minimo?? per capirci se schiaccio in giù l'astina rossa si abbassa ancora di 3 cm circa e poi è a fine corsa.... ho rabboccato un mese fà fino a 2 cm oltre il tappo.... quindi Angelo anche a te si stabilizza così in basso o per minimo intendi a filo del bordo tappo?
Ciao a tutti anch'io ho un 318 ci del 2000 topas blau con 57000 km e sono molto contento.Anche il mio cambio a freddo è duro ma poi andando diventa più morbido, ho un problema con la portiera lato guida che 9 volte su 10 non si apre con il telecomando mentre in chiusura funziona perfettamente.
controlla il connettore che sta tra le cerniere, sotto una copertura di gomma... solitamente si ossida
:wink: ok, grazie, meno male, iniziavo a pensare che beveva il liquido, ora provo a non rabboccare più e vedo se và ancora giù
:wink: mi farai sapere... anche se risolvi con il motorino minimo, appena riesco passo alla bmw a chiedere il costo(solo a chiedere)e spiego loro il difetto che ha e sento un loro parere, poi ti faccio sapere