Ciao ragazzi volevo sapere come vi preparate per un tackday e come utilizzate la vostra M3 in pista. La tirate al limite o cercate di trattenervi? intendo come motore, cambiate e come staccate...Io quando andavo con il 106rallye mi facevo prendere dall'entusiasmo e tiravo a bomba per tutto il turno con staccate al limite...vabbè che era ritegno zero con quell'auto ma volevo capire se l'M3 tiene "botta" diciamo tranquillamente turni abbastanza tirati...soprattutto i freni, noto punto debole di questa serie. Grazie mille...
Ciao max.b, vedo che sei decisamente soddisfatto e totalmente preso dalla tua nuova meraviglia! E' bellissima. Avendo avuto l'M3 E46 ormai qualche anno fa, ti confermo i problemi di ai freni. Non è mancanza d'intensità o potenza, ma il classico fading tipico degli impianti BMW e che su auto come le M emerge impietoso. Oltre a riscaldare per bene motore, olio lubrificante, camibio e differenziale prima di partire a bomba (ma questo mi aspetto tu già lo faccia) ti consiglio di non girare come un folle per tutto il turno (anche perchè non ce la faresti, tirando qualche drittone col pedale centrale sul pavimento che non se la caga di risponderti!), ma di fare 3-4, massimo 5 giri tirati ed uno ad andatura più sciolta per raffreddare i freni e la meccanica, per poi riprendere a correre e staccare per alti 4-5 giri. Ovviamente, il consiglio è di non forzare la vettura e soprattutto, di non forzare le tue capacità. Piano piano si impara a spostare il limite sempre più in là e spesso fare camera-car può aiutarti a focalizzare l'attenzione su eventuali errori quando ti riguardo a freddo a casa. Un altro piccolo appunto che si può seguire è non stare mai attaccato alla vettura che si segue, specialmente in avvicinamento alle curve/staccate: non sai mai quanto e dove frenerà la macchina avanti, non sai se i tuoi freni decideranno di cedere alla stanchezza proprio lì e se si fa il botto sono dolori! In più, potrebbe essere molto utile dotare la propria bella di un olio sintetico per motore, e oli sportivi/performanti per freni (magari abbinati a tubi in treccia metallica) e per il differenziale auobloccante: migliorerai lubrificazione senza il pericolo che l'olio frigga ad alte temperature, migliorerai la risposta dei freni cercando di limitare i pericoli di un pedale che si indurisce e renderai la trazione e la motricità molto più fluida di quella con l'olio differenziale stock. E un altro importante consiglio è: divertiti come un pazzo e goditi la tua M!
ciao,anche io anni fa con la clio giravo abbastanza senza ritegno...turni di 30 minuti o occasionalmente agli speedday di 60 minuti sempre a cannone salvo magari un paio di giri per far abbassare le temperature. con l'M non sono mai andato in pista per ora...ma per sentito dire credo che i freni non siano "all'altezza" di un turno fatto tutto al limite, per il resto se tutto è in ordine non ci dovrebbero essere problemi ma solo tanto tanto divertimento:wink:
Per me il problema più grande sono state le gomme,dopo due giri scivolava da tutte le parti, sia in inserimento che in uscita(Dot 07 e al 60%).Anche i freni,nuovi e completamente originali,sono andati in crisi,ma quello me lo aspettavo. Per quanto riguarda il motore,io cerco di non superare i 7500 giri,ma ho avuto il problema che dopo 5/6 giri dopo i 5000 ha iniziato a seghettare,problema poi sparito quando l'ho fatto raffreddare.Per questo problema mi piacerebbe che qualche esperto del forum mi dicesse come mai.
Mannaggia sti freni...ma con l'olio DOT5 cambia qualcosa? Per chi ha il cambio SMG che velocità di cambiata mettete? non credo serva per forza andare sempre in S6 giusto??? e prima di entrare che fate? come mettete la pressione delle gomme? più bassa per maggior aderenza ma con più consumo e maggior rischio di stallonamento o più alta per minor consumo della spalla ma minor tenuta? Ringrazio tutti per gli importanti consigli...Alearturo l'M mi fa impazzire ogni volta che la guardo e la guido...la ricomprerei altre 500 volte...
L'olio DOT5, nonostante abbia un punto d'ebollizione solo leggermente più alto del DOT4 (rispettivamente 250° e 230°C) è ben più delicato per via della maggiore igroscopia. Il DOT5 ha una minore capacità del DOT4 di assorbire l'umidità, quindi se non si ha l'impianto perfettamente nuovo si rischia che anche un minimo d'umidità lo renda meno performante anche di un DOT3, con le ovvie perdite di prestazionalità che ne derivano. Peraltro, un DOT4 è consigliabile cambiarlo ogni anno/anno e mezzo, il DOT5 ogni sei mesi, ma è importante che nei tubi non vi sia alcun residuo di altri olii, quindi a meno di non rifare l'impianto, non te lo consiglio affatto. Usa un DOT4 o quegli olii detti "SuperDOT4" che dovrebbero avere durata pari al 4 ma boiling point pari ai 5 e 5.1. Riguardo al cambio, come già ti dicevo nel topic sulle tue impressioni, dandoti le mie e fornendoti qualche esperienza, lo usavo sempre in automatico e quando spostavo in sequenziale, usavo praticamente solo S6 e qualche volta S5. Direi che se non usi l'S6 in pista, dove lo fai? Sulla pressione degli pneumatici, se devi fare velocità vai nettamente su una pressione più bassa: migliorerai la tenuta aumentando la superficie di impronta a terra. Se ti interessa driftare un po', con una pressione adeguatamente alta (non gonfiarle come una mongolfiera!) la macchina scivolerà via come una saponetta!
per quanto riguarda la pressione delle gomme, qui c'è tutta una scienza e nei team ci sono proprio dei tecnici dedicati alla pressione gomme ... il tutto dipende dal tipo di gomma che hai (normale gomma da strada o una gomma tecnica da pista), dal tipo di gonfiaggio (aria, azoto) e dalle temperature dell'asfalto ... parliamo della cosa che più fa differenza, il tipo di gonfiaggio (consiglio a chiunque voglia andare in pista di gonfiare la gomma ad azoto, è molto più inerte dell'aria al cambio di temperatura) ... gonfiate un paio di punti in meno rispetto a quanto dice il costruttore della gomma, fate un paio di giri di preriscaldamento e poi un paio abbastanza tirati ... fermatevi e misurate subito la pressione delle gomme ... se troppo alta abbassatela (attenzione che quando rientrate in pista le gomme si saranno un po' raffreddate quindi saranno un po' sgonfie, dovete farle riscaldare nuovamente e gradualmente altrimenti le stallonate nelle curve ) ... se avete gomme tecniche il tutto diventa più difficile, perchè oltre a stare attenti alle pressioni dovete sapere che hanno la tendenza ad essere tipo marmo da fredde e tipo gomma da masticare quando sono calde, portarle alla giusta temperatura non è semplice ma se ci riuscite vi sembrerà di avere un'altra macchina :-D passiamo adesso alla cosa importantissima assieme alle gomme, i freni ... anche se avete macchina da 400 cv i vostri freni sono pensati prima di tutto al confort acustico e alla modulabilità a basse pestate :-D mentre tendono a inchiodare la gomme quando pestate molto (ok c'è l'abs, ma fate finta di non averlo), per chi vuole andare in pista consiglio di cambiare l'impianto frenante con uno studiato per l'uso sportivo (disco, pinza, pasticca e tubazioni in treccia metallica) e qui è facile, poi viene il momento di pensare a che olio usare, dato che scalderete molto l'olio nelle frenate al limite serve un olio studiato per alte temperature il problema è se il vostro impianto indraulico riesce a gestirlo e non si impasti quando questo si raffredda per il resto, andate piano, familiarizzate con la pista e soprattutto guardate come si comportano i più esperti quando ci sono altre macchine nelle vicinanze, IN PISTA L'ASSICURAZIONE NON PAGA A MENO CHE NON NE ABBIATE FATTA UNA APPOSITA, poi ci sono i vecchi detti. NEL DUBBIO ... ESAGERA SE SEI INCERTO ... TIENI APERTO CON L'ASCIUTTO O COL BAGNATO ... TIENI SEMPRE SPALANCATO :-D
ciao zago, no no io parlo di gomme stradali, ho gia girato in pista con gomme da corsa sul 106rallye (erano stampo da rally), apparte che non ho avuto problemi a scaldarle come dici tu, sono gomme studiate per scaldarsi in fretta e dopo 2 giri ero incollato, tantè che ho fatto fuori i semiassi quella volta da quanto teneva in curva e visto che io non mollavo col passare dei giri ho fatto danni...la storia che si inchiodano le gomme è da vedere...certo se schiacci a fondo senza ritegno il freno inchioda ma il pilota sa come gestire queste cose, soprattutto se senza abs...inchiodata è proprio la frenata al limite e non credo succederà con l'M...per la pressione penso che quando sarà la metterò un po più alta del normale per divertirmi e per preservare la gomma...certo dipende anche dal tempo della giornata...se piove o fa molto freddo sgonfiamo un po...se fa caldo caldole tengo durette o sciolgo la spalla in curva... Ricordo che dopo ever girato forte i pista sarebbe consigliato cambiare l'olio motore...voi lo fate oppure aspettate sempre il tagliando????
guarda che più fa caldo più la gomma la devi tenere sgonfia dato che si scalda di più edil battistrada tende a prendere forma a cupola consumando prevalentemente la parte centrale e facendo l'effetto saponetta ... certo se il tuo obiettivo è fare drift va anche bene ma se invece vuoi guidare bene non è per nulla OK
mah io ho avuto a che fare con i rally per del tempo, ora seguo gli amici che corrono, loro se piove o fa particolarmente freddo tendono a tenere le gomme un pelo più basse di pressione, la stessa cosa sul kart sport che io pratico, se fa freddo la pressione si tiene un pelo più bassa, se fa molto caldo le gonfio un po di più perchè altrimenti attaccano talmente tanto che stallono... Sull'M con gomme stradali secondo me non serve diventare matti con le pressioni, io metto quelle sue e stop...tanto non certo il tempo sul giro ma solo il divertimento sul giro :-)
Max le pressioni sono importanti non per fare i tempi (anche) ma soprattutto per non sventrare le gomme :wink: io ti consiglio vivamente di far fare anche gli angoli come Dio comanda... oltre a migliorare la stabilità e la tenuta, hai un miglior consumo delle gomme. poi ovviamente come ti hanno già detto olio e pasticche giuste sono d'obbligo
si si beh ovvio che le pressioni sono importanti ma io lasciandole come prescritte dalla bmw penso di andare sul sicuro no? Per gli angoli è meglio che senta qualcuno che sa dirmi come farli oppure il gommista sa quello che deve fare??? Se qualcuno sa si faccia avanti che a breve gomme nuove e convergenza giusta!
non penso che le pressioni stock vadano bene... dipende anche dalla gomma che monti e da quanto è dura di spalla... per gli angoli meglio chiedere sul forum... mi pare anche che nel thread sottosterzo ne stiano parlando
Max,se sei un Kartista e addirittura un ex. rallysta,sai già tutto il necessario. Sai con precisione che a rovinare l'auto e le gomme è il pilota e non l'andatura ,si può essere velocissimi e risparmiare la vettura e invece al contrario essere fermi come paracarri e rovinare tutto in pochi giri. Con la M serve delicatezza ,è un'auto da 1500kg che nasce stradale e che se strapazzata ,si usura molto in fretta, portando ad un inevitabile calo drastico delle prestazioni. Forzare le gomme stradali e il cambio di serie ,porta in pochissimi giri ad uno stop forzato per l'eccessiva temperatura. Le pressioni sono fondamentali così come l'olio motore e l'olio dei freni,che devono essere sempre al top. Come avrai capito la M e46 ha discrete potenzialità,ma non è paragonabile come stile ad una 106 rally,la 106 complice la leggerezza ama essere strapazzata ,con la M si rischia solo di buttare tanti soldi ed ottenere pochi risultati. Poi ...se inevce deciderai di prepararla..assetto ,freni,gomme..ecc,ecc..allora cancello tutto quanto detto precedentemente ..e ne riparliamo.:wink:
ah ah si si quello si ma il consumo eccessivo varia anche da un settaggio sbagliato che in pista magari crea disastri sulla gomma...ma non è il caso dell'M...come dici tu e come immaginavo io va guidata in un certo modo, con riguardo sempre... parliamo cmq di un auto stradale abbastanza pesante eh...sarà quello che alla fine farò quando sarà ora...anche perchè io, rispetto ad altri miei amici, ho rispetto della mia auto..quando poi parliamo dell'M3 uno dei sogni della mia vita!
La gomma è sicuramente la componente che soffre di più insieme ai freni. Per le gomme considera che con angoli stock qualsiasi pneimatico stradale deve lavorare sopra i 2,8 bar a caldo. Questo vale con le gomme con la spalla più rigida, tipo Pirelli e Bridgestone, con le PS2 la pressione di lavoro è addirittura di 3-3,1 bar, significa partire da. Pressiondi di 2,4 bar nel primo caso e di 2,6 nel secondo. Non usare assolutamente del dot5, è assai abrasivo per le componenti in gomma, i migliori olii sono il Motul RBF660 ed il Castrol SRF. L'olio però non è sufficiente, bisogna anche cambiare le pastiglie, possibilmente con le Pagid RS19 se esistono o con le Ferodo Racing DS2500 che sono comunque molto più delicate. Se è possibile, provvedi a far fare i condotti di aerazione che arrivano sino al centro del disco, con poca spesa i freni ringrazieranno molto. Per il resto vai sempre un pò più piano di quanto vorresti andare ed andrai fortissimo.
Cavolo, così tanto? io ora ho le Super Sport, la priam volta sono arrivato a caldo a 2.9 davanti e 3 dietro ma mi sembrava che scivolasse parecchio. sull'anteriore poi mi sono accorto di avere la "riga" centrale mangiata molto sul lato esterno. in questo caso è perchè è troppo gonfia giusto? non ci capisco mai niente con ste pressioni /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye, Speck
La costola centrale si deteriora per via del camber inesistente, se noti, si seghetta sulla metà esterna. Le Supersport non le ho ancora provate ma pare che abbiano una spalla notevolemente più rigida delle PS2, quindi potresti arrivare a caldo alle stesse pressioni del Pzero, ossia 2,8 bar a caldo. Non scenderei di più perchè faresti lavorare solo la spalla, la distruggeresti in breve tempo senza avere degli apprezzabili miglioramenti della tenuta. Per quanto riguarda gli angoli, in pista e su strada bisognerebbe avere -2,5° davanti e 2 dietro, sono angoli ancora civili che non deteriorano l'interno facendo molti km su strada, con questi angoli si può scendere anche a pressioni di 2,5-2,6bar a caldo. Convergenza aperta davanti di -2mm mentre sulla convergenza posteriore non mi pronuncio, non conosco bene la e46, ricordo comunque un retrotreno ballerino quindi direi di provare con almeno +4mm.