in montagna con la piccola ... sulla neve | BMWpassion forum e blog

in montagna con la piccola ... sulla neve

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da skeggia 76, 22 Novembre 2010.

1. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    Per scansare la pioggia della Brianza decido di partire per Madesimo ...
    avevo voglia di un bel piatto di pizzoccheri e con la scusa volevo testare la mia bm con gomme e cerchi pacchetto invernale

...arriviamo sulle piste da sci in un attimo ...tutto ok ,mai una sbandata

...mangiamo ,tutto ottimo ...facciamo giocare il bimbo con la neve , passeggiamo un po' e poi ....

...mi tocca spalare ](*,)

ho forzato un po' il posteggio e mi sono arenato8-[:mrgreen:

cmq riparto ma subito mi rendo conto al primo tornante che la discesa è diversa....non frenaaa!!! (mia moglie cmq mi scatta 'stà foto dicendomi ...così potrai vedere l'espressione della tua faccia )[​IMG]
    dopo venti metri di abs e all'avvicinarsi del primo tornante ...comunico a mia moglie (che già mi chiedeva da un po' sulla situazione e mi scattava foto) che non ci fermiamo
    lei per risposta ...< mi sento male ...vomito!> (peccato manchi la sua di foto ora )
    la lascio un po' nel panico :mrgreen: ancora un po':mrgreen:...poi fermo la macchina cercando la neve del bordo strada (paura )....e decido di mettere le calze
    apro il baule ...le calze non ci sono ](*,)...panico!..siamo nel nulla ,600 mila tornati a gomito innevati e con una tp che non frena
    ...per fortuna ho subito un idea da nonno!
    sgonfiare al massimo le gomme
    ...mia moglie da dentro l'auto dispera e non riesco a dargli torto
    cmq con la faccia più intelligente che posso... la rassicuro:stai tranquilla !

cmq ha funzionato!!! ma ho preferito posteggiare a l bordo e aspettare il passaggio dello spazza neve che ci ha guidato a valle

ascoltatemi bene ...senza dubbio risparmiare sù una cosa così importa è stata una gran cavolata !!! gomme fresche e di buona fattura!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  2. roby_wood3

roby_wood3 Secondo Pilota

834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Ma che gomme hai?

Io con michelin alpin sono bello piantato....

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    sgonfiare le gomme???

Ma non avevi su le termiche scusa?

Che senso ha sgonfiare le gomme?

E poi finita la neve sei andato in giro con 4 gomme sgonfie?

4. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    la caratteristica che piu' aiuta le gomme da neve e' l'essere piu' strette delle gomme estive e il minor galleggiamento rispetto a gomme piu' larghe.... e tu le sgonfi, allargando cosi' la zona di contatto a terra???? NON SEI NELLA SABBIA!....

nel deserto sgonfiano le gomme... non sulla neve :haha

5. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    che gomme avevi e in che misura?

6. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    ...un motivo in più per mangiarsi i pizzoccheri fatti in casa :mrgreen:

7. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    A parer mio ha fatto benissimo (tanto è vero che ha sentito anche lui un miglioramento), se proprio sei nella cacca si sgonfiano le gomme anche su neve per svariati motivi ma in primis è il fatto che la gomma da neve più sgonfia scalda molto prima ed il vantaggio che da una gomma calda rispetto ad un carico leggermente minore è maggiore.

Poi ci sono altri svariati fattori che dipendono principalmente dal tipo di fondo che si deve affrontare.

8. CODE118d

CODE118d Collaudatore

447
    17
    28 Settembre 2009
    Reputazione:
    223
    118d
    ma che gomme avevi?

9. arseth

arseth Kartista

142
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    ma lei le termiche... le aveva montate (o no)? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    bel report, poi mi fa convincere sempre più che ho fatto bene a risparmiare il costo delle gomme invernali e preferire le classiche catene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ho i suoi stessi cerchi da 17" e delle nokian wr g2 nuove e sabato vorrei andare a sciare:eek::eek:.....se ho capito giusto,ha le gomme invernali ma non nuove:-k

12. Franz.hs

Franz.hs Kartista

162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    118d E81 Ignoranza:tanta
    Beh dipende.... se fai due/tre uscite all'anno ti do ragione, .... ma se sei un assiduo frequentatore della montagna le termiche diventano indispensabili.... io da due anni monto Nokian....mai e dico mai un problema, nonostante mi sia trovato in situazioni piuttosto ostiche:wink:

Vi assicuro che, nonostante la trazione posteriore, la 1er opportunamente gommata, sulla neve si comporta davvero bene!

provare per credere:mrgreen:

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mi fai ben sperare (quasi compaesano:mrgreen:):biggrin:!

14. Franz.hs

Franz.hs Kartista

162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    Vai tranquillo!

Vedrai che con le wr-g2 ti muovi come un carrarmato....o quasi:mrgreen:

15. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ancora con ste tp sulla neve... Nun so boneeeee :mrgreen:

(scherzo)

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    comprati anche un crick perche o hai le manine da donna ipersottili o non riesci a far passare la catena dietro la gomma visto che non c'è spazio tra gomma e passaruota...:wink:

17. Franz.hs

Franz.hs Kartista

162
    1
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    27
    eppure pensa che due anni fa in ritorno da Alleghe son riuscito (senza termiche) a portarla fuori da un'improvvisa bufera di neve.... 10cm di fresca a terra e leggera pendenza per un paio di km... DTC perennemente accesso, la macchina non faceva altro che fare un paio di metri, perdere il controllo e rimettersi dritta, così per tutta la durata del falsopiano... finchè finalmente siamo arrivati sani e salvi in strada dritta!:fear

....roba da galera....momenti di vero PANICO....

Una settimana dopo ho montato le termiche....:mrgreen:

18. bmw535d

bmw535d Kartista

245
    3
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    274
    123d, countryman cooperS, 535d
    io ho appena montato le pirelli sottozero2 e spero di trovarmi bene. le monto su tutte le auto che ho in casa e per adesso hanno sempre fatto la loro bella figura, non mi sono mai trovato in difficoltà. però è il primo anno che metto le termiche anche sul 123...e spero di riuscire a muovermi bene

19. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    allora io sono come i calabroni ...che non sanno di non poter volare :mrgreen:

225 r 17 ...sunny achilles gomme e cerchi già pronti sù ebay...prese l'anno scorso nel periodo di fuoco...non avevo molta scelta o queste o lasciavo la macchina in box finche qualche gommista avesse avuto pietà ,tra l'altro la macchina era bloccata in box mi sembro la soluzione migliore al momento ...poi andavano benissimo e mi è sembrato normale rimontarle quest'anno

...erano buonissimi ,ne valsa la pena:mrgreen:

...infatti l'unica cosa che potevo fare in quella situazione era peggiorare il rotolamento ...sperando anche di esasperare il lavoro delle lamelle...ma lascio ad altri la teoria :wink:

giusto...infatti Nitro non vorrei far passare le termiche sotto accusa anzi...era una goduria superare i catenati ...che inoltre mi fermavano spesso per aver notizie sulla viabilità chiedendomi se dovevano montare/smontare ,io invece viaggiavo con imiei mocassini al calduccio

peccato mi abbiano mollato sul più bello ma sicuramente solo perchè le mie sono delle gommacce di fortuna ...poi se mi ricordavo le calze nel baule era anche meglio

e non ne farei una questione di tp ...visto che ero in discesa e io parlo solo di frenata

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  20. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    è giusto quello che dici, se abiti in una zona molto soggetta alla neve con obbligo perpetuo di catene o pneumatici invernali conviene comprare questi ultimi, ma se la neve si fa vedere per 4 giorni l'anno (e magari non attacca neanche) non conviene affatto. Questo è il mio primo inverno con la 1er, sulla peugeot 206 che avevo prima non montavo neanche le catene quando andavo a sciare, tanto dove ci sono gli impianti passano sempre gli spazzaneve e spargisale, quindi il problema non si pone. Quest'anno mi armerò di calze e catene nei casi estremi, perché comunque è una trazione posteriore...

veramente non mi ho mai provato a montarle, al massimo le faccio montare alla mia ragazza:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina