In manovra lo sterzo si blocca...perchè? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

In manovra lo sterzo si blocca...perchè?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Damiano, 11 Dicembre 2007.

1. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Niente paura raga,sono gli tiranti problema che si blocca fine corsa,anche la mia fa questo difetto........:lol:

2. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    che siano tiranti è un sospetto lecito, sarebbe interessante sapere se cambianoli è scomparso il difetto... facci sapere se procederai!

per quanto riguarda l'olio, non dubito che la lubrificazione sia importante e necessaria, e non è il caso di addentrarsi nel mare magnum dell'argomento, ma mi sembra strano che un olio vecchio dia come sintomo un blocco che sembra di natura meccanica.

3. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    adesso il rumore io non l ho mai sentito.. quindi faccio un pò fatica a capire.... però fidati che ho visto molte scatole guida e componenti idro rompersi per olio mai sostituito.. molte più di quante tu pensi....

quindi onde curare in futuro.. ti consiglio di cambiarlo appena riesci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> costa solo 5-6€ un litro di atf sae10w normalissimo...

4. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    olio idroguida cambiato, insieme ad antigelo, termostato e cosette varie.

problema rimasto...

5. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    ........ho letto in qualche parte che può essere la scatola idroguida .......la mia lo fa ogni tanto quando sono in salita da fermo con sterzo tutto girato fine corsa........ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    perfetto (si fa per dire) identico problema anche a me.

però mi soccia cambiare scatola al buio...

7. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    ........è la scatola problema........io ne ho sostituiti tutto per colpa dei rumorini ,gli braccetti, le bare scatola, più le tiranti ......è rimasto solo una cosa da controllare gli cuscinetti degli ammortizzatori ma è difficile che sono loro il problema ......comunque io lo lascio cosi adesso......

8. Alexander73

Alexander73 Aspirante Pilota

2
    0
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    330d e46
    In manovra lo sterzo si blocca...perchè?

nel mio caso il problema era assetto, convergenza e campanatura completamente sballati causa braccetto tirante scatola guida storto.

9. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao [MENTION=62737]Alexander73[/MENTION]

io ho cambiato tutto, tranne la scatola guida, compresi i tiranti, ma il problema del blocco quando il volante è tutto sottosterzo è rimasto, così come l'instabilità negli avvallamenti: purtroppo il problema è la scatola guida. Ce l'hanno tutte tranne le M3 ed M3 CSL, le quali hanno delle scatole dedicate che non risentono di questi problemi. In compenso quella della M3 è molto demoltiplica rispetto alla nostra, dunque sulle nostre non andrebbe bene perché ci costringerebbe ad una corsa più lunga del volante. Quella della CSL, invece, è si più demoltiplicata della nostra, ma non come quella della M3, risultando un buon compromesso, ma con questa il problema è che è ben rara.

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non so se volevi dire esattamente quello che hai scritto, ma ne dubito, perchè quello che leggo, in lingua italiana significa che tutte le E46 tranne le M3 soffrirebbero di uno sterzo che segue gli avvallamenti, e che addirittura si bloccherebbe quando lo sterzo è a fine corsa...

cosa evidentemente assurda, dato che l'auto da nuova non accusa nessuno dei due difetti citati.

molto strana anche la teoria di cambiare tutti i pezzi, salvo poi non risolvere il problema.

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    È un problema che non affligge mai né le M3 né le M3 CSL, siccome hanno scatola guida diversa, mentre le E46 non M3/M3 CSL hanno tutte la stessa scatola guida (questo significa "ce l'hanno tutte tranne la M3 ed M3 CSL").

Da nuova no, le prime testimonianze di chi ha avuto il problema vanno dai 30000 km, altre dai 100000, altre mai avuto il problema. Trovi testimonianze qui sul forum di oltre 10 anni fa (sparse in moltissimi topic diversi)

Tutti i pezzi estranei alla scatola guida, cambiati per altri motivi*, ovvero discorso fatto per rispondere ad Alexander, il quale aveva cambiato i tiranti perché uno era storto ed imputava (comprensibilmente) il problema a questo.

*cambiati diverso tempo fa, per tentare di risolvere il problema degli avvallamenti (non quello del blocco, scoperto diverso tempo dopo per caso), quando ancora non la conoscevo come oggi, su "consigli" appresi da chi passava per esperto ma in realtà purtroppo non si rivelò tale.

PS:

Il blocco del volante tutto sottosterzo avviene, una volta raggiunto il fine corsa, mantenendo sterzato ("insistendo") ed avanzando di meno di un metro, altrimenti non accade. Alcuni imputano il problema a dei piccoli "fine corsa" che si logorano nel tempo, ma in conce mi dissero che era un problema noto a prescindere su alcune. È slegato dalla questione avvallamenti.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2016
  12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capito.

secondo me non capita sulle M per via dei diversi angoli che ha la sospensione, non per la scatola guida diversa.

il difetto sulle versioni normali è comunque sicuramente provocato da giochi oltre le tolleranze o da regolazioni errate.

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Scatola smontata e registrata; angoli fatti diverse volte; medesimo problema con assetti diversi.

Il problema scaturisce dalla differente fattura delle scatole (quelle M3 hanno agli estremi dei "cerchietti" di fine corsa, i quali sulle E46 normali non erano previsti).

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come angoli non intendevo quelli regolabili, ma quelli dati dalla sospensione stessa

(perno fuso, incidenza,braccio a terra)

nella M3 il trapezio è differente, e tali angoli sono parecchi diversi che sulla tua.

sulla tua, la geometria è al limite, e basta un piccolo gioco che oltrepassi il limite in cui la ruota tende a riallinearsi (e tende a sterzare ancor di più)

il tipo di scatola guida (il sistema di cui parli con l'anello) non credo sia la soluzione.

la soluzione sarebbe che la ruota arrivi solo sino a dove deve arrivare con quel tipo di geometria, evitando che oltrepassi il punto morto

(non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma il concetto è quello)

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Si, presumo tu ti riferisca al fare nuovi fori per gli ammo, in modo da cambiare l'incidenza, ma IMHO non è correlato.

Per gli avvallamenti sicuramente no, per il blocco tutto sotto sterzo si, siccome non fa andare oltre un certo punto fisicamente, dunque non è in grado di incastrarsi per forza di cose.

Comunque io sulla mia o metto una scatola guida del CSL o sto così.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non mi riferisco affatto a fare nuovi fori.

(anche se non capisco su quale base riterresti la cosa non correlata)

sai cosa modifica l'incidenza in relazione al difetto lamentato, o è solo una supposizione sparata a caso?

comunque i bracci della M3 sono DIVERSI, e quindi sviluppano una geometria differente

sulla M3 lo sterzo non ti si bloccherebbe in quel modo nemmeno se avessi le testine con un centimetro di gioco, o la scatola guida con la cremagliera devastata.

(e nemmeno se montasse la scatola guida della berlina)

sulla tua invece un leggero gioco permette alla ruota di inclinarsi troppo, superando il punto in cui tende a riallinearsi da sola.

la soluzione è ELIMINARE i GIOCHI,

la scatola guida della M3 la puoi anche montare, così almeno hai fatto l'ein plein, ma non è certo necessaria per risolvere il problema.

ricordo che la E46 di serie NON sbanda e non accusa quel problema, quindi basterebbe aggiustarla quando è rotta, cambiando solo quello che va cambiato per mantenerla perfettamente efficiente.

certo che se diamo retta a tutti, uno ci consiglia di cambiare i bracci, l'altro di montare i powrflex, l'altro ancora dice che la colpa è delle gomme, , l'altro della scatola guida, ecc, finiremmo per cambiare mezza macchina senza risolvere i difetti che lamentavamo.

( e mi pare che la stessa cosa sia capitata anche a te da quel che racconti)

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  17. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Tecnicamente la scatola guida non può impuntarsi se non per presenza di impurità nel circuito, che potrebbero ostruire i passaggi nella centralina-distributore.

Per il resto, funziona come un pistone idraulico, ne più ne meno.

Se la pompa ha dato problemi (e quelle zf dell'e46 son tra le più problematiche in assoluto),e si cambi l'olio e basta, possono capitare problematiche strane allo sterzo, dovute appunto a spuntiglio metallico che da fastidio al distributore, quindi molleggi, impuntamenti.

Ma lo farebbe anche in altre posizioni, nelle rotonde per esempio lo sterzo tenderebbe di colpo a raddrizzarsi.

Questo mi fa pensare più che la causa sia qualcosa di esterno alla scatola.

Comunque, in caso di problemi alla pompa, l'ideale è sempre montare un filtro magnetico sul circuito di ritorno (a meno che non si revisioni anche l'idroguida, in quel caso non serve)

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    analisi ineccepibile.

anche io penso con relativa certezza che si tratti di qualcosa di esterno all'idroguida intesa come parte idraulica.

posso pensare semmai a delle "concause"

(gioco sulla cremagliera, gioco sulle testine e su qualche snodo del trapezio o del mozzo, uniti magari ad una semiconvergenza errata possono provocare il difetto succitato)

con lo sterzo a fine corsa, la posizione della ruota della E46 è già vicina al limite di "non ritorno"

se provi a svitare il tirante di sterzo di qualche giro e curvi sino a fine corsa, probabilmente la ruota da quel lato si impunterà anche sulla tua.

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Lol, e sti consigli chi li dava? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dai torniamo IT e via.

Idroguida ok: è la scatola. Senti in conce e te lo diranno.

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    MAH...

i consigli non so chi li dava, ma non li davano sicuramente a me, perchè io come dicevo non ho mai cambiato pezzi a casaccio.

cambiavo solo il pezzo difettoso, dopo aver trovato QUAL' ERA..

qualcuno qui invece ha cambiato mezza macchina senza risolvere.

Chiederei quindi al lui quali consigli seguiva.

IT ci siamo già, dato che siamo analizzando cosa potrebbe provocare il problema.

tu addirittura dici che la strada sarebbe di montare la scatola guida di un altra auto

io invece dico che se l'auto originale va bene da nuova basta rimetterla com 'era che funzionerà di nuovo, e ipotizzo un gioco anomalo sulla tiranteria o cremagliera

(sempre che il resto sia perfettamente a posto, perchè potrebbe tranqullamente essere un sillent block lacerato a provocare quel difetto)

la storia di sentire in conce non l'ho capita..

in conce cosa ti dicono?

che la scatola guida originale non va bene ?

(tra l'altro hai risposto a Fra84... Quello di mestiere revisione proprio le scatole guida, e ne sa sicuramente molto più di chi lavora in "conce"..)

Condividi questa Pagina