sarebbe bene fare un giretto..per evitare ossidazioni localizzate sui dischi (che poi andrebebro torniti), per mettere in esercizio il circuito freni, per evitare ristagni di condensa acida negli scarichi.
nn basta metere in moto e aspettare che va in temperatura....ci sono altri fattori che ha ellencato benissimo mixcompact sopra...vedi gomme,vedi circuito freni,scarico etc etc...la macchina deve camminare:wink:
quando ebbi un incidente (gamba rotta) l ho lasciata 5 mesi ferma senza manco staccare la batteria.. eppure è partita subito e la batteria non ha dato segni di cedimento..cmq è sempre meglio prevenire che curare:wink:
La dovresti muovere proprio, far camminare. L'olio per entrare in temperatura con auto ferma ci mette una quaresima e nel frattempo hai l'usura massima perchè è ancora freddo. Quindi per me è sconsigliabile fare questo giochetto. Almeno che non hai quei garage da 200 posti auto che ci giri dentro, o quelli dove fanno gli inseguimenti nei film ammeriggani. Oltre ovviamente a tutto il resto che ha detto Mix e colleghi.
io un paio di anni fa ho dovuto , per forza maggiore, lasciare l'auto ferma per 6 lunghi mesi...ho gonfiato un po di più le gomme, l'ho lavata bene, passato la cera,lasciato i finestrini aperti a metà, messo il telo protettivo e staccato la batteria. Tornato dall'estero dopo i sei mesi (dove mi trovavo per lavoro) ho ricollegato il tutto, messo in moto e l'auto è ripartita senza dare nessun problema.
Può anche essere che non manifesti problemi evidenti e spesso senz'altro accade così, nel senso che piccole anomalie non vengono avvertite dall'utente medio. Però è certo, matematico, scientifico,meccanico, che l'inattività deteriora i componenti nominati da me, da Coals e tutta l'allegra compagnia, per le ragioni già esposte.
Io la farei camminare almeno una volta al mese - mese e mezzo cosi da far circolare l'olio anche a cambio e differenziale oltre al motore, e poi si lubrificano tutte le parti, non arrischi che si secchino guarnizioni, paraolio cuscinetti ruote ecc.
Ma io non ho detto il contrario...ho solo detto che la mia si è messa in moto dopo 6 mesi che aveva la batteria scollegata e non ha avuto nessun problema che ha richiesto l'intervento di un carroattrezzi, di un meccanico,o di un elettrauto.Non ho detto che le ha fatto bene stare li, ferma, senza che nessuno le rompesse le scatole, è ovvio che se sta ferma si distrugge..anche un utente di basso livello come me lo sa...io sono tecnico meccanico di elicotteri, so cosa succede ad un qualcosa che non viene messo in moto per un po di tempo:wink:
perfetto!:wink: ci ho tenuto a ribadire certi concetti, perché chi invece non ha dimestichezza di cose meccaniche può pensare che l'inattività non possa determinare problemi.