Basta che io tocchi i freni,a qualsiasi velocità, lo sterzo vibra...anche se vibra non è il termine esatto...diciamo che fa appena sinistra-destra in maniera poco percettibile: è come se una pinza dei freni "attaccasse" una frazione di secondo prima dell' altra. Questa cosa non sembra dare problemi sulla frenata ne scomporre l'assetto...ma è una cosa che c'è....e mi da un pò fastidio sentire muovere lo sterzo ogni volta che tocco i freni. In officina mi hanno detto che è una cosa normale (...) :mad: , così gli ho fatto notare che la 5er del mio babbo non ha un comportamento del genere..."eh, ma l'avantreno della serie3 non è quallo della 5...vuoi mettere?" :question:, mi hanno risposto! Non mi hanno convinto....non è possibile che io debba tenermi 'sto tentennamento dello sterzo!! Qualcuno di voi ha rilevato 'sta cosa sulla propria auto?
la prima cosa che dovresti controllare della tua auto sono i freni! da come hai descritto il problema potrebbe essere la classica "ovalizzazione" dei dischi o meglio i tuoi dischi sono fuori asse. nel caso affermativo le soluzioni sono due: 1) rettificare i dischi (solo se la pista frenante ha ancora un buon margine di tolleranza) e pastiglie nuove; 2) sostituire ex-novo tutto il kit. p.s. già che ci sei controlla anche il tragitto del liquido freni all'interno delle tubazioni: a volte può succedere che i depositi del liquido stesso ostruiscano il corretto flusso infastidendo i pistoncini delle pinze! ciao
aspetta... lo fa solo nell'istante iniziale vero sinist-dest ? perchè se lo fa solo nell'istante iniziale non sono i dischi ovalizzati....
Secondo me' i tuoi dischi o hanno preso una bella scaldata oppure sono troppo usurati quindi non piu' efficenti al 100%.
Se lo fa solo nell'istante iniziale.. lo fanno tutte le BMW.. o quasi.. (io in tutte e 2 ho avuto questo problemino) credo sia dovuto ai giunti in teflon che ci sono all'interno dei braccetti dello sterzo che fanno gioco...
lo fa anche la mia e sono i silent block a fine carriera se fosse un problema di freni vibrerebbe anche il pedale durante la frenata (provato su altre car)
la macchina è nuova (15.000Km) e lo ha sempre fatto...la spiegazione che mi hanno dato i "tecnici" BMW somiglia molto alla cosa che dice sonic... Possibile che io debba tenermi sta vibrazione dello sterzo (che, ripeto, si verifica solo appena tocco il pedale del freno, con qualsiasi intensità, e dura una frazione di secondo)?
oggi ho provato se lo fa anche la mia.... risultato: ASSOLUTAMENTE NO! Lì hai un problema da qualche parte... incazzati in concessionaria, la mia non lo fa! I giochi non esistono proprio neppure nell'avantreno della serie3!
Escluderei che in 15k km hai già brasato i dischi a meno che non guidi da cinghiale Tolto questo dubbio dovresti far controllare se ci sono giochi nello sterzo e in particolar modo nelle testine dei braccetti dello sterzo. E' vero che è nuova ma i difetti di fabbricazione non sono poi così rari. Io so che il mio carrozza aveva il tuo problema. Ha cambiato dischi/pastiglie e dopo 2000 Km era punto a capo . Ha risolto cambiando bracci oscillanti con silent block e dischi/pastiglie. I bracci usurati gli mandavano a quel paese i dischi Non mi spiego il motivo ma era così
lo fa anche la mia (330d, 80000km) e avevo già preventivato un bel cambio dischi... non penso proprio che sia normale!
Molte e46 prima serie (fino al 2000) avevano vibrazioni in frenata. In BMW sapevano che era un difetto di fabbricazione perciò cambiavano in garanzia braccetti, silent block, dischi e pastiglie. Anch'io ho avuto questo problema ed in officina prima mi hanno detto che non era possibile perchè il problema era stato risolto ad inizio 2000 (la mia macchina è di fine 2000) ma dopo aver provato la macchina si sono convinti e mi hanno fatto il lavoro in garanzia.Perciò anche l'auto di pericle potrebbe avere lo stesso problema anche se molto recente, non si sa mai che durante l'assemblaggio abbiano usato i pezzi scartati nel 2000
la mia è immatricolata marzo 2001... potrebbe rientrare tra le BMW difettose... penso però sia difficile far fare l'intervento in garanzia ormai! Però strano che il precendente proprietario non abbia notato il problema per 60000 km...!
Per vedere se l'auto monta l'ultimo schema utilizzato da Bmw è sufficiente misurare il diametro dei silent block grezzi (cioè senza la rosetta in cui sono contenuti). Il diametro deve essere di 66mm spaccati. Il vecchio sistema li montava da 60mm come la mia. Io però, invece di montare quelli da 66 e cambiare anche le rosette, ho montato i silent block della PowerFlex da 60 sulle rosette originali . Inoltre ho sostituito i vecchi bracci oscillanti con quelli nuovi. Ho controllato il tutto da poco ed è tutto nuovo Vedere questi link per info http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=1998&highlight=silent+block http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=1335&highlight=silent+block
Re: In frenata vibra lo sterzo!! 330CD? Eccomi! Stesso problema anche per me ed ho 7000 km l'ho portata in conce a 2500 e mi sono stati cambiati dei "gommini" (questa è stata la definizione tecnica) che ci sono all'avantreno, il problema è scomparso ma ora me lo trovo di nuovo. Quel che è peggio è che adesso lo stesso problema me lo da se dopo una frenata un pò energica rilascio di scatto il pedale del freno. Vedi proprio il volante che fa destra sinistra!!! Fai una prova anche tu e fammi sapere.Uffa!!! che p :mad: :mad: :mad: e! Dovrò tornare in conce e sper sia la volta buona!
Re: In frenata vibra lo sterzo!! Quei gommini sono proprio i silent block dei bracci oscillanti di cui parlavo io
Lo fanno tutte le BMW con i silent block usurati. Non è detto che a tutti si usurano allo stesso kmetraggio ma la spiegazione è quella, fidati. Ciao
Re: In frenata vibra lo sterzo!! Penso che sia proprio come dici tu ma attenzione se devono essere sostituiti solo con originali quelli non dopo 3-4 mesi sono punto e accapo o meglio ancora montare quelli racing messi da CoupeMania
Infatti, è per quello che ho messo i powerflex. ATTENZIONE: non troverete nessun concessionario che vi cambia solo i silent block. La stragrande maggioranza cambia silent block e rosette. Altri (tanti) obbligano alla sostituzione dei bracci oscillanti oltre a silent e rosette. Perchè? Perchè al conce arrivano già montati e quindi non devono neanche pressare i gommini nelle rosette Tenete presente che è roba che costa non poco.
Beh! La mia è ancora in garanzia e scommetto che in questo caso montano i più scarsi che hanno!!! Possibile che si sono usurati dopo 2 mesi?!!!!?????? :mad: :mad: :mad: