Ciao ragazzi, oggi sono andato a trovare un amico in Trentino, prima uscita impegnativa per la mia E92, e mi e' successa una cosa, che non ho capito se sia una anomalia, o la normalita'...chesso'..una feature di BMW... Dunque, il mio amico abita alla fine di una bella salita in asfalto/cemento...bella ripida... Normalmente, con l'altra auto (Audi A4) salivo fino in cima a qs salita, circa una 50ina di metri, poi, controllando con il freno, lasciavo dolcemente indietreggiare la macchina fino ad una piazzola poco prima dell'entrata di casa..insomma una manovra in retromarcia, abbastanza semplice da fare. Notare che l'ho fatta con : Citroen BX, Fiat Croma, Audi A4 e non ho mai avuto problemi. Oggi, con la E92, arrivato in cima alla salita, e volendo indietreggiare in maniera controllata, appena rilasciato il freno....sorpresa !!! La macchina restava frenata per un paio di secondi, dopodiche', di colpo mollava, lasciandomi un po' nel panico.... Ho provato 4 / 5 volte, sempre la stessa storia...come se i dischi per qualche secondo restassero pinzati.. Mi sono quindi ricordato, di qualche auto che ha l'ausilio di partenza in salita, e mi chiedevo se la mia "bimba" ne fosse magari dotata... In alcune occasioni sarebbe sicuramente d'aiuto, ma in questo caso, non, ripeto NON mi ha permesso di parcheggiare come suolevo fare... Se davvero e' una feature, si puo' disinserire a piacimento.. ?? Grazie a chi mi rispondera'... Ciao Andrea
Immagino che si tratti proprio del dispositivo di cui parli tu, sicuramente molto comodo nelle partenze in salita, ma che necessita di assuefazione almeno all'inizio! Purtroppo però non so dirti se si possa o meno disattivare, però non credo!
si ha quel sistema Andrea...è l'aiuto x le partenze in salita ma non ho capito te avevi inserito la retromarcia o no??
No !! La salita e' ripidissima...io volevo solo scendere di una decina di metri, dolcemente all'indietro, modulando con la frenata..!!! Vabbe'...per una occasione che mi danneggia, ce ne saranno tante altre in cui serve... Ma siamo sicuri che non sia disinseribile premendo qualche tastino...??
è il freno automatico per la partenza in salita.si attiva per 3 secondi quando hai una marcia inserita e la frizione schiacciata. metti in folle e vedrai che il freno non si attiva. se no si disattiva quando molli la frizione o appena tocchi l' acceleratore.
Ahhhh !!! Grande suggerimento !!! In effetti non ho provato a mettere in folle ... Appena posso, ci provo... Grazie per l'info, e grazie a tutti per i suggerimenti !! Andrea
Stai scherzando, vero ? Su una salita a quasi 45 gradi metto la retromarcia...??? Che se per caso, quando l'hill holder mi rida' il controllo, mi scappa il piede sull'acceleratore...faccio un disastro !!! Non mi fermo piu', nemmeno inchiodando, con quella pendenza !!!
Dovrebbe essere una delle funzioni supplementari del DSC di cui son dotate le 6 cilindri. A priori se disinserisci completamente il DSC dovrebbe disinserirsi. Non ho mai provato pero`.
per curiosità ho provato prima perchè in effetti non ci avevo mai pensato. evidentemente non ha a che fare direttamente col dsc o comunque col tasto interno, percè anche togliendo tutto non si disattiva. uniche alternative aspettare i 3 secondi, o non inserire una marcia. almeno col manuale. con l' automatico non so.
scusate ma non potete semplicemente "arrivare su, mettere in n, lasciare scendere dolcemente, frenare, inserire in d e partire ??" boh...
Beh...e' quello che avrei voluto fare io...anche se con il cambio manuale; solo che lo facevo con la marcia inserita invece che in folle....