IN CONTROTENDENZA: E91 -> Da assetto Sportivo a Standard | BMWpassion forum e blog
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IN CONTROTENDENZA: E91 -> Da assetto Sportivo a Standard

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Albi, 28 Ottobre 2010.

  1. Albi

    Albi Kartista

    81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Premetto che ho utilizzato la funzione CERCA, che mi sono letto tutte le discussioni sugli ammortizzatori & molle da sostituire al posto delle originali.

    Ho una E91 330d del dic 2005, assetto sport (oppure M ? - c'è differenza?), con cui ho percorso (cambiando immediatamente le gomme di serie con quelle NON RunFlat) ben 186.000Km.
    La macchina ora (visti l'età ma soprattutto il chilometraggio) è sempre più scomoda e rimbalzosa sulle buche e sconnessioni, probabile segnale di ammortizzatori scoppiati.

    Viste le mer..se strade italiane, vorrei avere un assetto il più comodo possibile, sostituendo gli ammortizzatori con dei nuovi di qualità (ma non originali BMW) e, se lo consigliate, anche molle.

    Ora il quesito è questo: posso utilizzare ammortizz+molle dell'assetto standard mantenendo invariati gli altri componenti, ovvero barre antirollio, tamponi, ecc. ?

    Ho guardato i componenti incriminati su RealOEM, e cambiare tutte le parti per avere l'assetto standard originale proprio non mi va... è una spesa ed un casino !
    Se è fattibile cambierei solo ammortizz.+molle.

    Monterei dei Bilstein B4 (cod VNE D500-501 ant / BNE D502 pot + Molle FE1-G053 ant / FE1-G020 post) , cosa ne pensate ?
    Serve anche il Kit B1 (AFS-B726 Supporto ammortizzatore a molla) ?

    Immagino che i Koni FSD mod 2100-4036 siano rigidi quanto quelli dell'assetto sport, dato che sul sito ufficiale li danno come ricambio per tutti i modelli, non distinguendo tra assetto standard e sport
    Lo confermate?

    Altre marche / modelli (tenendo sempre presente il comfort) ?

    Ultima cosa: chi ha richiesto aiuto per la scelta degli ammortizzatori quasi mai ha poi postato la scelta fatta e come si è trovato... qualcuno di voi può postare i modello installato e le impressioni dopo un certo periodo d'uso?

    Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza, Albi.
     
  2. diegotrab

    diegotrab Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d M-Sport
    Immagini bene. Io li ho avuti per un migliaio di km sulla mia 120d, dopodichè li ho venduti. Sono SEMPRE rigidi, poi in caso di buca/avvallamento ad ALTA VELOCITA', ovvero di "rimbalzo veloce", si apre la famosa valvola e si "ammorbidiscono".

    Provo a spiegarmi meglio: se prendi un dosso rallentatore a 15 km/h, rimangono rigidi e quando scendi dal dosso pigli la legnata sulla schiena perchè sono rigidi. Se per sbaglio lo dovessi prendere a 50 km/h, allora l'intervento della valvola non ti farebbe prendere una legnata da romperti i denti ma istantaneamente ammorbidirebbe gli ammo (con ciò non è che comunque non senti il dosso....semplicemente la botta è attutita rispetto alla configurazione rigida).

    Quindi, se trotterelli in giro con la moglie/morosa...la macchina è sempre rigida e secondo me pure sfrenata in estensione.

    IMHO non te li consiglio se vuoi comfort. Infatti anch'io sono ancora alla ricerca di ben altro per sostituire il mio assetto M.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2010
  3. Albi

    Albi Kartista

    81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Grazie della rapida risposta e conferma del mio dubbio sui Koni FSD.

    Anche tu vuoi ammorbidire il tuo assetto M ?

    Qui su forum danno i Bilstein come di buona qualità, ma a quanto pare tutti si riferiscono a sostituzioni con l'obbiettivo di irrigidire/migliorare l'assetto in chiave sportiva, ovvero il contrario di ciò che voglio ...

    Ciao
     
  4. diegotrab

    diegotrab Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d M-Sport
    Tu vuoi esattamente quello che voglio io !

    Sarà che sto diventando vecchio, ma non ne posso più di sentire ogni asperità dell'asfalto.

    Purtroppo non riesco a trovare un compromesso tra sportività e comfort, e come ben dici, tutti cercano di abbassare e rendere la macchina un rasoio.

    Che va anche bene, non fosse che usando la macchina più per necessità che per diletto...

    Non ho mai provato i Bilstein. Ma da quanto leggo i B6/B8 non sembrano comfortevoli.....

    Speriamo che qualcuno posti anche info sul comfort oltre che sulla resa a livello di tenuta ! Anche se il comfort è molto soggettivo.

    A me basterebbe che la mia 1er non rimbalzasse più al posteriore....
     
  5. Albi

    Albi Kartista

    81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Per quanto riguarda i Bilstein pensavo al modello B4. Sono incerto se cambiare anche le molle poichè ho fatto 186.000 Km e potrebbero anche essere snervate.

    Poi sarà tutto da verificare com'è avere ammortizzatori/molle "morbidi" (ammesso che si possano montare, cioè che gli attacchi e misure siano intercambiabili) e le barre antirollio più rigide dell'assetto M

    Ma associo pienamente ! Attendiamo qualche anima pia che ci illumini !
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Tieni presente che se passerai ad assetto normale il sistema dsc potrebbe dare delle noie perche e tarato conil vecchio assetto (infatti se non ricordo male e previsto in caso di montaggio assetto sportivo la riconfigurazione del gruppo dsc )
     
  7. Albi

    Albi Kartista

    81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Quale onore, un autorevole e sempre puntuale intervento di atd1963 !!!

    Hai ragione, non avevo considerato questo aspetto.

    Valuterò se correre il rischio e vi terrò informati delle mie scelte e risultati conseguenti.

    Aspetto fiducioso post su come vi siete trovati con nuovi ammortizzatori non originali ...
     
  8. Albi

    Albi Kartista

    81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Allora oggi, per curiosità, sono passato in concessionario per delle delucidazioni.

    Ovviamente sostengono che non è possibile mettere ammo+molle standard su assetto M, non mi aspettavo risposta diversa.

    Preventivo sostituzione ammortizzatori M + relativi accessori (non le molle):

    €.1.344 ivati, sconto 10% - escluso montaggio.

    Su ebay si trovano Bilstein tra i 400-600 € al max...

    Il mio meccanico di fiducia propone Boge per un tot di 670 € - escluso montaggio.

    Che dite? Prendo Boge (con eventuale possibilità di restituzione se i pezzi

    non sono compatibili) o Bilstein ?

    Tra l'altro su uno dei vari annunci in merito ai Bilstein parlano (cito):

    "Hanno una taratura rinforzata del 15% e rendono l'auto piu' stabile senza penalizzare il confort"

    A me pare una str......
     
  9. Albi

    Albi Kartista

    81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Riesumo questo vecchio post, per relazionare ciò che ho fatto nel frattempo.

    Siccome ho la testa dura e non riuscivo a rassegnarmi, ho indagato il più a fondo possibile; risultati:

    1. La concessionaria BMW ufficiale non fornisce le molle sfuse a piacimento (ovvero del tipo più o meno morbido),

    ma solo le molle originali previste per ogni singola vettura, in base al nr. di telaio.

    2. Quanto sopra è avvalorato dal fatto che se guardate su Realoem non trovate codici di ricambio per le molle.

    Bisogna fare riferimento alla tabella molle nell'ETK in base al nr. di telaio se si è online con BMW (quindi solo i concessionari ufficiali)

    o in base all'allestimento vettura se si è offline.

    3. E' altresì possibile, come post-installazione, passare da un assetto standard all'assetto sportivo (detto anche M, è uguale).

    I costi sono, come tradizione BMW, elevati e comporta sostituzione molle, ammortizzatori, barre antirollio, supporti vari, e codificazione centralina.

    Per fortuna viviamo nell'era internet e le informazioni, a saper cercare, si trovano!




    Quindi:

    Gli ammortizzatori si trovano facilmente, e questo è noto, si ha solo l'imbarazzo della scelta.

    Le molle invece sono prodotte (anche) in Svezia dalla Lesjöfors (automotive.lesjoforsab.com).

    Su loro sito è disponibile il catalogo per ogni tipo di vettura.

    Per farla breve, ho acquistato via internet set di molle assetto standard, ammortizzatori bilstein B4,

    i vari accessori a completamento (cuscinetti, tamponi in gomma, ecc...) ed il tutto è stato montato egregiamente dal mio meccanico di fiducia.

    Risultato:

    La macchina ora e MOOLTO PIU' CONFORTEVOLE !!!!

    Ora non mi accorgo quasi più delle piccole irregolarità della strada, dei tombini, dei dossi. Viaggiare è ritornato un piacere !

    Probabilmente il miglioramento è da imputare al 50% al fatto che i precedenti ammortizzatori erano ormai finiti,

    comunque il rimanente sicuramente lo fà il nuovo assetto standard.

    La macchina è un pò più alta rispetto a prima (pensavo si alzasse di più al posteriore, invece si è alzata, in proporzione, di più davanti).

    Meglio, così evito di rovinare il sottoscocca al primo dislivello appena un pò più alto...

    Da notare che non ho cambiato le barre antirollio, ed in effetti in strada la macchina è ancora composta e abbastanza piatta nelle curve.

    Nei prossimi giorni passerò alle gomme estive e potrò testare meglio i nuovi limiti di tenuta. Vi saprò dire, ma già adesso non mi posso lamentare.

    Nessun problema con DSC e/o DTC.

    Se interessa posso postare elenco preciso dei componenti cambiati e dove li ho presi (germania).

    Spero di essere stato di aiuto alla community, Albi
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    sarei grato e riconoscente se mi potessi fornire, anche in privato se preferisci, i riferimenti per l'acquisto dei ricambi che hai usato.

    grazie
     
  11. Albi

    Albi Kartista

    81
    8
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    56
    F31 330xd
    Semplicissimo:

    Due sono i siti di riferimento:

    http://www.tvhautoteile.de/ Qui ho preso gli ammortizzatori e accessori

    http://www.gts-sport.de/ Qui ho preso le molle (anche se le avevano in TVH)

    Sono in tedesco, ma con google traslate e un pò di inglese si riesce a capirsi...

    I codici di riferimento:

    TVH autoteile - ammortizzatori Bilstein:

    Art-Nr......Articolo..............................................................Prezzo Cad........ Q.tà

    900132 STAUBSCHUTZSATZ 4-TLG (kit cuffie plastica+gomma).......€ 22,00...........1set

    AFS-B726 BILSTEIN B1 Domlager.(tampone superiore amm.ant).......€ 23,90...........2pz

    BNE-D502 BILSTEIN B4 Gasdruck.(amm post)...............................€ 53,10...........2pz

    VNE-D501 BILSTEIN B4 Gasdruck.(amm ant dx)............................€ 88,50............1pz

    VNE-D500 BILSTEIN B4 Gasdruck.(amm ant sx)............................€ 88,50............1pz

    GTS suspension - molle Lesjöfors:

    Art-Nr......Articolo............................................Prezzo Cad...... Q.tà

    4008467...330d MAN/AUT 1/05.(molla ant)...............€ 45,26..........2pz

    4208456... 330d TOURING 9/05.(molla post).............€ 44,50..........2pz

    Componenti accessorie, da reperire presso concessionario BMW

    oppure via http://mbmw.it oppure presso http://www.online-teile.com:

    Sospensioni Anteriori:

    31 33 1 110 196 MANICOTTO ANTIPOLVERE..................2pz

    31 33 6 764 093 SCODELLINO SUPERIORE.....................2pz

    31 33 6 767 500 SPESSORE ELASTICO SUPERIORE..........2pz

    31 33 6 764 372 SPESSORE ELASTICO INF....................2pz

    Opzionale, sostituzione braccetti barra antirollio anteriore

    (sono uguali sia per assetto standard che sportivo) in base ad una discussione sul forum (che non ritrovo) sul "gracchiare" delle sosp.ant. sui dossi:

    31 35 6 765 933 Appoggio oscillante anter. sinistra.........1pz

    31 35 6 765 934 Appoggio oscillante anter. destra..........1pz

    Sospensioni Posteriori:

    33 50 6 773 628 Silenziatore suppl. post......................2pz

    33 52 6 764 418 MARMITA DI SOSTEGNO.....................2pz

    33 50 6 767 010 bocchetta a tenuta...........................2pz

    33 50 6 771 738 Supporto di base parte inferiore...........2pz

    33 50 6 771 737 Supporto di base parte superiore..........2pz

    33 53 6 764 420 SPESSORE ELASTICO INF....................2pz

    33 53 6 764 419 SPESSORE ELASTICO SUPERIORE..........2pz

    41 14 7 057 297 SCODELLINO.....................................2pz

    33 52 6 768 544 Cuscinetto in gomma ammortizzatore.....2pz

    NOTA: I codici sono in riferimento a 330d E91 (touring) pre rest.

    Ci possono essere variazioni in base al modello, motorizzazione, anno costr.

    Verificate su Realoem.

    Chiaramente si può cercare anche su ebay.de, qualcosa si trova sicuramente....
     

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