sulle macchine che hanno il pianale A3 (Quindi golf, leon, TT e compagnia bella), non ci sta la quattro, ed hanno optato per la haldex..
A me non sembra che costi proprio una fava, quasi 40.000€ e non ha i sedili sportivi S e il volante con la corona appiattita (stiamo parlando della versione della A3, mica della TFSI.....) indispensabili per questa vettura! Se poi mettiamo 100€di qui, 200€ di là per i vari comandi al volante, bulloni antifurto per i cerchi ( ), bracciolo centrale e altre cazzatine varie...... La 130i Limited edition viene 39.300€ con già il metallizato e perfino i sensori di parcheggio anteriori e posteriori...... Vabbè che per alcuni le BMW costano molto più di Audi, vabbè che qualcuno ha problemi seri col configuratore ( ), però non mi sembra che costi proprio una cazzata...... E' vero, la 130i non è una ///M, la S Audi avrebbe più senso se confrontata con la ///M, ma la ///M purtroppo non ce, però la 130i se la gioca alla grande con la S3 Di contro la S3 avrà una tenuta del mercato migliore di quella della BMW, che paga appunto il fatto di non essere ///M Un ultima analisi, è anche vero che il prezzo di questa S3 non è spropositato se lo paragoniamo per esempio ad una A3 2.0TFSI Ambition Quattro che col il pack S-Line e altre cosucce di ispirazione S, si va quasi a spendere la stessa cifra avendo 65Cv in meno, una dose di cattiveria sull'aslfalto indignitosamente inferiore e sopratutto un fascino decisamente più basso
I differenziale torsen viene montato solo sui modelli con motore traversale, mentre per il longitudinale Audi monta un differenziale Haldex. Per quanto riguarda l'S3 nuova ho un amico che l'ha presa da poco e ne parla molto bene per assetto e motore, mentre ha espresso qualche perplessità sui freni. Personalmente l'S3 nuova non mi fa impazzire da punto di vista estetico ... è troppo "A3" ed ci scommetto quello che volete c'è già in giro qualcuno con il 1.6FSI con tutto il kit estetico S3 (almeno la vecchia S3 era allargata ... potevano farlo anche con questa!)
Ecco...................diciamo che per avere 265cv........non costa una fava. Condivido con max il parere sull'aspetto estetico....è una normalissima A3.
Ok, questa è la scelta commerciale o forzata? Si sente sempre dire che non ci sta il torsen, ma secondo molti ci sta eccome. Se ne è parlato spesso anche in questo forum :wink:
In Audi sono molto attaccati alla Trazione Quattro con il differenzialte Torsen, se avessero potuto penso l'avrebbero messo anche sulla S3!! Cmq penso ke anche con l'Haldex si comporti piuttosto bene x quanto riguarda la tenuta...:wink:
Non credo sia più di tanto una forzatura di carattere tecnico quanto commerciale. Hanno sviluppato un pianale su cui costruire auto TA e TI (ok ... finte TI se proprio vogliamo spaccare il capello) in forte economia di scala. Avrebbe senso commercialmente parlando un'A3 a trazione integrale con differenziale Torsen? Quanto verrebbe a costare (o meglio, a parità di prezzo di vendità, quanti soldi in meno Audi ricaverebbe dalla sua "gallina dalle uova d'oro")? Quanto spesso con un'A3 2.0TDI, tanto per tirar fuori il modello più venduto, ti serve la TI? Il generico cliente che acquista il prodotto A3 apprezzerebbe di più la TI permanente o una riduzione dei consumi dovuta ad una TI "on-demand"? Secondo me tutto va nella direzione di giustificare l'implementazione dell'Haldex (che alla fine il suo lavoro lo fa bene). Logico poi che quando si va a creare il modello S3 non si stravolge certo tutto nel tentativo di inserire un differenziale Torsen. Audi poi ci ha abituati a queste politiche di marketing ... basta pensare sempre in gamma A3 e sul TT all'impossibilità di avere l'accoppiata Quattro + DSG se non sulla motorizzazione 3.2l (che è tutto tranne che un motore emozionante). p.s. ma non si parlava di E92 bianche in questo thread? Per tornare IT, ne ho vista una (direi 335i a giudicare dai cannoni dietro ... ma poteva anche essere 335d) a Milano Marittima e faceva la sua sporca figura con gli interni in pelle rossa. A voler essere sinceri però faceva più occhio il Fiorano nero parcheggiato dietro con due ruote sul marciapiedi
La R8 ha una ripartizione della trazione che con il torsen probabilmente non si poteva attuare. Non a caso leggendo in giro pare che il comportamento della R8 sia più simile a quello di una Lamborghini che di una Audi serie S o RS che hanno una ripartizione più bilanciata tra i due assi (nonostante sugli ultimi modelli si sia abbandonato il 50-50 privilegiando leggermente la trazione sul posteriore)