Salve a tutti, dopo essermi presentato: "Nella ricerca di prove e commenti sulla Z4 che intendo acquistare, mi sono imbattuto nel vostro forum. L'ambiente mi è subito piaciuto, ed eccomi qui... Mi chiamo Francesco, 35 anni, di Roma. Vengo da una vita sulle 2 ruote, interrotta per motivi "femminili" . A quel punto, circa un anno fa, ho scelto la mia prima auto, una swift 4x4 92 cv, scelta sia per andarci in campagna, ma soprattutto perchè, essendo l'unica della gamma made in japan, mi garantiva una qualità superiore negli assemblaggi. Ora, complice una nuova sistemazione lavorativa, ho deciso il salto di qualità, quindi eccomi qui a chiedere lumi in proposito.... " ... eccomi qui a chiedervi quello che mi interessa di più: quale modello di Z4 scegliere. Premetto che ho letto decine di topic in proposito nei giorni scorsi, ma vorrei chiarire in maniera esplicita il nodo, per me fondamentale, dei costi di gestione a confronto. I modelli di roadster tra cui sono indeciso sono: 2.0i 2.5i 2.5si Il motivo principale della scelta è che non voglio sorprese, quindi non prendo macchine pre 2007, penso che 4 anni di vita siano già abbastanza. Detto questo, vorrei chiedervi quanto pagate di assicurazione, bollo e tagliandi per questi 3 modelli, per poter pianificare le spese anche in base ai km della vettura usata che acquisterei. Una volta che avrò chiari i costi, sarò già un passo avanti per la scelta... dopo di che scriverò l'uso che intendo farne, così potrete dirmi se la scelta dei modelli è giusta o sbagliata... Grazie per la collaborazione!
ciao sono marco, per l'assicurazione potresti fare un preventivo on line se ti garba, cosi lo personalizzi in base alla cu, eta' etc..., non c'è una cifra unica per tutti gli utenti giusto? se poi opti per una tradizionale io non posso aiutarti in quanto mi servo di direct. il mio bollo costa 490,20 euro. i prezzi dei tagliandi variano in base al tipo di manutenzione, il primo potrebbe aggirarsi sui 280-320, se non ti rivolgerai in bmw saranno sempre piu' economici, claro. non è la cilindrata che determinera' sensibilmente i tuoi costi, quindi a mio umile giudizio "si" anche 3.0. tipo dieci post e ti consiglieranno l'm. benvenuto
Ciao. Ovvio che i costi di gestione cambiano, ma sinceramente non credo che tra il 2.0 e il 2.5 ci passi un bagno di sangue in fatto di spese in più. Che dire..potendo io prenderei senza dubbio il 2.5si o, come seconda scelta, il 2.5i. Spero che nessuno me ne voglia, ma secondo me il 2.0 4 cilindri è un po "sottodimensionato" rispetto all'immagine dell'auto. Non ho mai guidato la Z4 2.0..ma suppongo che, essendo un aspirato, non sia un fulmine. Se poi decidessi di fare una pazzia e optassi per il coupè..fammi un fischio! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Buona scelta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sapete dirmi il piano dei tagliandi della z4 e le rispettive spese, almeno indicative? Così posso regolarmi in base ai km dell'usato che prenderei....
ciao secondo me prendi il 2.5 si per i costi dipende l'uso che ne fai cmq: assicurazione : guarda su zurich connect sembra economica bollo: 400 / 500 € tagliandi : fanno il cambio olio ogni 20.000km poi visto che sei di roma vai o da patriarca (zona tuscolana) o borgognoni ( roma nord). io la mia l'ho portata da patriarca e sono onesti e soprattutto bravi, per il costo dipende dal da farsi cmq sui 4/500 € ogni 2 anni o 30.000 km circa
Ma come fate a spendere così poco con l'assicurazione? Cioè avete tutti solo rc? X zeta75 se cerchi qualcosa dal 2007 in poi allora devi cercare o una 2.0i o una 2.5si ( rest del 2.5i ) ma il 2.5si ha pochi esemplari tenuti bene, e come prezzo sono li con la 3.0si......quindi a breve ti ritroverai a valutare per la 3.0si... : che utilizzo ne dovrai fare? Km?
Vai di M.... Scherzi a parte anche io ero partito col restyling 2.5 SI ma alla fine viste le poche differenza di acquisto, consumi, assicurazione e 80 euro di bollo alla fine ho preso la 3.0 SI e sono pienamente soddisfatto. Non ti scordare che da nuove c'erano di differenza tra la 3.0 SI e la 2.0 16k e con la 2.5 SI 8k... visto che nell'usato ormai questi valori si sono livellati (addirittura i 2.0 costano come i 3.0) se te lo puoi permettere vai di 3.0 SI e resterai pienamente soddisfatto:wink: Certo se ci devi fare 20.000 km l'anno scordatela:wink:
io con la mia coupe spendo 1080 all inclusive (atti vandalici, eventi atm, rca, furto incendio, assistenza stradale, perdite pecuniarie ecc ecc) tra quelle online ( non ho voglia di sentire assicuratori reali che poi mi rompono l'anima finchè non compro) la zuritel nele mie condizioni è risultata essere la migliore
Dovrei stare sui 10k l'anno, infatti sto iniziando seriamente a pensare al 3.0... anche perchè di 2.5si neanche l'ombra....
Guarda che passare da una swift 92 ad un 3.0si e' letteralmente TRAUMATICO. L'assicurazione col furto incendio per una Z4 costa parecchio, io fino all'anno scorso pagavo 1200euro, ora ho mandato a cagher le opzioni e ho tenuto solo la RC, tanto dorme sempre in box e ci sto molto attento a dove parcheggio, erano tutti soldi regalati all'assicurazione. Per la motorizzazione, dal mio punto di vista ti posso dire che il 6cilindri e' molto piacevole soprattutto per il sound (che su una roadster e' linfa vitale), le prestazioni non sono niente di eccezionale neanche sul 2.5, quindi se il tuo obiettivo non e' beccarti una valanga di velox, anche il 2.0 va bene (specie per il discorso "da swift a Z4", e' meno drammatico il passaggio!)
Beh, traumatico forse per la velocità... fino a un annetto fa avevo un VFR800 V-TECH, penultimo modello, prima dello scempio fatto con l'ultima versione... la cosa traumatica è stato dimenticare quelle sensazioni, che, con tutto il rispetto per la "nostra" gran bella auto, nessuna Z4 potrà mai regalarmi, per ovvi motivi. L'ultima sverniciata la rifilai proprio ad un M3 sul raccordo... bei tempi... poi ho finito di fare lo scemo, anche perchè con l'età i riflessi, e soprattutto l'incoscienza, calano inevitabilmente...
Dunque, dopo diverse telefonate, i consigli raccolti e altre due zetine viste dal vivo, ho concluso che... la cilindrata è l'ultimo dei miei problemi! A questo punto avrei un'altra domanda, fondamentale prima di decidere se fare quasi 400 km a/r per vedere una zeta mooolto carina: hard top. 1) se tengo la tela piegata per, diciamo almeno 6 mesi l'anno, si rovina molto? 2) quanto spazio perdo nel bagagliaio? 3) è una rottura di p***e eccessiva montare l'hard top, o in 10 minuti me la cavo?
1)non resisterai neanche tre mesi 2)non perdi niente 3)te la caverai benissimo te lo dissi subito che la cilindrata non era un problema.
1) la tela non si rovina minimamente. al massimo appena levi l'hardtop ci sono delle pieghe leggermente più evidenti, ma appena la tela si tende di nuovo e la lavi spariscono. inoltre evitare le intemperie dell'inverno non può che giovare alla salute della tela! 2) praticamente niente. credo 3-5 cm in altezza. trascurabile... 3) l'hardtop si monta e si smonta in un minuto. è veramente semplice!
Guarda anch'io sono (o ero) motociclista e proprio per la Z ho venduto la mia adorata 2 ruote per ovvi motivi: L'età e la responsabilità di avere 2 bimbi piccoli Il fatto che in una città come Roma girare in moto è un suicidio Bè ti posso dire che a livello di sensazioni una Z4 3.0 SI "bella maschia", con la capotte abbassata e il suo bel rombo di sottofondo non te la faranno mancare nelle scampagnate a Castel Gandolfo :wink: Allora non ti fissare con l'hard top, la puoi anche comprare senza e poi prenderlo dopo tanto sotto i 1000 si trova:wink: Piuttosto pensa a trovare un esemplare a posto e in ordine e come la vuoi. Per rispondere alle tue domande (io ce l'ho). 1) non si fanno pieghe eccessive visto che il tessuto è molto elastico e basta rimetterla in tiro e ritorna come nuova. Certo se ce la lasci per anni è diverso. 2) diciamo 5 cm in altezza ma è pochissimo 3) si monta e smonta in 10 minuti, basta prendere bene le misure e soprattutto le regolazioni dei dadi che lo serrano al parabbrezza così eviti fruscii e altre cose. Ma che budget ti sei messo? 15k,20k? Se ti piace manuale e argento ne dovrebbe avere ancora una la Bmw sulla Salaria, stava messa molto bene ma io la cercavo Sportmatic e Nera. Facci un salto e senti che ti dicono. Lamps
sevvabbeh.. TRAUMATICO come costi!!!!!!! E fidati che io col 2.5i preferisco usare la Z che la moto (e ho un 1000cc), non devo neanche mettere il casco! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">