In cerca di una E92, qual'è il motore giusto per me ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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In cerca di una E92, qual'è il motore giusto per me ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Giorgiaccio, 3 Febbraio 2011.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ti sbagli i 3 litri aspirati sono elasticissimi da 1000 giri a 7000 e sono anche più pronti del biturbo che comunque seppur minimissimo ha un piccolo lag rispetto all'aspirato.

    Nel tuo caso vedo benissimo la 325i post 2007 ovvero 3 litri. Con 218cv su muove benissimo ed è abbastanza più veloce della barchetta oltre ad avere la coppia massima a 2400 giri, con un erogazione linearissima da poco oltre i 1000 fino in prossimità dei 6000 giri. Ecco qui la curva di erogazione della 325i. :wink:

    [​IMG]
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Questa è da prendere al volo.

    Si vede lontano 1 miglio che è di un maniaco, tagliandi ogni anno in BMW, pochi km, ha optional a non finire, con i 17 lo step e la radica puoi stare sicuro che non era uno che la trucidava in pista.

    Io un pensierino forte ce lo farei.
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    335 manuale. Vedi firma!
     
  4. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    io ti consiglio una 330i 272 CV... con consumi più contenuti rispetto al 335i, e la trovi a prezzi migliori:wink:
     
  5. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Fonte spritmonitor.de, i consumi delle citate motorizzazioni:

    325i --> 10,7 km/l

    330i (258cv) --> 9,6 km/l

    330i (272cv) --> 10,1 km/l

    335i --> 8,8 km/l

    Cambio manuale!
     
  6. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    la 325i si riferisce al motore 3.0 o 2.5?
     
  7. Giorgiaccio

    Giorgiaccio Kartista

    223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Mi sa che dopo tutti i consigli che ho letto lo proverò si ! Ora anche tu e Lorenzo vi ci siete messi a consigliarlo, provarlo varrà comunque la pena.

    Ma ho letto di alcuni problemi alle pompe ad alta pressione e altre parti, sono problemi comuni ? Vero anche che facendo poca strada se un problema viene anche fuori ogni 15-20,000 km è il meno. Anche se problemi persistenti su auto di un costo del genere sono una cosa che a mio parere non dovrebbe esistere. Ma ormai mi sembra che tutte le case abbiano la loro serie di accidenti del genere.

    Girando su autoscout ho visto anche questa, che è vicino a dove sono io:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=186816450&asrc=fa

    Meno bella di quella di ancona, ma più vicina da andare a vedere e da concessionario ufficiale BMW.

    Goldie, sto organizzando di provare un 335d di una persona che conosco un po' . Mi ha gia detto di stare attento che sembra un jet... per certi aspetti il 335d è qualcosa che mi intriga molto, ma non sono sicuro che sarebbe l'auto giusta per me. Inoltre è solo automatica, e se da una parte mi attira l'idea di un bell'automatico moderno, dall'altra temo che rimpiangerei il manuale. Ma non sto a cominciare col discorso automatico contro manuale, che non porterebbe da nessuna parte. Comunque vedo che anche la maggior parte dei 335 a benzina in giro sembrano essere automatici. Certo che se hai cambiato una 335d con un'altra 335d, vuol dire che quella macchina ti è piaciuta veramente tanto !

    Comunque bella la curva di coppia del 325 3 litri ! E' proprio il tipo di elasticità che mi piacerebbe ! Questo dell'elasticità è un cruccio che mi sono fatto soprattutto negli ultimi mesi rendondomi conto che andando in giro a milano e dintorni ci si trova o nel traffico o in autostrade piene di tutor e cose del genere ! Quindi ho notato che finisco a stare quasi sempre sotto i 4000 rpm e le occasioni per tirare un po' di più sono poche e sempre meno...
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Costa tanto, quella di Ancona ha + optional, 44mila km con quattro tagliandi e costa meno, molto meno.

    Curva di coppia?? Questa è la mia, stesso motore del 335i... Sono valori ALLA RUOTA, non motore... Per i valori motore dividi per 0,85. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Che brutta erogazione questi turbo, non mi piace questa curva discendente, avranno una botta di coppia e cavalli ma non è un erogazione da motore sportivo. [-X
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    :eek:

    Ma dove lo vedi il calo?! La rullata originale muore a 6000, con la mappa fino a 6500 tira forte e fino a 6700/6800 non hai cali evidenti...

    Quella blu è la coppia.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si... non mi piace che ci siano più 10 kili di differenza tra 3000 e 6000. Lo so che è una bomba, ma all'atto pratico mentre guidi hai la sensazione che dia tutto subito e poi cali. :rolleyes:
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ??

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Te pensa invece che comincia a tirare bene dai 4000 in su...
     
  13. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    Infatti con l'n54 ci hanno fatto la 1M che è risaputo essere un'utilitaria ](*,)](*,)
     
  14. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Forse non mi sono spiegato, nessuno dice che è un motore lento, sto solo dicendo che per me un motore sportivo ha un erogazione così:

    [​IMG]

    Così è più chiaro? :cool:
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si è chiaro, è chiaro che per fare un sorpasso devi stare a 6000 giri. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq non vedo cosa cambia fra le tue rullate di potenza, salvo che quella sale più ripida (ossia in basso è vuota).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  16. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    quoto...
     
  17. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    punti di vista differenti,se dovessi usare l'auto solo in pista forse mi andrebbe bene un'erogazione come quella che intendi tu per sportiva,ma usandolo anche su strada no,altrimenti tutte le case costruttrici farebbero motori vtec :wink:(che poi sono motori eccezionali)
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ottima risposta. :wink:

    Anche se devo ammettere che i V-Tec son veramente una figata. 8-[8-[
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Misti, non ho fatto la divisione dei risultati!

    Solito discorso, i turbo non sono sportivi perchè non tirano fino a 7000 giri...eppure gli aspirati li stanno facendo fuori tutti...chissà perchè?
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    997 GT2 RS, classica auto per pensionati non sportiva visto che ha il turbo. >:>
     

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