In cerca di una E92, qual'è il motore giusto per me ? | BMWpassion forum e blog

In cerca di una E92, qual'è il motore giusto per me ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Giorgiaccio, 3 Febbraio 2011.

1. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Ciao a tutti !
    Sono nuovo su questo forum, e come ho scritto nella presentazione, sono molto attirato dall'idea di comprare una E92.
    All'inizio pensavo di fare la "follia" e comprarla nuova, ma alla fine quando mi sono reso conto che i risparmi di anni di lavoro all'estero a milano comprano un monolocale, mi sono detto che forse è meglio prendere l'auto usata e mettere il resto per la casa..
    Mi sono letto moltissimi thread di questo forum, e devo ringraziare in un certo senso tutti perchè gia ho trovato moltissime risposte ai miei dubbi. Ma qualche domanda viene sempre fuori.. :biggrin:
    Ora questa sicuramente l'avrete gia sentita mille volte... ma visto che ognuno ha esigenze diverse, vi chiedo: quale sarebbe il motore giusto per me ??
    Premetto che scarto in partenza la 320i, vengo da 130 cavalli su un'auto leggerissima, temo che 170 su una più pesante mi farebbero pentire. Inoltre ho letto dei vari problemi del 4 cilindri.
    Non mi dispiacerebbe il 320d... ma vedo che come usato non è economicissimo e tutte le storie sui problemi alla frizione mi bloccano un po'.
    I 335 sarebbero belli... ma sinceramente non so se me la sento di andare su un'auto da 300 cv per il benzina, mentre il diesel costa caro anche da usato.
    Quindi diciamo che sono indeciso tra 325i e 325/330d.
    Lavorando ora come libero professionista praticamente uso l'auto una volta alla settimana quando la uso, l'anno scorso devo aver fatto 5000 km (in compenso devo averne fatti almeno 100.000 in aereo...) ! Quindi un benzina tutto sommato mi andrebbe bene, anche perchè vedo che ci sono in giro dei 325i a prezzi molto bassi e con pochi km. Mi sembra di capire che come consumo il 325i stia sui 10km/l, che è una percorrenza che trovo accettabilissima.
    Ho però il dubbio che non so quanto sfrutterei il motore ! Vengo da una barchetta, auto che ha pochi cavalli ma un motore piuttosto sfruttabile che da il meglio ai medi regimi. Non mi piacerebbe avere un motore che va tirato sempre per muoversi un minimo. Il 325i com'è da questo punto di vista ? Ho letto pareri discordi in altri thread sul forum. E tra il 325 2.5 e il più recente 3.0, quale è meglio da questo punto di vista ?
    I diesel sicuramente sarebbero più sfruttabili, ma non sono sicuro che mi piaccia l'erogazione del diesel: alla fine mi stanca abbastanza il niente-botta-cambia dei diesel moderni, anche se non ho mai provato un diesel BMW. Certo che un'auto con 230-240 cv che fa i 13 con un litro non è che mi dispiacerebbe... :wink:
    Insomma, che consigli mi dareste ??
    Hmmm...Mi sa che se voglio un'auto gia pronta ai bassi/medi e che non vada come un diesel la risposta giusta sarebbe il 335i.... :biggrin:
    Grazie a tutti in anticipo !

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    un 330i sarebbe un gran bel mezzo, 272cv aspirati, altrimenti 335i 306cv turbo...son proprio differenti!

Il 320i è un'auto che ha bisogno di essere tirata, infatti se la già la scarti a priori è perchè sai che non ti andrebbe bene, scelta giusta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il 325i...non saprei se consigliartelo, 218cv sembrano abbastanza, almeno, per me son tanti, se per te rimangono un dubbio non prenderlo, potresti mangiarti il fegato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io ti propongo di provare le motorizzazioni, e vedere quale ti soddisfa di più!

Se può esserti d'aiuto, da quello che ho letto qui sul forum i 330d sono dei gran bei ferri, senza contare i 335d!

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    335i, oppure un diesel (ma qui non ho idea di cosa).

E te lo dice uno da 5.000km annui (a star larghi) e 221.923km volati nel 2010.

Se per quella volta che prendi la macchina devi "patire" per tutti i cavalli che hai, vai avanti con la barchetta, che non ne val la pena.

Fai conto che io "sentivo" molto di piu' i 120 cavalli zoppi della mia MG piuttosto che i 230 della Z4.

4. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Non è che tema di patire i troppi cavalli, solo che non sono sicuro di voler "esagerare" con un 335i, che pure mi tenta. Per lavoro passo almeno un paio di mesi l'anno in australia e li spesso uso l'auto dell'azienda con cui collaboro, che è una subaru legacy gt che ha intorno ai 280 cv. E mi ci trovo benissimo, anche se come coppia in basso non è il massimo. Solo che li l'auto è loro, e ogni problema lo risolvono a spese loro.. qui l'auto sarebbe tutta a spese mie, a parte quella miseria che posso scaricare dalle tasse :mrgreen:

Poi alla fine credo che 220-240 cv mi basterebbero, quello che appunto non vorrei è averli tutti a 7000 giri come capita per il 320i.

Ale, ma in che senso sentivi più i 120 della MG ? Perchè non era stabile come la Z4 ? Comunque complimenti per quella di adesso, quei 5000 km l'anno te li godi veramente come si deve !!!

5. Ale_72

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Perche' la Z4 e' troppo "lineare".

Sicuramente adesso tutti mi diranno che e' una caratteristica che dovrei apprezzare, ma io sono piu' da macchine o stupide (MG, dove il percepito dei cavalli che hai e' decisamente oltre a quelli effettivi) oppure con una coppia significativa in basso (i rottami che tendenzialmente affitto in usa).

A me la Z4 con i suoi 3l aspirati ha sempre annoiato.

Provala per bene prima di prenderla.

Non dico che non andasse bene o che non fosse apprezzabile come motore, semplicemente non incontrava il MIO gusto.

Ad esempio mi son divertito di piu' con il 320d xdrive giardinetta della fidanzata di un mio caro amico.

6. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    scusami come fai a dire che ti sei divertito di piu con un 320d che con una z4 io avevo la 3.0si aspirata era un missilotto,elasticità del 6l è invidiabile

7. Ale_72

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Probabilmente la ia era un 1.6 mascherato. Che ci posso fare... :lol:

Oppure (molto piu' probabile) l'incapacita' del proprietario.

Oppure il (pessimo) cambio automatico

Oppure il paragone (inclemente) con la coppia delle auto USA che guido di solito

Oppure, boh...

Certo e' il fatto che PER ME fosse noiosa.

8. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    z4 1.6 nn esiste

9. Ale_72

55.975
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Anche nn non esiste, ma non ne faccio un affare di stato.

La mia voleva essere un'iperbole.

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 325i non è mica un 2 tempi, di schiena ne ha più della Barchetta. Se vuoi una cosa simile ma con ancora più tiro (e più allungo in alto) vai di 330i.

Consuma pochissimo, non distrugge le gomme, i freni durano tantissimo. Assicurazione uguale al 325i, bollo un po' più ma si può sapere.

Il diesel costa più sia come quotazioni che come manutenzione e alla fine sempre diesel rimane.

Con 5.000Km all'anno deve essere solo benzina.

11. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    si si per carità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me quella vettura mi è rimasta impressa bellissima una scultura specialmente il coupè

12. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
  13. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ci ritroviamo anche qui, ciao Giorgiaccio.

Per i km che fai ti consiglieri un benzina, ma non li conosco bene, ho sentito parlare bene del 325.

Tra i diesel confermo che il 3.0 è veramente un buon compromesso (alla faccia del compromesso), magari xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma qui si apre una disputa tra i puristi della trazione posteriore e i più recenti 4x4isti ......

Parlando con un amico che ha una 535d e ha provato anche la 335d mi ha detto che è ... infinito, per lui eccezionale, ma come esperienza diretta non so

14. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    se l'auto la usi poco togliti lo sfizio come me fatti il 335i io anche la uso poco,e giro molto in moto

15. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    il 325i è un motore molto sottovalutato, anche dagli appassionati, ma è veramente un' ottima motorizzazione, e sul coupè lo vedo molto azzeccato.

Diesel ha senso comprarlo solo se ti piace l'erogazione, perchè con 5000km all'anno, rapportati al prezzo d'acquisto, non hai proprio interesse.

Io ne proverei qualcuno, ma tutti a benza, 325, 330, ma non scarterei anche un bel 335i, soprattutto in versione N54 che ora non fanno più, ha margini di elaborazione pazzeschi.

Hai l'imbarazzo della scelta, tutto dipende dai tuoi gusti, ci son troppe variabili.

16. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Se fossi in te eviterei il diesel per il solo fatto che fai pochissimi km... il 325i è un buon motore e mi sembra che rispecchi le tue esigenze... io ho guidato il 325 e93 di un mio amico ed è veramente una grande auto... però il 330i sarebbe il massimo... ma trovo che il 25i sia il compromesso giusto per le tue esigenze...:wink:

17. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    182
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Diciamo che con il 325i già saresti soddisfatto rispetto alla barchetta, però va un pò spremuto per ottenere prestazioni esaltanti! Un 335i sarebbe il meglio...tanto per i pochi km che fai va bene!

18. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Grazie a tutti ! Ero sicuro che avrei trovato ottimi consigli, nonostante mi renda conto che le mie indicazioni iniziali siano state piuttosto vaghe... alla fine sono all'inizio della mia ricerca, devo ancora mettere a punto quello che voglio veramente.

Comunque meglio che preciso: sono sicuro che qualunque motore montato sulla E92 sia meglio di quello che ho sotto il cofano al momento ! Alla fine la piccola fiat è quello che è, e soprattutto è un'auto di più di 15 anni fa come concezione. Quello che appunto ha di buono è che il motore, nonostante la coppia non elevata, sia piuttosto sfruttabile grazie al variatore.

Ale_72: capisco cosa intendi, e sono daccordo: alla fine anche nell'erogazione del motore è una questione di gusti ! E su quelli non si discute !

Nik: interessante una 330 con soli 22000 km, e poi abito molto vicino a monza. Però credo che preferirei comprare da concessionaria, per un motivo: facendo il libero professionista qualcosa posso scaricare se compro con fattura. Vero che da privato spesso quei 2000 euro li si risparmia comunque. Con la partita iva poi c'è la fregatura che la garanzia spesso i concessionari non la danno comunque, cosa che rivaluta il privato.

Vicchio: integrale o posteriore ? Credo posteriore, per un motivo che sembrerà stupido: mi piacerebbe avere l'assetto della attiva per una banale questione estetica, cosa che potrei fare anche dopo averla comprata. Sulle Xi mi sembra che l'assetto non sia consigliato farlo. L'integrale per un certo verso non mi dispiacerebbe per la montagna, ma visto che ho un ginocchio fottuto, mi sa che a sciare non ci andrò più tanto spesso :cry:

Ma sul 335i, che differenza c'è a mantenerne uno rispetto al 325 ??? Soprattutto come manutenzione, visto che tutto sommato il bollo è alto si ma non esagerato.

Intanto mi sono guardato in giro e ho notato questa, che è più vecchia di quanto vorrei, non è un'attiva ma ha un'accostamento di colori che mi piace molto:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189130405

Viene anche da un concessionario ufficiale, anche se non bmw. Che ne pensate ?

19. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Anche a me piacerebbe sapere che differenze ci sono, a livello di costi di gestione tra un 335i e un 325i oppure un 320d... (chiaramente a parte bollo e assicurazione - e rifornimenti)... :wink:

20. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    182
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    A parte l'abbinamento interno che mi disgusta, ma qui sono questioni personali, non sembra tenuta male!!!

Condividi questa Pagina