in BMW hanno deciso di fallire | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

in BMW hanno deciso di fallire

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da CICLOPE, 29 Agosto 2008.

1. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Non capisco perchè quasi TUTTI i concessionari continuano a comportarsi così... Sono strapieni di macchine nei depositi eppure fanno così i furbi

2. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    a differenza del conc che mi ha trovato il 320d mi chiamava almeno 2 volte a settimana:wink:

3. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    mercato dell'auto ad Agosto -26,4%8-[:
    vedrete se non vi telefonano.....:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

4. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Vero...mala tempora currunt...vedremo se abbasseranno la cresta!!

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Giustissimo il tuo ragionamento e molte delle tue considerazioni...
    ma non dimentichiamoci mai che un conto son le chiacchere tra cliente e venditore, diverso il tutto quando inizi vermanente l'acquisto della vettura.

Come prima cosa, i venditori son li per vendere e qui non ci piove e spesso, vengono "presi in giro" da impossibili acquirenti....( tu stesso dici in pratica che non ti interessavano le vetture e mi chiedo come mai allora hai perso tempo a "trattare" macchine completamente differenti... secondo me il venditore ti ha semplicemente sgamato e quindi ti ha messo lui l'anella al naso. ( rispettiamo sempre chi e' li per lavorare e non per passare qualche ora in un concessionario piuttosto che andare in un bar )
    Fidati che se veramente "odorano" che sei un papabile cliente il trattamento che ricevi e' tutt'altro.
    prima di prendere la piccola 123 avevo visto pure un 318 touring full optional, tipo quelli che dici tu... stessa scenetta sa, il listino e' di 43.000 euro, la macchina ha solo 8 mesi e 15000km, se mi da 30 mila se la porta a casa.... ed io guardi al massimo gliene do 25.000 e lui facciamo 28 e basta.... alla fine mi alzo lascio il biglietto da visita e gli scrivo sopra 25.000 e lo saluto dicendogli.. mi faccia sapere.. la mattina dopo, mi dice che ha ottenuto dal capo l'autorizzazione a darmela a 25000 e dividere le spese del passaggio. Lui pero' sapeva che ero a piedi ( o quasi ), avevo venduto la mia vecchia bmw a un privato, e quindi ha nasato che ero un cliente vero, che non aveva tempo da perdere in impossibili trattative...

Infatti, sulle auto presenti in stock da immatricolare lo sconto era del 20 %. sull'ordinato a "la carta" si oscillava dal 14 al 15....

A Modena mi offrirono addirittura un 120 d eletta cabrio, ma con cambio automatico, cerchi in lega, bracciolo, radio professional, pelle e altre cose con uno sconto del 22%, sempre da immatricolare..

Visto che alla fine ho scelto per un 123d alla carta :P ti posso dire che la mia ha avuto uno sconto del 14,5 % finita cosi' mi e' costata quindi 31.900 ( da un listino di 37290)..
    per un 123 d semestrale con 7000km versione futura senza pack M considera circa 35100 euro da nuova, presso il concessionario di Carpi volevano 31.000 eruo come primo prezzo..... Loro ci proveranno sempre e'ì il loro mestiere... a noi ovviamente sta il non farci gabbare , ma soprattutto il rispetto anche del loro lavoro.. se non sappaimo cosa fare, andiamo al bar a prenderci un caffe e non a trattare mezzi da 120.000.000 di vecchie lire :)

Hanno naso per chi vuole effettivamente comprare... e' il loro mestiere.... quindi inutile fare una trattativa seria con un acquirente non veramente interessato :)

evito infine i commenti sulla differente valutazione tra acquisto di un usato da parte di un concessionario e successiva vendita dello stesso... I concessionari hanno strutture costose e da quando mondo e' mondo, tutti vogliono guadagnare :)

6. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    E' vero che ci sono orde di "finti acquirenti" pronti a chiedere preventivi / prove si strada etc etc e che un bravo venditore sa riiconoscerli al volo ma è altrettanto vero che da noi manca un pò di rispetto verso il CLIENTE o potenziale tale.

7. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    io ti posso solo dire che entro in un concessionario solo quando devo comperare una macchina, entro in un negozio solo quando devo prendere un vestito, in un alimentari solo quando devo prendere del cibo...

se pretendo rispetto, devo prima "darlo" nei confronti di chi sta lavorando.
    tutto qua......

8. Stardust

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    Hai perfettamente ragione...ma ciò non toglie che se io svolgo una determinata attività professionale sono tenuto in nome della professionalità a dare la max disponibilità a chiunque, prescindendo dal fatto che la persona che ho davanti sia un reale potenziale acquirente o solo un perditempo. Dopo tutto, non ho mai visto alcun biglietto che reciti "NO PERDITEMPO" all'entrata di alcuna concessionaria di auto!!

9. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Questo e' ovvio,
    ma ogni professionista calibra la propria professionalita' in funzione del cliente che ha davanti...
    ti faccio un esempio, prendi una gioielleria in cui entra una bambina di 14 anni assieme all'amichetta e chiede di provare un collier da 300.000 euro.. secondo te che pensa il gioielliere? pensi che riservera' mai lo stesso trattamento che potrebbe riservare alla moglie che so di schumacher? l'educazione certo... ma non si puo' pretendere che subito ti venga fornito il prezzo finito.... o a sto punto facciamo si che compaia il cartello prezzo fisso e stop:)

10. Stardust

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    Altrimenti, si decida di farsi pagare il preventivo...e la soluzione è risolta :D

11. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    e poi cosa farebbero i patiti dei concessionari.. quelli che vannoa chiedere il prezzo in concessionaria e non leggono 4 ruote o similari :)
    ragazzi quello che ti vuol far perdere tempo lo si vede a chilometri .

12. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

scusa ma di che parli?
    mi stai facendo passare come un cazzaro perditempo, quando al contrario se mi avesse imbastito una trattativa su una differenza di 10.000 euro (su per giù), gli avrei anche firmato l'assegno.
    chi mi conosce sa quanto sono in fissa con il cabrio.

naturalmente se tu venditore imbastisci una trattativa partendo da una differenza di 20.000 euro valutando la mia macchina a prezzo di uno sputo e facendomi pochissimo sconto sulla tua "usata", è logico che automaticamente sei tu stesso che dai una connotazione "perditempo" alla trattativa perchè mi tagli fuori da qualsiasi discussione. :-s

anzi al venditore di caserta, a tal proposito, gli ho anche dato una lezione perchè l'anno scorso gli portai a vedere la mia peugeot 307 per la permuta con il coupè (che poi ho preso da un altro conce bmw) e lui mi aveva trattato allo stesso (schifoso) modo.
    infatti quando lui mi ha fatto notare che avevo preso la macchina da un altro conce bmw, io gli ho detto "logico, venni prima qui da voi ma fu proprio lei che mi trattò malissimo con la permuta...così ho comprato la macchina da chi mi ha trattato meglio" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: vedessi la sua faccia :mrgreen:

13. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Perditempo ci sono dappertutto, questi comunque professionalità e serietà non sanno cosa sia, oltre a non sapere cosa stanno vendendo.

14. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Allorra, chiarisco subito, che a naso uno che entra con una simile indecisione, da un 120d cabrio a un 3 e 93, non passa certo per uno con le idee chiare e precise sul da farsi.
    Lungi da me darti del perditempo, ma una frase detta pochi post prima
    io se avessi un *reale* interesse a prendere la vettura, lascia pensare al fatto che ti sei presentato senza la sfilza dei preventivi che consigli tu stesso di crearsi a priori.

Ad ogni modo se son stato frainteso mi spiace..

Che ti ha detto invece il concessionario da cui hai preso il tuo serie 3 per un passaggio alal versione cabrio coupe'?

infine il mio consiglio in questi passaggi usati su usato e' sempre meglio piazzarsi ( e la tua la vendi senza fatica ) la vettura da soli e acquistare scontato il cabrio dei sogni

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    se avessi avuto un reale interesse era inteso che, da come si era messa la faccenda, ho capito subito che con quel venditore c'era solo da perdere del tempo e allora ho voluto vedere fino a che punto arrivava.
    l'interesse a cambiare macchina c'era e c'è, ammesso però che ci sia un vantaggio...cioè non do via il cul0 per cambiare macchina perchè quella che ho è un gioiello (non a caso la vorrei identica ma convertibile)

per la storia del 120d v 320d, beh quello è dovuto semplicemente al budget.
    fosse per me M3 cabrio senza pensarci.
    ma bisogna fare i conti con il budget che ci si autoprefigge, anche perchè 6 mesi fa ho cacciato 45 mila euro sull'unghia per la mia...
    ora avrei lo sfizio della convertibile, ma non faccio i salti mortali (svendendo la mia) per togliermelo...se si può fare, nel senso che è una differenza accettabile, si fa.
    ma se dev'essere un bagno di sangue, allora mi godo la mia.

per cui non mi ritengo un perditempo, ma nemmeno uno con l 'acqua alla gola che darebbe le chiappe per cambiare macchina.

tutto qua

16. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Intanto complimenti per la il gran bel mezzo, IMHO fantastico.....
    Ecco pero' non ho capito una cosa.....
    Dici di averla pagata 45 mila euro sull'unghia, mentre nel tuo primo post di questo thread parli di un listino di 44.000 ( quando l'hai acquistata )... Ora non e' volerti fare i conti in tasca, ma su un serie 3 da 44.000 dalle mie parti avevo uno sconto del 14 % che fanno un piu' realistico totale di 37840 euro, ad ogni modo una gran bella cifra, comunque "importante"
    Mi parli di 6000 euro di optional, e come si sa questi sull'usato vengono valutati solo il 20 % del loro valore di acquisto.. quindi 6000 euro ( di optianal ) diventano 1200 euro ( 4800 euro se ne vanno) e quindi si passa la 38 mila a 33200 euro della vettura pulita.... a cui togliere un 20 % di iva e quindi si scende di altri 6500 euro per arrivare a 26.700 che e' il valore del mezzo nei suoi primi mesi di vita come il tuo, ( questo il mercato.. ovvio che la tua macchina vale qualcosa di piu ).

Purtroppo un cambio auto cosi' repentino non e' mai un grande affare a meno che tu non abbia un privato a cui vendere sui 28/30 mila la tua e poi appunto strappare senza permuta un gran prezzo sulla cabrio :)

17. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    dico 45 mila perchè ci metto anche i 2000 euro tra tracking bmw+ polizza furto senza scoperto che ho scucito di tasca mia :lol:
    in realtà il prezzo di listino era sui 43.500 (appunto senza sat+polizza) che però adesso sarebbero 44.500 perchè bmw prima dell'estate ha alzato i listini di 1.000 euro circa.

i discorsi che fai tu sulla svalutazione possono anche essere giusti e io potrei anche accettarli, però come perde la mia che ha pochi mesi di vita e appena 7.000 km, questi discorsi devono valere ESATTAMENTE anche per la vettura "demo" che mi vende il concessionario, che ha alcuni mesi di vita e anche più km della mia (precisamente 9.000 km)
    invece loro partono dal listino totale, comprensivo di accessori, e poi decurtano il 20%.
    capisci bene che io non sono venuto dalla fattoria Amadori a farmi spennare come un pollo da loro :wink:

18. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    corretto... quello che dici, ma se ci hai messo pure un pieno di gasolio conti pure quello ? e il bollo?
    sto a dire che loro non stanno li a fare volontariato e in un passaggio del genere puntano a tirarci su non meno di 4000 euro. tutto qua.

19. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    scusa, ma se il gioielliere valuta che la ragazzina non ha i soldi (il tuo esempio è un pò estremo) e poi la vede passare con una collana da 100.000 euro, significa che:
    A) Non sa fare il suo mestiere
    B) Poteva investire meglio il suo tempo
    C) Ci ha rimesso una vendita da 100.000 euro

Il punto è che, un conto è valutare e razionalizzare le trattative e la loro impostazione, un altro è avere atteggiamenti scorretti professionalmente che allontanano il cliente dalla concessionaria in modo definitivo (considerate il tempo del ciclo di decisione d'acquisto di un auto)

Quanto all'interesse specifico per un modello di auto, è notissimo il fatto che molto spesso si entra in concessionaria per un'auto e si esce con un altra (toyota docet). Per questo un bravo venditore deve guidare la scelta facendo l'interesse della sua azienda ma anche quello del cliente, non necessariamente "deflorandolo" con propste di permute o valutazioni di listino assurde

Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2008
  20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

secondo me, nel mio caso, hanno puntato a ben più di 4000 euro di guadagno :lol:#-o

Condividi questa Pagina