si manuale!non automatico.. sulle vetture di alta gamma... se ne parla su www.autoblog.it qualcuno ne sa qualcosa?
mah,potrebbe essere stato progettato per la futura m3 manuale o per altri modelli sportivi. sulle vetture standard bmw ha da pochissimo fatto debuttare dei nuovi manuali 6m a carte secco,credo proprio dalla 5er in poi. l'alta gamma bmw viene venduta al 90%con step8 ,step sport8 e doppia frizione7m. quindi io ne vedo un uso potenziale solo su una M. ma sai che palle sempre col cambio in mano??? 7 marce manuali sono una cambiata continua. mamma mia
tra un po' ci saranno 21 rapporti come sulla bici. scherzi a parte! bisogna vedere come sono i rapporti di certo molto corti, ed un pilota esperto non e' detto che debba utilizzarli tutti. da qualche tempo mi chiedo come mai in america "patria del cambio automatica" le auto sportive sono a cambio manuale. vedi porsche con un nuovo 7 marce; magari tra dieci anni un. cambio a 10 marce sara' normale. chi ricorda i 190 a4 marce o le volvo automatiche a 3 marce......
Le sportive manuali si contano ormai sulle dita di una mano o giu' di li. Per la legge dei grandi numeri una porsche manuale è ben poca cosa rispetto al 99% di cambi robotizzati. La vedo piu' come un'operazione di marketing a mio avviso anacronistica rivolta a una supernicchia... Di certo fa notizia :wink:
pardon! le volvo daf erano. a variazione continua. tipo la uno selecta (una vera chopheca se paragonata agli attuali step 7-8 marce. in effetti lo studio di nuovi sistemi di trasmissione e' portata avanti dA i costruttori di cambi (getrag ecc) che poi li abbinano ai vari costruttori. esempio il 6 marce e' comparso nel 2002 sulla w211 nel 2003 nella e60 e 2005 e90, prima c'era il 5 marce. il 330d e46 del 2001 era 5 marce 184 cv. poi aggiornato a fine 2003 con 204 cv 6 marce...