Improvviso calo potenza | BMWpassion forum e blog

Improvviso calo potenza

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GiusE87, 19 Marzo 2012.

1. GiusE87

GiusE87 Aspirante Pilota

2
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116
    Ciao a tutti, è da qualche ora che vago per il forum, ma mi pare 8-[ che ci siano dei thread simili, ma non del tutto corrispondenti al mio caso.

Ho una 116i, immatricolata nel 2007 ma con appena 28000Km all'attivo.

Stavo tornandomene bel bello a casa, dopo alcuni chilometri percorsi nel traffico cittadino, e improvvisamente, ad una ripartenza, davo gas, e... di colpo sembrava che sotto il cofano anziché 122CV ce ne fossero 40, per la fatica ad andare avanti :sad:. E così fino a casa (altri 10km).
    Qualche dettaglio:
    - il motore "faticava" a salire di giri anche a folle;
    - il minimo era un po' più basso del solito;
    - ad auto ferma, forse per via del minimo basso, il motore faceva "ondeggiare" lievemente l'auto;
    - i consumi, per il tratto fino a casa, si sono impennati
    :eek:

Ribadisco che il tutto si è verificato a motore caldo, e tutto ad un tratto, senza alcun cenno di anomalia fino a che non si è verificato.

Avevo fatto quasi il pieno di carburante la settimana scorsa; ad oggi sono arrivato a poco oltre metà serbatoio: se fosse il carburante sporco il problema non avrebbe dovuto presentarsi prima?
    Tra ieri e oggi ho percorso circa un centinaio di km in strade extraurbane. Anche - non solo -per questo escluderei le candele sporche.

Da cosa può essere dipeso?
    E cosa potrebbe succedere se continuassi ad utilizzare l'auto?

2. Gabo

Gabo

40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    è difficile fare diagnosi a distanza, ma le prime cose che mi vengono in mente di consigliarti è di controllare l'efficenza del debimetro (a volte saltano anche seminuovi) e di rifare il pieno da altro distributore, forse nel tuo pieno ha pescato sporco dal fondo della cisterna, anche a me sulla subaru impresa era capitato l'auto NON andava avanti #-o

per il resto devi per forza farla vedere da un meccanico, i sintomi che ci hai descritto possono portare a tutto e nulla...

:wink:

3. Teo_78

Teo_78 Kartista

62
    2
    8 Febbraio 2012
    Reputazione:
    142
    BMW 318d
    Concordo con la possibilità di avaria del debimetro...

4. GiusE87

GiusE87 Aspirante Pilota

2
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116
    Per la cronaca... Auto in box, ripresa dopo due giorni, e va normalmente. Ho provato a fare un bel giro, per vedere se a caldo ripeteva il problema: nulla. Un problema che si presenta dal nulla, e sparisce improvvisamente, secondo me può essere solo di elettronica. Centralina?

Condividi questa Pagina