Ciao a tutti, è da qualche ora che vago per il forum, ma mi pare che ci siano dei thread simili, ma non del tutto corrispondenti al mio caso. Ho una 116i, immatricolata nel 2007 ma con appena 28000Km all'attivo. Stavo tornandomene bel bello a casa, dopo alcuni chilometri percorsi nel traffico cittadino, e improvvisamente, ad una ripartenza, davo gas, e... di colpo sembrava che sotto il cofano anziché 122CV ce ne fossero 40, per la fatica ad andare avanti . E così fino a casa (altri 10km). Qualche dettaglio: - il motore "faticava" a salire di giri anche a folle; - il minimo era un po' più basso del solito; - ad auto ferma, forse per via del minimo basso, il motore faceva "ondeggiare" lievemente l'auto; - i consumi, per il tratto fino a casa, si sono impennati Ribadisco che il tutto si è verificato a motore caldo, e tutto ad un tratto, senza alcun cenno di anomalia fino a che non si è verificato. Avevo fatto quasi il pieno di carburante la settimana scorsa; ad oggi sono arrivato a poco oltre metà serbatoio: se fosse il carburante sporco il problema non avrebbe dovuto presentarsi prima? Tra ieri e oggi ho percorso circa un centinaio di km in strade extraurbane. Anche - non solo -per questo escluderei le candele sporche. Da cosa può essere dipeso? E cosa potrebbe succedere se continuassi ad utilizzare l'auto?
è difficile fare diagnosi a distanza, ma le prime cose che mi vengono in mente di consigliarti è di controllare l'efficenza del debimetro (a volte saltano anche seminuovi) e di rifare il pieno da altro distributore, forse nel tuo pieno ha pescato sporco dal fondo della cisterna, anche a me sulla subaru impresa era capitato l'auto NON andava avanti per il resto devi per forza farla vedere da un meccanico, i sintomi che ci hai descritto possono portare a tutto e nulla... :wink:
Per la cronaca... Auto in box, ripresa dopo due giorni, e va normalmente. Ho provato a fare un bel giro, per vedere se a caldo ripeteva il problema: nulla. Un problema che si presenta dal nulla, e sparisce improvvisamente, secondo me può essere solo di elettronica. Centralina?