improvviso calo di potenza tra 1500 e 3000 giri su 530d e39 184cv | BMWpassion forum e blog
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improvviso calo di potenza tra 1500 e 3000 giri su 530d e39 184cv

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Cantauri, 9 Agosto 2012.

  1. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    salve a tutti,
    cinque giorni fà, riprendendo l'auto dopo la sosta notturna, ho notato una risposta dell'acceleratore diversa dal solito, ovvero, tra i 1000 ed i 1500 giri la reazione è normale con il classico strattone smorzato e l'aumento dei giri classico, poi dai 1500 giri fino a circa 3000 la ripresa resta lenta e costante senza la classica accelerazione di un motore turbo, sembra un aspirato, con marce alte ed in leggera salita addirittura noto una perdita di potenza con calo di giri e sono costretto a scalare, dopo i 3000 giri invece la potenza torna.
    Premetto che ho provveduto a pulire tutto il condotto di aspirazione, debimetro, valvola egr e filtro vapori olio, i tagliandi sono regolari e la macchina è perfetta, non consuma olio ne acqua.
    Cercando sul forum ho letto qualche post che faceva riferimento a possibili problemi di auto-reset della centralina dovuti al caldo, ma non penso sia quello visto che perde potenza in salita, forse un problema alla turbina, anche se mi pare di sentirla fischiare come al solito.
    Inoltre, il pieno precedente l'ho additivato (per la prima volta) con un pulitore iniettori stp, il problema si è presentato a 30 litri residui, ho pensato ad un problema di gasolio, e quindi con ancora 15 litri nel serbatoio ho fatto il pieno, ma non ho risolto niente, il problema persiste.
    Qualcuno può aiutarmi?
     
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    io farei una diagnosi in bmw o bosch car service . . poi vediamo . . non si puo' andare a tentativi . .
     
  3. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    per il momento il mio meccanico è in ferie, quindi niente diagnosi, visto che non ho la più pallida idea della natura del problema, vorrei magari capire se nel frattempo sia preferibile o meno usare questa macchina.
     
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    puoi usarla,magari non troppo,non sforzarla. . io quando hanno dei problemi / funzionano male,non le uso . . divento nervoso !
     
  5. luca80

    luca80 Collaudatore

    308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    In che senso fischia, se intendi dire il suo naturale funzionamento non deve emettere nessun fischio o sonorità evidenti. che additivo hai usato, prova a rifare il pieno e vedi se cambia qualcosa...
     
  6. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    fischio per modo di dire, è più un soffio, non che si senta forte ma è percepibile ed è sempre stato così, ora siamo a 340K e la turbina è originale, forse un problema al sistema di geometria variabile od al sensore della turbina (a proposito, dov'è?). Il pulitore che ho usato è STP pulitore iniettori common rail in confezione nera da 200ml, l'ho messo nel serbatoio sabato 28 luglio con 15 litri di gasolio e ci ho fatto 2 o 3 Km poi ho fatto il pieno e per una settimana non ha dato segni di nessun tipo fino al sabato successivo (4 agosto) nel quale giorno ho usato la macchina normalmente per parcheggiarla verso l'una di notte, poi la domenica mattina con 30 litri residui appena messa in moto e partito ho notato il problema, è stato improvviso. La domenica ho usato l'auto ed a 15 litri residui ho fatto il pieno, pensando ci fosse avariato il gasolio per colpa dell'additivo ma ad oggi non è cambiato nulla e siamo a metà serbatoio. Tra l'altro vorrei comprare uno di quei kit per la diagnosi, meglio palmare o da collegare al pc?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2012
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Semplicemente l `additivo avrà creato sporcizia alla fine di qualche iniettore ,fai altri cicli di additivo magari si pulisce bene e tutto torna alla normalità
     
  8. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    ma se così fosse il difetto non dovrebbe manifestarsi anche dopo i 3000 giri?
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Non è detto ,io proverei a fare in quel modo
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'auto ti fuma?

    Inoltre se sei a bassi regimi e schiacci tutto senza una sorta di "wruu" provenire dalla turbina (non parlo di fischio ma lo stesso rumore di un frullatore che parte) oppure no?
     
  11. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    no la fumosità e come al solito, ovvero dopo molti km ad andamento pacato fa fumo alle prime due sgasate ..poi nulla, dato che ora sto spingendo più del solito non fa fumo in nessun caso e l'odore è quello di sempre, il rumore a bassi regimi 1000-1500 giri è come dici tu anzi il wruu sembra un po più forte e cupo di prima, ma riprende bene e si sente la forza di coppia che spinge senza affaticamento, poi dai 1500 giri diminuisce l'accelerazione, non spinge più, come se non accelerassi affatto, se poi si fa una salita dalla terza in poi perde giri, inoltre l'econometro non arriva a fondo scala ma si ferma ad un terzo anche tenendo l'acceleratore a tavoletta, poi dopo i 3000-3500 la potenza torna e l'econometro va a fondo scala.
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    da quello che dici . . secondo me e' un problema di alimentazione / impianto iniezione . . tienici informati . .
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Sicuro con l'stp avrai rimosso della morchia ,o vai da un pompista oppure metti altro additivo
     
  14. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    ok allora provo a mettere un flacone di stp grigio (pulitore completo) in circa mezzo serbatoio e vediamo che succede.

    Per l'ipotesi del pompista ...lasciamo perdere, l'ultimo veicolo che ci ho portato (scudo jtd) mi è costato un patrimonio in lavori inutili e rivalse penose nei confronti di chi non compra gli iniettori da lui, da me non vedrà mai più un euro.
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    da me a fondi si prese 40 euro per la pulizia degli iniettori!
     
  16. Cantauri

    Cantauri Kartista

    77
    0
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d e39 - 166 V6 TB - DISCOVERY 300tdi
    per la sostituzione di 4 iniettori da me forniti su scudo jtd, ho speso 190 euro, di cui buona parte per la prova degli altri otto iniettori di cui quattro originali e quattro installati sul mezzo (da me). anche se quattro di questi (quelli originali) li aveva già testati per conto del mio meccanico (e quindi la prova già pagata 80 euro), mentre quelli a bordo erano evidentemente non funzionanti, ma che vuoi farci.

    Per tornare a noi, il pulitore l'ho messo sabato in circa 45 litri di carburante, ad oggi ne ho una trentina ma ancora non noto miglioramenti, forse solo l'econometro che arriva a fondo scala di nuovo.
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    finisci il pieno e vedi i risultati se migliora metti un altra boccetta tanto non è che sgrassi granchè bene l stp
     
  18. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ma cosa ne pensate del top diesel bardhal ?
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    penso che gli additivi in genere ne devi mettere un bel po' per riuscire a sgrassare almeno un po' la situazione.
     
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! e aggiungo che secondo me sono preventivi . . quando hai problemi . . difficile. .
     

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