Buongiorno Gente, vi racconto un'avventura incredibile che mi è capitata guidando con tre bambini in macchina... Naturalmente la macchina è una bmw, modello E46 318Ci con motore N42. La uso nel periodo estivo e la avevo appena fatta sistemare con tagliando, freni e, come mi hanno suggerito in officina, sostituendo anche la centralina ASC in quanto rimanevano le spie dell'ABS accese. Dopo tre giorni che la usavo, rientrando da una gita al mare con figli e amici mentre procedevo su un rettilineo, senza toccare ne freno ne accelleratore improvvisamente si sono bloccate le ruote posteriori... la macchina viaggiava a circa 80/90 Kmh quindi le ruote hanno lasciato strisce per 10/15mt sull'asfalto e poi la macchina è sbandata e ho avuto la prontezza di metterla in controsterzo e fortunatamente sono riuscito ad evitare cappottamento e testacoda anche se la forte sbandata ha fatto esplodere i rollbar... Fortunatamente la strada era libera e non ho urtato altri veicoli ma vi assicuro che la paura è stata tanta e che i bambini sono rimasti terrorizzati... Comunque i freni si sono sbloccati durante la sbandata e hanno ripreso a funzionare correttamente così ho riportato la macchina in officina dove hannjo fatto una diagnosi e mi dicono che non risulta nessuna anomalia. Mi hanno fatto vedere che la procedura di sostituzione della centralina è stata svolta correttamente ovvero codifica e calibrazione angolo di sterzata, e non riescono a capire quale possa essere stata la causa... Ora sono terrorizzato e se non capisco cosa è successo non posso per coscienza nemmeno vendere l'auto... Guido bmw da circa 20 anni passando per i vari modelli e non mi è mai successo niente del genere e mai ne avevo sentito parlare... Qualcuno può darmi un consiglio ? Grazie
@turgolo ti ricordo cortesemente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
Azz!!! Massima solidarietà, innanzitutto, e complimenti per aver tenuto la vettura evitando danni e conseguenze maggiori. La mia domanda è questa: partendo dal presupposto che restava accesa la spia dell'ABS, con la sosostituzione della centralina, sei sicuro che abbiano risolto il problema? Non vorrei, cioè, che lo stesso sia stato "aggirato" ma non risolto e magari quello ti ha fatto bloccare le ruote posteriori?
Eri in fase di rilascio e si sono bloccate entrambe le ruote? Quando hanno ripreso a girare avevi premuto la frizione? Il motore è rimasto acceso?