Salve a tutti amici, ieri notte tornando da lavoro mi è capitato quanto segue: dovevo percorrere circa 70km, ore 2.30 circa, temperatura esterna intorno ai 22 gradi, motore in temperatura, decido di impostare il cruise ad una velocità non proprio da codice. Dopo una ventina di km a questa andatura, un'improvvisa ma momentanea perdita di potenza, una decelerazione momentanea accompagnata da una specie di sbuffo e dal lampeggio in giallo della spia motore, che poi si è prontamente spenta e non ha registrato nulla nel computer di bordo. Ho buttato subito gli occhi dietro per vedere se c'era fumo bianco, ma niente. Istintivamente ho subito decelerato, e successivamente dato che l'auto rispondeva in maniera corretta, ho ripreso l'andatura. La mia 530d del 2004 ha 137000km, slamellato, revisonato il turbo a 120000. Secondo voi potrebbe essere un passaggio di gasolio sporco? Quello che non mi convince sul gasolio, è lo sbuffo. Sono parecchio confuso...Grazie...ciao a tutti!
Dunque....euro 3, filtro recupero vapori olio sostituito a 120000 in occasione della revisione del turbo. Non só cosa abbiano verificato nel turbo. La perdita di potenza in totale é durata circa 2 secondi, con accensione della spia gialla del motore. Oggi ho dato un'occhiata veloce sotto il vano del filtro aria e filtro vapori, e sembra come se fosse scoppiato qualcosa. E' tutto macchiato di olio, proprio sotto il filtro aria e vapori, dove c'è un barilotto....che ne pensate? Ho già preso tutti i ricambi per il tagliando, incluso il filtro recupero vapori olio a decantazione. Ripeto...sono a 137000km....anticipo il tagliando? La macchina va comunque come si deve....