Impressioni testdriver bmw 123d | BMWpassion forum e blog

Impressioni testdriver bmw 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da luca76, 26 Giugno 2011.

  1. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    Oggi verso le 18:30 avevo un appuntamento con il conce bmw monaco motors di latina per provare una bmw 123d coupè con cambio automatico con selettori al volante, devo dire che sono rimasto molto deluso dalle prestazioni di questo motore, soprattutto in accelerazione e nel prendere velocità in sesta marcia, ho trovato non male invece il cambio sequenziale, soprattutto nelle scalate, debbo dire chela machina aveva solo 4 km quindi molto ma molto legata, spero che sia quello il motivo, la mia 120d mappata a confronto è una scheggia, sia in accelerazione che in ripresa, i cv suppergiù dovrebbero essere similari, almeno credo, sono rimasto invece favorevolmente impressionato dall'impianto frenante, molto potente e modulabile, le conclusioni sono che molto probabilmente mancavano al'appello diversi cv su quella macchina, perche non e questione di sensazioni ma proprio di prestazion pure, non esiste che ci sia un divario così marcato con un 120d mappato e un 123d stock.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2011
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Credo tu non sia abituato all'automatico, poi in che senso riprendere in sesta marcia? Se pesti scala in automatico.
     
  3. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    no se metti in ds non scala, non è questione di automatico o sequenziale, proprio la machina che non è prestazinale come credevo.
     
  4. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    il 123d ha una erogazione molto fluida, lineare, e corposa fino a 5000 giri (senza grossi picchi o cali).. a volte può sembrare che non vada più di tanto, ma se ti concentri sul tacchimetro, o sulla lentezza delle auto che sorpassi :mrgreen: ti rendi conto del reale potenziale di questo motore!

    inoltre, c'è una grande differenza prestazionale tra l'auto in fase di rigenerazione del DPF, a quando non lo è...

    mi immagino che anche un motore con 4km, non eroghi le massime prestazioni possibili.

    Poi è ovvio.. un 120d mappato bene e "tanto" come può essere il tuo, probabilmente ti dà migliori sensazioni.. erogando diversamente la curva potenza-coppia..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2011
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Come in DS non scala? In sequenziale ti blocca la marcia...in DS a quanto sò scala addirittura più velocemente che in D a tavoletta....
     
  6. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    Anche io ho avuto questa sensazione quasi che il motore fosse piatto privo di emozioni invece come si diceva guarda il contakm e ti renderai conto quanto va.......riguardo la differenza con la tua mappata e vero quando mappi le sensazioni aumentano......ma da chi a un 123d mappato a dovere e senza piu quel maledetto dpf fidati che ti allora si che le doppie girelle di danno sensazioni fino a prima inaspettate...............a dimenticavo auto preparata da RP corse.........
     
  7. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    si si be immagino che mappata sia un missile , ma originale e per di più in rodaggio non va na cippa, e ripeto non è questione di sensazioni, perhè ho provato proprio a contrarmi sul tachimetro sulla pontina, ma in sesta saliva lentina a mio avviso per avere 204cv, intendevo dire che se non scali tu in ds non scala a cazzi suoi, ovvio che sia cosi
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma per DS intendi il sequenziale? Perchè in sport automatico l'auto cambia chiaramente da sola.....non sò che cambio aveva quel 123d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi non ha senso provare per test drive vero per testare le sensazioni un'auto con 50km percorsi...è chiaro che sia molto legata...
     
  9. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    bhe se prendevi un 120d con 5km automatico in prova appena scendeve ti ammazzavi:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:......fidati xche io avevo un 120d con cambio step, e la mia brabus 1000 a partire sembrava un razzo a confronto.......
     
  10. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    si si questo e vero infatti ho precisato che la macchina aveva solo 4 o 5 km, legatissima, paura, cmq mi ricordo la mia 120d manuale apen presa circa 4 km, era molto legata in effetti, sensazioni zero, spinta piatta come una tavola, ritardo mostruoso nell'acceleratore, poi verso i 25000km si è slegata e andava decisamente meglio, ma il bello è venuto con la mappatura, li è diventata cattiva, nonstante il pssaggio ai 18, oggi per dire tornavo da aprilia 2 centro commerciale, stavo facendo la pontina (strada exraurbana e mi a preso i 250 in un soffio, curva a 180 e poi rettilineo e mi tovo a 250. pazzesco, in una exraurbana, pazzesco davvero, in quel punto senza mappa e con i 17 non prendevo neanche i 230-235 se avessi avuto un m3 o un 135i che cacchio di velcoità avrei fatto? 280? 290?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2011
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.519
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    E io che mi reputo un pazzo quando raggiungo i 150-160 in extraurbano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...ecco anche il perchè è meglio che ho sotto il c**o una macchina veloce ma non più di tanto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    brutta abitudine paragonare auto stock (non rodate, tra l'altro), con auto mappate

    è normale che abbiano "caratteri" diversi e le sensazioni siano completamente differenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    intervengo con cognizione di causa visto che ho l'auto che hai testato con più di 40000 km all'attivo ed ho anche avuto in mano il 120d per una settimana.

    Intanto la 123 non si slega a 25000 km ma già a 10000 è un altra auto...poi che non vada da nuova scusami ma è una fesseria colossale,perchè io già a 5000 km di ritorno da Norimberga l'ho messa a quasi 250 e ci arrivava in un attimo.

    Come dicono gli altri non ha le sensazioni ti tanti diesel,ma spinge cmq come una forsennata fino a 5000 giri e in maniera assolutamente regolare e costante(senza botte sulla schiena quello si)

    Parli dell'ottimo cambio automatico,ma è proprio questo che invece anestetizza il motore e cmq in DS scala molto rapidamente,a meno che tu non sia in autostrada e stia "pelando" il gas.

    Ottimo motore il 120d ma tra questo e il 123 c'è un abisso (io li ho avuti in mano entrambi con l'automatico,quindi il paragone è corretto)con la centralina qualcosa cambia però permettimi di dubitare che arrivi a 250 kmh in una strada extraurbana(***** di extraurbana è?fai fatica in autostrada a fare certe velocità in così poco tempo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    scusa eh ma da un'auto con 4 km che ti aspettavi:D?la mia appena presa era legatissima e si è slegata verso i 6000 km
     
  15. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    ti dico va a bomba con sta mappa, la extraurbana che intendo io è la pontina, non è certo una strada di campagna per intenderci, ma non è neanche un autostrada, infatti la macchina nn sta dritta dopo i 230, bisgona avere un po di pazzia, indubbiamente c'è un abisso da 120d a 123d e ci mancherebbe, ma la cosa che mi rincuora e che la 123d che ho provato non mi ha entusiasmato tanto a dire vendo la mia e mi faccio questa, anzi ora come ora la mia va molto di più du questa e va di più anche di un 123d rodato per bene, fidati.
     
  16. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Scusa Luca ma io non mi fido, malgrado come cavalli il tuo 120D rimappato (bellissimo) e un 123D stock siano sicuramente equiparabili... ma la doppia turbina è impareggiabile..

    P.S. Ice te l'ha rullata dopo la mappa?
     
  17. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    no non ho ancora rullato, ma di cosa non ti fidi? che ho preso i 250? o altro? la doppia turbina serve sopratutto in ripresa, dopodiche dopo i 2500 viene bypassata a favore della seconda che spinge fino a quasi 5000 giri.
     
  18. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    che una 120 d riesca dopo una pesante mappatura a essere più performante di una 123D ci sta eccome,certo che se mappi una 123 allora la 120 ti conviene venderla(ma così non se ne esce più) io non sono assolutamente daccordo invece sulla descrizione del motore e su quei 250 kmh presi su una extraurbana seppur lunga,con tutta questa facilità...dato che ho provato macchine ben più performanti e quella velocità la prendi solo in tratti autostradali belli lunghi(a meno che non si sia a bordo di qualche supercar)
     
  19. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    allora che ti devo dire va a bomba sta macchina, se non l'avessi già precisato si parla di 250 al tachimetro, cmq li ha presi molto facilmente, nononstante i 29 gradi di temeratura esterna, ovvio non è che ero fermo quando ho iniziato a schiacciare, anzi ero in uscita di una curva a circa 180 e dopo un rettilineo di un paio di km credo, con un rettilineo iniziale che poi saliva e già li ero a circa 245, poi ho mollato il gas per prudenza dopo la salita e infine un breve discesa di circa 400 metri e un altro po di rettillineo, dopo di che ho mollato perchè mi si era immessa sulla destra una mini e non sapevo se cambiava di corsia o no, chi conosce la pontina sà che è possibile, perchè non è certo un aurelia, ci sono un un bel po di dritti oltre he curve abbastanza soft. guarda su google maps, per intenderci prendi di riferimento o l'abbot o monaco motors.
     
  20. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    ovviamente ti quoto se mappi una 123d addioo!!!
     

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