Sono andato a vederla Sabato pomeriggio alla concessionaria di Roma a Lungotevere Michelangelo. Due le auto a disposizione: una nera in esposizione e una space-grey in prova. Gli interni delle due auto erano uguali (pelle beige e radica scura) con la differenza che l'esemplare in prova aveva i due posti aggiuntivi nel bagagliaio. La prima cosa che mi viene in mente è che l'aumento delle dimensioni è facilmente percepibile, specie in lunghezza. I Centimetri in più mi sono subito saltati all'occhio guardando la portiera posteriore che è più lunga di quella anteriore: Mai su una BMW mi ricordo di aver visto una cosa simile. Di primo acchitto potrebbe dar quasi l'impressione che quella che si sta guardando è una versione Li (come quelle presidenziali della serie 7) della X5. Fortunatamente, questo piccolo inciampo stilistico (non è brutta, ma sa di qualcosa di "sbagliato") è smorzato dal passaruota posteriore che tronca l'andamento inferiore della portiera che altrimenti apparirebbe pachidermica. Diciamo che questo è una delle poche BMW dell'ultima generazione che mi è piaciuta al primo sguardo (l'altra era stata la 3 coupè). Forse perchè a livello stilistico non si tratta di un nuovo modello ma di una revisione in chiave Bangle della vecchia X5. Ma senza eccessi. Le forme della fanaleria sono modificate , ma i motivi stilistici rimangono i medesimi: la vista frontale dell'auto, non differisce molto dalla vecchia versione ristilizzata. E credo che , potrebbe essere decisamente scambiata per la vecchia versione dall'occhio inesperto. Il posteriore invece da l'idea di qualcosa di più fresco: meno pesante del vecchio e con forme più aggraziete e distese. La fiancata, come la coda, risulta più pulita e meno carica di linee. Anche se altro non è che quella della E90 riadattata alla X5.Allo stesso tempo però è più moderna e dovrebbe risentire meno il peso degli anni.. Belli anche gli scarichi integrati che danno l'impressione di maggiore coesione e consistenza dell'insieme. I nuovi estremi del passaruta in materiale plastico contribuiscono a "rimpicciolire" le dimensioni e a far sembrare la linea ancora più filante. Inoltre sicuramente saranno più comodi e sicuri contro sportellate o eventuali graffi da fuoristrada leggero. Tuttavia contribuiscono a far sembrare gli alloggiamenti per le ruote ancora più grandi di quello che sono, col risultato che anche il cerchio da 20 non sembra poi così grande... molto bella la nuova grembiulatura anteriore che snellisce molto un frontale imponente come quello della nuova X e le conferisce un sapore sportivo con quelle due prese d'aria ai lati tagliate dai profili cromati. Graziosa la posizione dei fendinebbia.Funzinale invece il sistema di apertura del baule. Tutto sommato la parte che più è stata rivoluzionata è l'interno. Ed è proprio qui che la nuova X5 fa il salto di qualità in termini stilistici. Questi interni mi sono piaciuti appena visti. Ma dal vivo sono anche meglio. Finalmente mi sembra di ritornare a vedere quella "eleganza sportiva" e quella linearità delle BMW pre-Bangle. E , la cosa che mi è piaciuta di più è stato il modo in cui hanno (finalmente) integrato lo schermo con la plancia, senza il bisogno di seconde palpebre , o di strani schermi pieghevoli.: veramente un buon lavoro. Anche le bocchette dell'aria sono più regolari e quadrate. Inoltre, la deliziosa finitura in alluminio sotto le modanature è la ciliegina sulla torta di una plancia fatta bene nei minimi dettagli (o quasi....) che perde un po' di quel freddo minimalismo che tutti accettano ma nessuno ama seriamente ( e forse anche in BMW l'hanno capito. Non a caso cominciano ad inserire qualche tasto in più....) Tutto questo a dimostrazione che il bel design e l'alta tecnologia non si riducono solo ad uno stile "minimal" e a manopoloni grigi e freddi.. Brillante la concezione del nuovo vano portaoggetti, che oltre ad essere più pratico fa molto 007. Cruscotto classico e climatizzatore ben disegnato. Il volante non è originalissimo, ma si sposa bene con l'insieme. Il nuovo selettore del cambio "drive-by-wire" ci mette del suo per ricordarci che ci si trova a bordo di una BMW del 2007 ma non stona nel fantastico sposalizio fra tecnologia e stile classico BMW. Anche se di buona fattura, di primo impatto sembra un po' un giocattolo. Ma dovrebbe anche essere divertente come tale in modalità sequenziale. Freno a mano Hi-tech e comodo. Tuttavia l'insieme di cambio e freno di stazionamento, sono si belli da vedere e utilizzare, ma fanno anche capire come la macchina e i suoi meccanismi si stiano sempre più staccando dal guidatore che li "controlla ma non li gestisce": quando si seleziona una modalità, al contrario dei vecchi automatici non si sente la meccanica dotto le mani , ma più che altro un joystic che fa molto Flight-simulator e che fa "clic" come il mouse della Logitech del mio PC.... La comodità di tutti e cinque i posti è indiscussa. Soprattutto grazie all'assenza del tunnel della trasmissione. Ma fate un favore alle vostre tasche e al cane, lasciate stare i due posti dietro aggiuntivi: sono angusti e accessibili solo fino ai 150cm e ai 30 anni (sempre se non avete problemi di schiena). TUTTI i materiali sono di ottima fattura anche se, guardando appena sotto la plancia dal lato del passeggero, quelle due viti a vista non fanno una bella figura su un auto da 68.000 e passa Euro (tanto costava quella esposta). Non avendo molta confidenza con l'automatico ho preferito farmi un giro da passeggero: motore silenzioso fino ai 4000. Oltre tale regime, si fa sentire (giustamente) ma senza essere fastidioso. Ottima la spinta e lo spunto. molto regolare nell'erogazione: in un sorpasso in kick-down non ci sono stati segni di turbo-lag o di ritardo del cambio che ha scalato prontamente una marcia senza sussulti. Personalmente però aspetterei i 286cv del 3000 Twin-turbo che a fronte di spese di gestione simili, garantisce ben altre prestazioni. Come prenderla? Space-grey con interni in radica di noce marrone e pelle beige o sattelbraun Promossa a pieni voti: la venderanno a vagoni interi...:wink:
l'unica cosa un po' antipatica è che dopo aver speso 68.000 euro non hai nemmeno le bandelle cromate alla calandra doppio rene e le cornici intorno ai finestrini... Una politica, questa, che potrebbe andar bene (ma nemmeno tanto) sulla serie 1. Non certo su una X5 SEI CILINDRI TREMILA DUECENTOTRENTACINQUE CAVALLI DA CENTOTRENTA MILIONI DI LIRE.... (così la mia indignazione è più chiara...:wink: )
Complimenti 320D x la tua relazione!!!!!!!l'unica cosa ke a me e a mio padre nn è piaciuta è ke sul 3.0d i buchi nel paraurti posteriore sono x gli scarichi del 4.8 ovali e lasciano un bel pò di spazio con gli scarichi tondi...........non è ke si possa cambiare anche after-market gli scarichi tondi con quelli ovali del 4.8???
mie conclusioni dopo averla vista: veramente bella, la migliore nella sua categoria. Design esterno ottima evoluzione della precedente, internamente un mix tra sportività e high tech veramente riuscito. Il prezzo si sapeva già che non sarebbe stato basso, ma cmq è abbza allineato a quello di un q7 (corriera) o di un ml
Credo che il cambiamento si potrebbe fare senza tanti problemi. Esteticamente ci guadagnerebbe molto. Ma vedere un 3.0d con gli scarichi del V8 4.8 non è proprio bellissimo. Meglio investire in batti-tacco in alluminio e listelli verticali della calandra cromati. Forse il 3.0d twin turbo potrebbe avere gli stessi terminali di scarico della 4.8i.
Complimenti!!! ottima recenzione... io, purtroppo, ancora non ho avuto il piacere di vederla dal vivo....
Grazie.......cmq se la prendiamo,la compriamo color nero metalizzato e pedane in alluminio,versione attiva e cerchi da 20" e i PDC.....poi interni in pelle color beige....Complimenti ancora x la relazione xkè è fantastica:wink: !! !
e' piu' cara,perche' qui bisogna pagare una tassa speciale sul valore della macchina e 22% di iva! qui c'e' il 22% di iva su tutto(propio tutto) a parte latte e pane
Farà un successone come la precedente versione! Sicuramente la migliore del suo segmento Brava BMW e complimenti anche a "320d" per la tua recensione!
Domenica sono andato a provarla. L'ho guidata, è agile, sembra di guidare una macchina piccola. Solo che 235 cv sono a misura su di un corpo auto di quel peso. ho pestato come un disperato sui vialoni, grande macchina, di muso è una scultura. Però, se vuoi andare veloce, devi puntare sul benza, ed essere un petroliere... altrimento il d, va bene, ma non emoziona
sono andato a vederla ieri,e' piu' grande pero' pare piu' piccola! mi ha deluso il sistema dove si apre il posacenere e l'altro scompartimento,troppo schifoso e a buon prezzo,il vecchio modello era piu' fino come qualita' secondo me!
oggi per la prima volta l'ho vista in autostrada,bè davanti si vede subito la differenza...... anche dietro è notevole,però secondo me passa più inosservata,mi sembrano i fanali serie 5 e 39.
...COMPLETAMENTE VERO ....ancke per me stonano queste mancanze ...cavolo, almeno a pagamento.. ..IDEM per la 3 a fila di sedili. ..tremendamente piccoli , mi aspettavo di meglio... e in + sei obbligato a prendere gli interni in pelle ...4000 eurozzi per 2 sgabelli in++++... .MAHHHHH
Il fatto che tutti costi da paura, è assodato, 50 € valgono meno come potere di acquisto di 50.000 lire... Per cui...65 mila € erano i circa 55 -60 per un 525 tds... Ciò detto concordo, per certe somme il vincolo degli optionals non volti dovrebbe sparire...4.000 per i due mini posti in più è troppo. Se uno non vuole la pelle...no sedili! Assurdo, ma che ci volete fare?