Impressioni sui primi 5000Km su 120D | BMWpassion forum e blog
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Impressioni sui primi 5000Km su 120D

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Uazzamerican, 11 Settembre 2012.

  1. Uazzamerican

    Uazzamerican Aspirante Pilota

    23
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    120D
    Salve ragazzi.

    Ho percorso i primi 5000Km da fine luglio quando mi è arrivata la F20.
    Vi do poche impressioni che ho raccolto, magari possono essere utili per chi vuole farsi un' idea.

    Premetto che ho una 120D Unique con Steptronic e cerchi da 16, pacchetti functional, plus, interior confort e impianto HI-FI potenziato.

    L' auto nelle lunghe percorrenze è risultata (stranamente) comoda, la mia schiena non ha dato problemi, pur non avendo il supporto lombare per i sedili.
    I sedili stessi sono conformati molto bene e la selleria "base" è di ottima qualità, la trama in rilievo aiuta moltissimo quando fa caldo.

    Il climatizzatore mi è parso assolutamente adeguato, potente e veloce nel raggiungere temperature confortevoli anche con 40 gradi fuori (e io in vestito da cerimonia :confused: ).

    Lo spazio per i sedili posteriori è appena sopra quello di una Punto, quindi tenetene conto, mentre lo spazio di carico è MOLTO ben sfruttabile (sorpresa).

    Le luci interne sono sinceramente scarse, nonostante il pacchetto interior confort, e nonostante i pacchetti functional e plus manca clamorosamente un regolatore dell' altezza fari. Imperdonabile.

    Le sospensioni sono un pò troppo morbide, ondeggia troppo, mi pento amaramente di non aver messo su anche l' assetto, non fate il mio stesso errore, quest' auto ha bisogno dell' assetto non ci sono santi, soprattutto con cerchi da 16 o 17.

    Il motore è molto generoso, lo Steptronic è una meraviglia, niente da dire. Manca forse un pochino di grinta in più ai bassi regimi che onestamente mi aspettavo da 184CV. E' anche vero che devo studiarmelo meglio, 5000km possono anche essere pochi.

    Sterzo ottimo, preciso e trasmette il giusto, forse un pò troppo "duro" al tatto, il rivestimento in pelle speravo desse più spessore invece resta un pò troppo "piccolo" da maneggiare.

    Non ho avuto problemi tipo vibrazioni allo sterzo o altre robe strane, ci tengo a sottolineare l' assenza totale di cigolii o vibrazioni della plancia, l' unica cosa che ho notato è che l' auto tende leggermente a destra, quindi è da controllare ora che metterò le gomme da neve. Succede.

    Lo stereo (mio timore e delusione iniziale) "pompato" dall' impianto Hi-Fi potenziato col tempo è migliorato nettamente nel sound. E' normale, le casse e i subwoofer lo fanno spesso, col tempo migliorano. E' vero che l' assenza di un equalizzatore grafico regolabile è assolutamente imperdonabile.

    Tutto qua, per ora.
     
  2. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ottima recensione!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    x quanto riguarda la regolazione dei far: hai gli xeno o i fari normali? nel primo caso, è normale che non ci sia perchè si regolano automaticamente, nel secondo invece deve esserci per forza..
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per quanto riguarda i fari, come detto da Itter, o hai gli xeno che si regolano da soli, o hai gli alogeni, e allora c'è per forza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Uazzamerican

    Uazzamerican Aspirante Pilota

    23
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    120D
    Confermo, ho gli Xeno. Ignoravo si regolassero da soli onestamente.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    con gli xeno non c'è mai stata la regolazione fari, è automatica e continua
     
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ragazzi ditela tutta..... Se hai gli xeno come parte del pacchetto visibility oltre all'altezza che si regola in base all'assetto della vettura sono anche assistenti alle curve e con fascio luminoso variabile in profondità in base alla velocità.

    OT ieri ho incrociato una Audi A7 con fari Total Led mi stava accecando ho lampeggiato per fargli abbassare i fari e di tutta risposta mi ha lampeggiato pure lui (quindi stava in ANAbagliante) mi ha praticamente flashato, sono rimasto cieco per qualche frazione di secondo. Gli ho giudicato molto pericolosi e inoltre guai a guardarli (per curiosità) direttamente si stampano sulla retina.
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    io ho incrociato più volte delle a7 anche in strada statale e non sono mai rimasto come dici tu flashato...

    Probabilmente aveva gli xeno / led regolati male

    Putroppo se non si controllano anche quelli ( come un faro normale ) basta una piccola botta o solo che sia uscita male di fabbrica che ti acciecano come un abbagliante...
     
  8. ovEr484

    ovEr484 Aspirante Pilota

    20
    1
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    30
    BMW 118D
    Per quanto riguarda l'ondeggiamento è normale, non è questione di assetto...sono i 16 con la spalla enorme che la fanno galleggiare in curva e che nei cambi di direzione ti sembra di stare su una "JEEP" ... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... anche io sulla mia urban 118d ho i cerchi da 16 pollici ma presto montero almeno i 17; ti consiglio di fare lo stesso di sicuro il comfort è soggettivo: a certi piace dondolarsi sui 15/16, altri apprezzano la rigidità del 18/19. Il cerchio da 17 a mio parere è il giusto compromesso...certo..devi fare i conti anche con il manto stradale spero non pieno di crateri e caldere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..secondo me l'ondeggiamento si riferisce al rollio e quello non lo risolvi con i 17..Tra l'altro non è il primo che si lamenta di questo sulla F20...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto, bisogna intervenire sull'assetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non era F20? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. ovEr484

    ovEr484 Aspirante Pilota

    20
    1
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    30
    BMW 118D
    ..vero..ho detto una baggianata... pardon... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ...l'assetto m postvendita costa una cifra e montare solo molle più rigide farebbe durare meno gli ammortizzatori.. (corretto?) ..
     
  12. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    corretto.. sono andato con la testa oramai..
     
  13. Biaros

    Biaros Kartista

    175
    3
    2 Settembre 2012
    Reputazione:
    195
    118D F20
    anche montando le adattive?
     
  14. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Esatto, io infatti monto i 17 ma di rollio ce n'è parecchio lo stesso!

    Il problema non è dato dalla spalla alta e morbida ma dagli eccessivi trasferimenti di carico in appoggio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  15. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..alla fine le adattative come appunto dal nome, mirano a trasmettere maggiore confort in base al tipo di strada..Sostanzialmente il rollio lo si riduce solo con una sospensione più rigida.. ovviamente la molla deve avere pertinenza con quest'ultima...

    Una molla più rigida con un ammortizzatore di serie non andrebbero daccordo in quanto lo stesso ammortizzatore lavorerebbe sempre semicompresso..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  16. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Le adattative funzionano in automacio, ruota per ruota, ma mettendole

    in SPORT rimangono rigide e frenate. Un gadget che consiglierei a tutti

    visto quanti si lamentano dell'assetto standard...alla fine il costo non è

    nemmeno stellare.

    Piccola precisazione: così ad impressione mia personale, le adattive in

    posizione SPORT sono più frenate rispetto all E87 con assetto M.
     
  17. Uazzamerican

    Uazzamerican Aspirante Pilota

    23
    0
    19 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    120D
    L' ondeggiamento dipende dall' assetto. Punto e basta.

    Cerchi da 18 o 19 posso minimamente aiutare, ma si sente uguale.
     

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