Impressioni su F30 320d Efficient Dynamics | BMWpassion forum e blog

Impressioni su F30 320d Efficient Dynamics

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da picard07, 8 Aprile 2013.

  1. picard07

    picard07 Collaudatore

    308
    15
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Ciao a tutti,
    si sta avvicinando il momento di cambiare la mia E90 320d da 177 cv.
    Volevo indirizzarmi sulla F30 - 320d Efficient Dynamics da 163 cv con cambio manuale.
    Ho dato un'occhiata sul forum ma non ho trovato particolari commenti da chi ce l'ha su come va, quanto consuma davvero ecc..
    Sarebbe interessante magari avere feedback anche da qualcuno che 'proviene' da una E90.
    Ne ho provata una alla presentazione per pochi km, automatica, e mi sembrava, 'a sensazione', molto vicina alla mia E90 da 177 cv.
    Il venditore che mi accompagnava sosteneva che fosse una da 184 cv... mi sono accorto io che non era tale guardando i pneumatici... :-)

    Grazie in anticipo.
     
  2. Vedder

    Vedder Secondo Pilota

    725
    15
    4 Febbraio 2013
    Reputazione:
    3.140
    Bmw X4 Msport
    Impressioni su F30 320d Efficient Dynamics

    Io ho avuto e 91 aut. E.d. Andava benissimo ti accorgi della differenza solo nelle progressioni in accellerazione un po decise, ma dipende anche dal cambio della f31 che e' una favola. Comunque la e.d. E' valida solo perche' e' euro 5. Per il resto anche ka 184cv consuma poco.

    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    scusa perchè la f31 con il 184cv nn è euro5?
     
  4. picard07

    picard07 Collaudatore

    308
    15
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Ciao,

    ho qualche dubbio sul discorso Euro5. La mia attuale E90 del 2009 è già Euro5...
     
  5. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    forse la nuova E.D. saraà già euro 6.. visto che come optional viene proposto il kit per trasformarla in euro6
     
  6. Vedder

    Vedder Secondo Pilota

    725
    15
    4 Febbraio 2013
    Reputazione:
    3.140
    Bmw X4 Msport
    Impressioni su F30 320d Efficient Dynamics

    No la nuova f31 184 cv e' euro 4!!!! La ed euro 5

    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
     
  7. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    credo ti stia confondendo

    ecco estrapolato dal sito BMW

    Tutti i motori sono conformi alla norma EU5. La base per la rilevazione dei consumi è il ciclo di guida UE (93/116/CE) che prevede un terzo circa di guida in città e due terzi su strade extraurbane (misurando il tratto stradale). Oltre al consumo di carburante viene misurata anche l’emissione di CO2. Il consumo è stato misurato su vetture con allestimenti di serie. Eventuali allestimenti optional (come ad esempio pneumatici maggiorati) potrebbero notevolmente influenzare i consumi.
     
  8. Vedder

    Vedder Secondo Pilota

    725
    15
    4 Febbraio 2013
    Reputazione:
    3.140
    Bmw X4 Msport
    Impressioni su F30 320d Efficient Dynamics

    Credimi, che il mio venditore mi ha detto che e' euro 4, allora nn ce capisce na sega?.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk 2
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Impressioni su F30 320d Efficient Dynamics

    Non credo si possano nemmeno più omologare euro 4 da un anno

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  10. diego75p

    diego75p Collaudatore

    280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    Il 184cv è euro 5, il libretto di circolazione riporta:

    "risp. il reg. 459/2012 (Euro5b) con dispositivo antiparticolato"

    Diego
     
  11. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    567
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    venditori e credibilità sono sue parole che affiancate non vanno d'accordo....
     
  12. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    567
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ....cmq come consumi penso che non siano così tanto distanti dal 184cv.

    poi l'ED puo' montare solo cerchi da 16 pollici...che, parer mio, su una serie 3 non si possono vedere.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  13. picard07

    picard07 Collaudatore

    308
    15
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    si, in effetti anche il disegno dei cerchioni non è il massimo, a prescindere che siano da 16.

    La cosa che mi interessava anche sapere riguarda la coppia (380 Nm). E' la stessa del 184 cv. Nella ED probabilmente sarà distribuita in modo diverso, in modo da migliorarne i consumi, ma quanto questo incide sulle prestazioni... del tipo un 380Nm ED può essere confrontato con un 350Nm di una E90... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    567
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    da quello che leggevo nella ED sono diversi anche i rapporti del cambio....più "lunghi" rispetto alla versione normale
     
  15. picard07

    picard07 Collaudatore

    308
    15
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Rilancio con un altro confronto ipotetico con la E90/91.

    Qualcuno che ha la 320d ED F30/31 ed ha avuto la 320d E90/91 177/184 cv, nota particolari differenze di consumo?
     
  16. picard07

    picard07 Collaudatore

    308
    15
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Ciao, invece di aprire una nuova discussione, riprendo questa...

    per motivi di lavoro ho dovuto posticipare l'acquisto. La mia intenzione è di farlo entro un mese, se l'auto mi convince.

    Vorrei un vostro aiuto sul 'dilemma' che ho adesso: F30 320d o F30 320d ED?

    Fino a poco fa ero convinto di puntare ad una ED, ma ora comincio ad avere forti dubbi...

    Faccio circa 40000 km/anno, 75% dei quali in autostrada.

    Mi sto indirizzando su una Luxury ma non vorrei prendere l'automatico perchè quando l'ho provato (quello a 8m) non mi ha convinto molto e considerando che costa più di 2000 €... La mai parte razionale è molto attratta dalll'idea di avere un 320d 'ottimizzato', la parte emozionale invece commenta ìsperiamo di non fare una ..zzata' e di non rimpiangere l'E90 attuale.. Idee, suggerimenti, riflessioni... ?

    Grazie:)
     
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.032
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Prendi il 320d normale che comunque non consuma una cippa....la ED forse farà un km/l in più (forse) che in un anno con i tuoi km si traduce in un risparmio di quanto? Forse 150 euro? Ne vale la pena? Poi io la scarterei solo per i cerchi inguardabili e che non puoi sostituire con altre misure, nemmeno dietro nullaosta.... Lascia perdere .... :wink: .... Sono sicuro che se ci metti le stesse rotelline su un 320d 184cv non cambia nulla come consumi .... :wink:
     
  18. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Sì credo anche io, promettono consumi stratosferici solo xkè esce con le ruote del triciclo, alla fine un 318 con i cerchi da 16 consuma meno e almeno puoi prendere i cerchi che vuoi, se un giorno vuoi cambiarli

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  19. picard07

    picard07 Collaudatore

    308
    15
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    17
    320d G21, ex 320d F30 ED e 320d E90
    Ciaso, grazie per i feedback.

    Ammetto che i cerchi 17' sono molto più belli degli aero da 16', però a questa differenza di look mi sono già abituato coi 16' che ho già sulla E90 Futura. Diciamo sarebbe un surplus per me averli sulla nuova.

    Per i calcoli del delta costi (302d-320d ED), ho fatto una stima, tra carburante, pneumatici e bollo si aggira sugli 800/900 €/anno.

    Essendo una stima, non ha la pretesa di essere una verità. Diciamo che quello potrebbe essere il prezzo di una maggiore sportività dell'auto.

    Purtroppo, se considero code, lavori, limiti discutibili con relativi autovelox, temo che non potrei godere troppo di questa sportività aggiuntiva...

    Probabilmente la differenza la sentirei appieno sfruttando la maggiore ripresa.. e 'dondolando' un po' meno in altre situazioni..

    ecco il dilemma.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Se non ti interessano granchè le prestazioni (cosi mi pare di capire), vai su un 316d con automatico. Va benissimo, fluida, elastica e costa veramente poco. Vado a memoria 7 mila euro in meno.... Hai un'auto completa e ben accessoriata. Se invece rimani sul manuale (orrrroreeee [-X) allora la 316 è un po' limitata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2013

Condividi questa Pagina