Impressioni su cambio automatico serie 5 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Impressioni su cambio automatico serie 5

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da White Passion, 25 Ottobre 2011.

  1. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Se ne sei sicuro fai un esempio e non dirmi il dsg...io sto parlando di automatici che come l'8 marce BMW e il 7gtronic sono veloci, morbidi negli innesti e con poco effetto elastico del convertitore...
     
  2. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Scusa perchè non è valido dsg? è molto più veloce (in modalità automatica, in sequenziale no) dello step 8m, innesti morbidi normali come un convertitore classico e assolutamente privo di quel trascinamento da convertitore perchè non c'è! Stesso discorso per il nuovo TCT alfa, idem come dsg, per me più veloce ancora e con innesti più brutali! E' un cambio quasi sportivo! Per il resto, in modalità D, non ho trovato differenze sostanziali dallo step 8m ad un classico automatico che monta la nuova C5 di mio padre! Solito trascinamento, innesti morbidi...e la velocità è proprio un altra cosa, non ditemi che non si sente il convertitore sul nuovo step o su tutti gli altri automatici a convertitore perchè è una bugia bella e buona!
     
  3. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    @spaggioracing

    Io dico che semplicemente il dsg non e' un automatico ma un doppia frizione e dunque non paragonabile a BMW o a Mercedes e francamente non lo vedo adatto sulle loro gamma, troppo brusco e comunque su di un altro pianeta rispetto a quello montato sul vecchio e61 e sul C5....
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Va beh allora sicuramente step 8m e 7g tronic sono i migliori a convertitore in circolazione! Anche perchè ormai stanno andando tutti verso il doppia frizione e il paragone non si può fare! Comunque stiamo sempre parlando di automatici, presumo che in futuro anche bmw e mercedes abbandoneranno questo tipo di automatico!

    Come mai dici che non è adatto alla gamma il dsg? Perchè è troppo brusco/sportivo?
     
  5. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
  6. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    @spaggioracing

    Si, troppo brusco nei passaggi di marcia, per auto come serie 5 o 7 non lo trovo la soluzione giusta...p.s. Questa e' la mia personale opinione
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma lo ZF 8 marce che è? Doppia frizione?

    Opinione condivisibile! Anche se personalmente preferisco il doppia frizione come rapidità d'esecuzione e non avverto eccessiva "bruschezza" nei passaggi di marcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma sono sensazioni personali!
     
  8. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Grandissimo cambio con convertitore di coppia, sia in sport che in confort, molto veloce e morbido negli innesti.

    Personalmente se proprio devo trovare un difetto, lo trovo un filo ruvido nella fase finale di scalata a bassa velocità, per intenderci quando ci si avvicina al semaforo. Una ruvidità che per esempio non avvertivo nel vecchio Step a 6 marce, dovuta probabilmente anche al fatto che sono molte di più le marce che scala, visto che arriva fino alla prima, mentre il vecchio step scalava e partiva in seconda. Per ilr esto uno spettacolo, compralo senza alcun dubbio!!!
     
  9. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Una domada per chi ha lo ZF 8 rapporti , esiste una sorta di programma SNOW o similare per quando ci sono condizioni di bassa aderenza ?
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per quanto mi riguarda è ottimo tranne per il fatto che fa lavorare il motore a un numero di giri troppo basso. Specie a freddo mi trovo a fare riprese leggere con il motore , ruvido , che gira a 1000-1100 giri...

    a caldo migliora
     
  11. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Basta che sposti la leva in sport...
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si ma in questo modo non ho l'8 va. . . .
     
  13. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    No, non è previsto. Solo Standard e Sport
     
  14. Macall

    Macall Kartista

    133
    1
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.279.896
    Bmw F11..EX E92
    esiste la possibilità nel togliere la funzione antislittamento di entrare in modalità fondi bassa aderenza ..modalità traction..

    poi nn ho capito xke in sport nn ha l'8à ..:mumble
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    la mia in sport la mette l' 8a
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    sull'x3 no, nè in DS nè con sospensioni in Sport
     
  17. Quattro1970

    Quattro1970 Collaudatore

    305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    In che senso non ha l'8a? In sequenziale la mette eccome, in automatico non ho modo di verificare ma ritengo che la inserisca, anche se devo dire di non aver provato a velocità massima.
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No no l'8va in manuale è sempre disponibile, in automatico invece lascia la 7ma
     
  19. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Scusate ma perché mai dovrebbe inserire l'8^ in automatico sport? La velocità massima viene raggiunta in 7^, l'ottava è solo una marcia override quindi o la si inserisce manualmente oppure in D normale, ma in DS è ovvio che non la inserisca.

    Mi stupirei del contrario.
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Perchè in DS o Sport hai una macchina molto più reattiva e , secondo me, dovrebbe prescindere dall'inserimento dell'8va. Fai conto che hai misto alternato alla superstrada , ogni volta devi cambiare selezione. Tutto IMHO
     

Condividi questa Pagina