BMW X5 F15 - Impressioni su 25d xDrive 231cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 F15 Impressioni su 25d xDrive 231cv

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da Paul Olden, 29 Novembre 2017.

  1. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Ciao a tutti,

    da pochi giorni è arrivata la mia 25d 231cv. Ho scelto di allestirla in modo semplice semplice, bianca con finiture nere e cerchi da 20'' neri, pochi optional essenziali (pelle dakota, sedili elettrici, navigatore pro e poco altro) visto che vengo da una Audi A6 3.0 che aveva un bel po' di accessori che poi in realtà mi sono reso conto di non aver praticamente mai usato. Insomma, è venuta "nuda e cruda" e mi piace davvero tanto così! :)

    Visto che ci sono in giro davvero poche prove su strada di questa motorizzazione su X5 xDrive, provo a scrivervi le mie impressioni di guida:

    La macchina è agilissima e scattante (il peso davvero sembra di non sentirlo) e da grandi soddisfazioni nel misto veloce. Sulle stradine di collina e sul litorale (abito in Liguria) è divertentissima e non fa sentire la mancanza dei due cilindri in più.
    Mi lascia solo un po' di nostalgia per la spinta corposa del mio vecchio 3.0 sei cilindri Audi, ma in realtà guardando il tachimetro nell'uso su strade urbane e extraurbane di potenza ce n'è in abbondanza.
    L'impressione è che il motore lavori in modo molto più simile a un benzina che a un diesel: brioso ma non poderoso. E da molta più soddisfazione ai regimi medio-alti che ai bassi.
    In autostrada il discorso è un po' diverso. Fino a velocità codice nessun problema, fila che è una meraviglia in qualsiasi condizione, anche falsopiani e salite sono quasi inavvertibili. Ponendosi invece a velocità intorno ai 150-160 ecco che si avverte un po' di buco di coppia, che rende fastidioso dover schiacciare quasi a tavoletta per tenere la velocità anche in salita o per fare uno scatto di sorpasso.
    La cosa strana è che, dopo averla lanciata con una sgasata pesante, la macchina sembra ritrovare la coppia perduta e si mette a filare sui 180 quasi senza sforzo, anche se ci sono salite.
    Insomma, per farla breve, in certe condizioni di guida veloce autostradale le due turbine non sembrano sempre farcela a far dimenticare la mancanza dei centimetri cubici, e temo che la cosa si ripercuota anche sui consumi. A occhio in un viaggio a velocità elevate (vi saprò dire meglio la prima volta che mi capiterà di andare in Germania) , con questo motore temo che si possa consumare più gasolio che con il 3.0!

    Quindi, se state pensando di ordinare questa motorizzazione, il mio consiglio è di tenere ben presente che il motore è abbastanza potente ma ha un comportamento molto simile a un 2.0 benzina, quindi lavora meglio a regimi altini e non ha la botta sulla schiena tipica dei grossi diesel. Per il resto non lo definirei inadeguato: è piuttosto divertente (appunto come un benzina) e abbastanza parco nei consumi nell'uso cittadino (intorno a 10km/l di media nel misto, guidando in confort e senza piede di velluto).
    L'altra cosa da tenere presente è che il feeling dello sterzo è un pochino più leggero perché il motore pesa poco, ma questo non è un grande problema perché la precisione di guida Bmw non si discute.

    In conclusione: per me che la uso per lavoro e per qualche uscita con tutta la famiglia (siamo in 6 , infatti l'auto ha anche l'optional terza fila di sedili), questa motorizzazione va benone, non è "da sborone" ma è non è di certo un macinino. Se invece vi piace la la botta sulla schiena a da 150 a 180 sul salitone autostradale per fare ciao ciao a tutti , allora andate decisamente sul 3.0 6 cilindri!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 30 Novembre 2017
    A boilerissimo piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bella recensione, per curiosità quanti km ha il motore attualmente ?
     
  3. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Al momento ha solo 1500 km. Dici che si slega con l'andare come le macchine di una volta?:biggrin:
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.093
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Complimenti per l'auto, sobria ed elegante, ho sempre nutrito dubbi sul 25d su auto grosse e pesanti (tipo la tua o la 5er), ma leggendo la tua recensione e consideranto che vieni da una Audi A6 3.0, mi fa sorgere qualche dubbio. La mia curiosità però è legata ai consumi a 130 km/h tachimetrici autostradali, sono curioso di vedere se riesce a far meglio di una X3 30d.
    Come te ho sempre considerato strana (e per certi versi sospetta) la carnza di prove di questa auto, che per ragioni fiscali dovrebbe essere appetibile a molti.
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Passare da un 6 cilindri ad un 4, significa sempre perdere qualcosa....i freddi numeri non dicono tutto di un'auto, di mezzo c'è l'erogazione del motore e con due cilindri in meno, è impossibile avere la stessa corposità di funzionamento imho.
    Se una persona comunque "si accontenta" il 25d è un bel viaggiare.
     
  6. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Non posso fare un confronto vero con il 3.0 bmw perché non l'ho mai provato su X5. Rispetto alla mia vecchia Audi, be', era una StationWagon bassissima e filante, molto aerodinamica, quindi in autostrada praticamente un aereo... Tuttavia, nei primi viaggetti autostradali che ho fatto mi sono trovato benone , a velocità codice (è anche difficile tenerli i 130 senza cruise inserito! ) non è assetatissima, siamo sempre intorno ai 10km litro come nel misto urbano. Dove mi da l'impressione di bere a spugna è se fai un po' lo sportivo in autostrada: qui - complice anche la corsa del pedale piuttosto corta - ti trovi a tavoletta molto spesso e questo mi fa temere molto per i consumi. In ogni caso io sono contento della scelta, considerato anche il fatto che ho intenzione di tenere questa auto solo 4 anni. ( per la prossima vorrei valutare l'elettrico puro tipo Tesla, lì di coppia ce n'è a iosa! )
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2017
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    A che regime ti trovavi nella zona autostradale nella quale hai avvertito il "buco"?

    Per caso tra i 2500 ed i 3000 giri? Se sei in quella zona, purtroppo è il range di giri nella quale si aziona la seconda turbina e non è facilissimo gestire a livello elettronico il passaggio dalla turbina piccola alla turbina grossa, da qui le possibili leggere incertezze. In ogni caso i numeri ci sono, sia di coppia che potenza, per cui l'auto si muove, ma concordo con coloro che sottolineano come la morbidezza del 6 cilindri sia ineguagliata.

    Personalmente tra un 4 cilindri 2 litri 231cv a gasolio ed un 6 cilindri 3 litri di analoga potenza, preferirei sempre il secondo.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti ;)

    per il consumo, rispetto alla A6 la vettura è meno aerodinamica e probabilmente meno leggera, i consumi chiaramente ne risentono ;)
     
  9. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Certo, come peso è circa 200kg in più, poi c'è l'altezza davvero assai maggiore e il rotolamento delle gomme (dietro sulla bmw ho le 315!) ... come cavalleria l'A6 aveva 235cv , ma coppia da vendere, quindi la differenza di consumi la sento più che altro in autostrada a velocità sostenute. In quelle condizioni la A6 teneva sempre i soliti 10km/litro , mentre questa X5 a occhio scende sotto gli 8. Ma parlo di tratti autostradali tirati sui 170-180kmh...
    Cosa ho trovato davvero eccellente nei viaggi è l'insonorizzazione: nonostante l'altezza e i gommoni si viaggia sempre in una bella atmosfera ovattata, senza rumori di rotolamento pneumatici e senza nessun fastidioso fruscio aerodinamico. Non è un risultato da poco su un mezzo di questo genere.
     
  10. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Sì, il "buco" è proprio tra i 2500 e i 3000 giri, che combinazione era proprio il range in cui la mia vecchia Audi 3.000 dava il meglio... forse proprio per questo mi è sembrato subito così evidente. C'è da dire che sopra i 3000 giri arriva una spinta davvero brillante e il motore sembra girare come un orologio senza grande sforzo. il problema è che a quei regimi in 8a marcia sei già sui 180-190... insomma come velocità di crociera è un po' altina!
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    comunque è davvero bella, complimenti
     
    A Paul Olden piace questo elemento.
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vedrai dai 5000km in poi andrà nettamente meglio a tutti i regimi
     
  13. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Mah, sui motori moderni queste differenze tra pre e post rodaggio non le sento più da anni... Credo sia per via degli accoppiamenti e delle torniture sempre più precisi, fatti con macchine a controllo numerico e non più con le vecchie frese...
    Comunque vedremo, vi saprò dire. Al momento mi limito a non tirare il collo al motore, avendo cambio automatico secondo me per fare rodaggio basta non usare la modalità Sport (perché tira le marce a limite zona rossa) fino a 2000-2500 km e ovviamente non fare le prove di velocità massima.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.093
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Le masse in gioco fanno la differenza evidentemente, consuma circa un 20% in più rispetto ad una X3 30d F25. Quanto alle auto elettriche, se trovassero il modo di aumentarne l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica, probabilmente diventerebbero appetibili per tutti.

    Concordo, soprattutto da quando hanno inserito le versioni 249 cv. :cool:
     
  15. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Sono fiducioso. Anche BMW ci sta lavorando...
    http://www.bmwpassion.com/bmw-annuncia-200-milioni-euro-investimenti-nel-centro-sviluppo-batterie/

    Audi ha già un modello che mi piace molto in via d'uscita. (mi piace proprio in generale, non solo perché è elettrico... )

    http://www.omniauto.it/magazine/45551/audi-e-tron-quattro-ordini-norvegia

    E anche il piano di Enel in Italia sembra una cosa seria:

    http://www.qualenergia.it/articoli/...delle-auto-elettriche-7mila-colonnine-al 2020

    Vedremo, io sono fiducioso. :)
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.093
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ad oggi per ricaricare una Tesla (in tempi ragionevoli) ci vogliono almeno 150 kw.
    Qualche tempo fa leggevo un articolo in cui si parlava di un ingegnere che aveva trovato il cosidetto "uovo di colombo", ovvero rendere facilmente separabile la batteria dall'auto (con un attacco standard), per fare quello che si faceva con i vecchi cellulari, ovvero invece di mettere in ricarica il cellulare, si sostituisce la batteria scarica con una carica e si riparte istantaneamente; in questo modo la batteria diventerebbe un bene a noleggio che va sostituita ogni volta con il "pieno", come si faceva una volta con le bottiglie in vetro.
     
  17. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Si, conosco bene l'idea, sarebbe comoda e efficiente ma è complessa e lunga l'attuazione perché servirebbero batterie standardizzate per tutte le case... e questo toglierebbe il valore tecnologico che fa la differenza tra marchio e marchio (e quindi la ricerca in proprio con conseguenti brevetti e utili relativi). Credo che si stia andando nella direzione di batterie a sempre maggiore capacità, con tempi di ricarica sempre più brevi. Anche sulle infrastrutture di rete stanno partendo grossi investimenti, quindi credo che ormai la strada sia tracciata.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.093
    8.679
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Consentimi di dissentire su questa affermazione, il valore tecnologico non lo fa il carburante di un'auto, e nelle elettriche la batteria può essere assimilata al carburante. In ogni caso, se unissero gli sforzi nello sviluppo degli accumulatori, a mio avviso il vantaggio sarebbe per tutti.
     
  19. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Il carburante è l'energia elettrica. Nei veicoli elettrici si definisce il "powertrain"
    , composto da batterie e rotori elettrici, come l'equivalente del motore a scoppio nei veicoli tradizionali. Si parla appunto di "powertrain" perché parlare di motore intendendo solo i rotori elettrici non avrebbe senso, visto che le differenze prestazionali sono date dal gruppo batterie-motori e non dall'energia elettrica, visto che quella è uguale per tutti.

    Comunque il discorso è molto interessante, ma temo che parlandone in questo thread siamo proprio off-topic. Direi di dare un'occhiata a altre sezioni del forum e iniziare una discussione sui veicoli elettrici futuri nella sezione opportuna. Adesso do un'occhiata e magari apro un topic. Sei invitato, ovviamente! ;)
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  20. boilerissimo

    boilerissimo Kartista

    76
    31
    26 Ottobre 2008
    Milano
    Reputazione:
    12.682.227
    Bmw X3 3.0D
    Bella recensione sono in attesa della mia che ho ordinato il 29/12 .... speriamo arrivi presto
     

Condividi questa Pagina