Impressioni statiche nuova BMW serie 7. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impressioni statiche nuova BMW serie 7.

Discussione in 'BMW Serie 7 F01' iniziata da 320D, 15 Novembre 2008.

  1. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Poche ore fa, passando con lo scooter su Lungotevere Michelangelo, mi sono fermato in conce a vedere la nuova BMW serie 7. L'auto in esposizione è una 740i grigio scuro metallizzato con interni chiari e modanature in radica. Mi farebbe piacere condividere con voi alcune delle mie impressioni.

    L'auto è bella. Su questo non si discute: rispetto alla vecchia serie7 è 1000 volte meglio. Molto più proporzionata e senza slanci stilistici di cattivo gusto. Direi che, volendo trovarte una frase per descrivere la nuova serie7, si potrebbe dire che "il modello è tornato alle origini". Ciò non vuol dire che sia più anonima e noiosa. Tutt'altro: la vettura conserva comunque degli elementi assai distintivi come il nuovo calandrone doppio rene (che per la verità poteva essere un tantino meno alto, più in stile Concept CS), una fiancata abbastanza atletica (almeno in relazione alle dimensioni del modello) è una coda che, finalmente, ha perso quel brutto baule anabolizzato poggiato sulla coda (gusti personali ovviamente). Adesso la coda è concettualmente più simile a quella di una serie5: più sportiva, meno morbida e quasi con un piccolo accenno di spoiler formato dalle intersezioni orizzontali e verticali della carrozzeria. Il disegno del posteriore è molto ben riuscito e, proprio come il profilo della coda, sembra essere derivato più dall'evoluzione dei concetti stilistici visti sulla 5er piuttosto che dal modello che va a sostituire. Belli anche gli scarichi integrati nel fascione posteriore e la fascietta cromata che corre immediatamente sopra la targa. Parlando di cromature... se ne cominciano a vedere di più sulle ultime vetture BMW: da quando i bimmers hanno accusato una cura dei dettagli leggermente in calo rispetto al passato (e rispetto alla concorrenza), molte rotelline, bottoncini e piccoli particolari hanno preso in dote graziose finiture in alluminio. E sulla 7er non ci sono eccezioni: dalle maniglie esterne, passando per la fascia in alluminio che corre immediatamente sotto le modanature,per le striscette trasversali sui bottoni degli alzacristalli, finendo per le finiture dell'I-Drive, si nota una cura dei piccoli dettagli che contribuisce a rendere l'abitacolo e l'ambiente più raffinato e ricercato. La qualità degli assemblaggi e dei materiali e poco meno che eccelsa: pelle per selleria, parte alta della plancia,delle portiere e parte del tunnel centrale. Plastiche morbide per la parte bassa delle plancia e pregevole abbondanza di legno per le modanature. Ed il design, almeno per quanto mi riguarda, non lascia spazio a critiche: ottimo e funzionale il disegno della plancia ma, ancor più, quello delle portiere che fanno della maniglia di apertura dello sportello un elemento congiunto alla finitura. Al contempo quest'ultima è sovrastata da un bel pannello di radica curvato per formare una conchetta con la quale chiudere lo sportello. Questo è lo stile che volevo vedere per gli interni delle nuove BMW. La plancia è anche orientata al guidatore: non siamo ai livelli di una E46 ma va bene così: questa è sempre una 7er.

    Ma non manca qualche piccola sbavatura. Sul modello da me osservato c'era un piccolo dissallineamento fra la portiera anteriore e posteriore osservabile guardando la chrome line che corre sulla cornice esterna dei finestrini. Scomodo il posizionamento dell'accendisigari e del ralativo posacenere, troppo infossati. Davvero indegna invece la maniglietta realizzata in plastica da ovetto kinder che serve per aprire il cassettino porta oggetti anteriore: scadente e quasi tagliante tant'è sottile. Senza infamia e senza lode le plastiche della parte bassa delle portiere: pur essenso di qualità sono troppo rigide;si poteva fare meglio.
    Per il resto i comandi dell'I-Drive, del freno a mano, del pannello per regolare le sospensioni , della radio e del clima sono tutti al posto giusto.

    E, alla faccia del finto minimalismo (morto con la nuova X5), mi sembra di essere tornato ai fasti delle vecchie BMW, ricche di bottoni ma ordinate e pulite nel design. Evviva.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  2. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    parlando di gadget e prezzi... La vettura esposta (740i) costava più di 115.000 euro ed era, ovviamente full-optionals. Fra le cose carine c'è il sistema che chiude automaticamente le portiere qualora esse vengano chiuse male. Bellissimi i sedeili posteriori, comodissimi e dalle mille regolazioni. E lo spazio per le gambe va bene per tutte le stature. Bella la grafica del nuovo black-panel. Ma nelle foto ufficiali i numeri avevano una tonalità bianca. invece quella da me vista era rossa... Chissà, forse si può regolare mediante I-Drive. LA vettura equipaggiava inoltre i gruppi ottici adattivi.
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un bel salottone, sarei curioso di sapere la scontistica lancio visto la crisi.
     
  4. cruz

    cruz Amministratore Delegato BMW

    2.500
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

    certo che bmw sfortunatamente x lei esce nel 2008 con i modelli (x6 e serie 7)meno adatti alla crisi!!
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pensavo fossero aperti oggi.. avevano da bergauto una 750i nera in vetrina.
     
  6. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Penso che chi può permettersi di spendere 80/120mila euro per un'auto, non avrà particolari problemi con la crisi...
     
  7. cruz

    cruz Amministratore Delegato BMW

    2.500
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

    certo ma in crisi non e'certo la serie 7 o l'x6 che ti salva!
    la serie 1,3 e 5 son quelle che tengono in piedi tutto,anche xche'la 7 dovrebbero venderla a 200.000 x guadagnarci
     
  8. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Innanzitutto non penso proprio che regalino la serie7 :D
    Le serie1, 3 e 5 ci sono già, non è che bmw ha delle fasce scoperte che dovrebbe presentare per fare 1po' di utili che sarebbero ottimi in questo periodo di recessione...
    Al limite quello che può fare è abbassare 1po' i prezzi, praticare degli incentivi ecc, non penso che la soluzione sia presentare una nuova serie1, una nuova serie3... la nuova serie5 vabhè tra poco arriva come da roadmap :D
     
  9. cruz

    cruz Amministratore Delegato BMW

    2.500
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

    intendo dire che han talmente investito sulla tecnologia della new 7(che servira x le prox 5,3,1 etc) che se pensassero di guadagnrci dovrebbe costare molto di piu
    costa quello che costa anche xche'bmw sa che non ne vendera'mai milioni!
    cmq volevo dire che non sara'la 7 a salvare la bmw dalla crisi,al momento avrebbe bisogno di una macchina che a loro costi pochissimo,da vendere ad un ottimo a prezzo!!il problema delle bmw e'che costano tanto xche'son davvero raffinate a livello di motore,telaio etc
    porsche va alla grande xche'fa macchine che non hanno nulla di particolare(cayenne etc)ma le fanno pagare tantissimo!!
    le bmw valgono molto piu'di quello che costano che le porsche
     
  10. chbit63

    chbit63 Kartista

    73
    4
    1 Novembre 2008
    Reputazione:
    35
    bmw 750 f01
    750i ... 8% di sconto...
     
  11. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    penso che come sono gia esaurite tutte le prenotazioni per la ferrari california,i clienti che hanno intenzione di comprare un serie 7 non abbiano troppi problemi!
     
  12. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Pensi che la ditta ci faccia a pari con i costi di produzione?
    Non mi pare il caso che si mettano a vendere senza guadagno o uno scarso, primo perchè non hanno alcun interesse a fare un favore ai consumatori, secondo perchè anche loro ultimamente non si può dire che stanno navigando nell'oro...
     

Condividi questa Pagina