Come promesso... Premessa: vengo da 4 Mercedes ed una Mini. Il paragone più diretto mi viene spontaneo con il GLA 200d (Stesso tipo di auto, stessa potenza) Cose buone :) - Il cambio in accoppiata con il motore. - Sedili e funzione massaggio. - HUD: risoluzione, grandezza e fluidità. Mi ha sorpreso anche come sia adattivo a livello di informazioni. - Fascio anabbaglianti. - Gestione seamless tra OS e Android auto. Spotify cross piattaforma va davvero bene. Integrazione esemplare! - Sospensioni. - Utilizzo del BOOST, che va in ogni programma di marcia (chapeau alla grafica\animazioni, degne della gloriosa Designers Republic). - Silenziosità di marcia. - Solidità assemblaggi. - Bracciolo posteriore (largo!!! evviva!!). - Chiave legata al profilo del guidatore. - Interfaccia sistema operativo: davvero ben disegnata ed animata. Layout, icone, colori in coerenza ai mymodes e SOPRATTUTTO alle regole della grafica. Fatta con stile e molto, molto molto studio e progettazione sotto. Niente cafonate stilistiche, niente workaround. Molto bene! Cose mhmmmm - Abbaglianti e relativa gestione automatizzata: si attivano oltre i 60kmh. Io che sono spesso in collina di notte è abbastanza noiosa la faccenda. In MB i multibeam funzionavano già alla grande dai 35 kmh in su. - Realtà aumentata: ha un frame drop davvero insopportabile. Che scivolone! Con gente in auto la tengo disattivata. HW sottodimensionato? - Fusione delle 4 camere nella vista 360 gradi. Un collage prospettico davvero mal riuscito: lo si nota molto nella vista dall`alto. - Lentezza assistente nel rispondere: dai due ai cinque secondi di silenzio per rispondere\attivarsi sono imbarazzanti. - Lentezza risposta chiamate, sia dando conferma a video che usando il tasto fisico. Passano oltre due secondi. - Risposta dello sterzo: taaaaaaanto filtrata, tanto. - Il notch nel display del volante. - Nel personal il colore dell`abitacolo non è impostabile a diverse nuance tra le aree. (cosa che in realtà è tecnicamente fattibile. Nelle altre mymodes la bicolorazione c'è. Questo dopo 500km di vita dell'auto. A presto con aggiornamenti! ..con approfondimento su motore e consumi.
Il problema della Realtà aumentata non me lo aspettavo, considerato anche il fatto che è un pacchetto a "pagamento extra". Cos'è il notch nel display del volante?
Scusa puoi gentilmente spiegare a noi comuni mortali qual'e' il problema della realta' aumentata?Sto ancora aspettando l'auto ma nei due giorni che l'ho avuta in prova prima di ordinarla non ho riscontrato nessuna anomalia nel funzionamento. Stessa cosa per i fari adattivi che ho trovato facciano il loro onesto lavoro e vengo anche io da Mercedes classe c con i multibeam di ultima generazione. Discorso della cattiva ricostruzione grafica dell'auto nella vista aerea anche li', per i miei canoni l'ho trovata buona, soprattutto nella risoluzione della telecamera che ho trovato paritetica a quella Mercedes e non e' cosa da poco. Per tutto il resto non mi esprimo ed attendo che mi arrivi l'auto, semmai arrivera'.
Io non ho riscontrato tutto questo ritardo, 5 secondi sono veramente tanti...forse abbiamo una diversa percezione del tempo.. Non posso commentare la realtà aumentata e la vista a 360° perché non le ho prese.
Intendo dire che non tiene una immagine stabile a "x" fotogrammi al secondo (dove X è la frequenza di aggiornamento dello schermo, che ad occhio sono 60 fotogrammi al secondo sugli schermi della X1). In sostanza perde fotogrammi, non visualizzandone alcuni... creando una visione non fluida del video. Lo si nota ad alte velocità, quando i fotogrammi "saltati" proprio saltano all'occhio. Risoluzione buona, concordo. Il problema è nei (4) bordi\diagonali lungo i quali le immagini delle camere si "cuciscono" tra loro. No dai.. è che ci sono dei temi sui quali sono molto sensibile, soprattutto causa formazione e lavoro. Su interfaccia, grafica e software sono competente e posso dire la mia. Su temi quali "tecnica e motore" invece mi cullo nella dolce semi-ignoranza.. e non mi spingo in là con i giudizi da esperto :) :) :) Ho provato anche oggi: mi ha abbassato il finestrino posteriore 6 secondi dopo la richiesta. Su questo punto farò piu' prove, da avere un po' di casistica.
Ops.. scordavo questo. Il notch è l'area ribassata al centro del margine superiore del display dietro il volante. ah si! :) :) ..manco io.. è che provavo i vari comandi vocali, giusto per vedere come funzionavano.
Sai che bello: hey bmw apri finestrino guidatore! Hey Piero spingi quel cazzo di pulsante che te lo hanno lasciato di proposito e solo quello
Io non capisco le persone che si lamentano del tempo di risposta dell'assistente vocale (sarà di 3 secondi) quando spostando un ditino si attivano tutti i comandi. La fluidità (e risoluzione) del navigatore io la trovo eccellente. Poi, essendo che si attiva solo quando c'è un indicazione da segnalare (svolta, incrocio) e normalmente non si arriva a 100kmh e soprattutto lo sguardo dovrebbe essere rivolto soprattutto verso la strada, buttando un occhiata al navigatore è ben difficile notare il micro scatto del frame mancante (c'è ma è veramente micro).
@CAPORED1 fluidità non è eccellente se non è sincronizzata\vincolata al framerate dello schermo. E' un dato di fatto, inopinabile. Concordo che sul farci o meno caso "all'evento" dipende poi dalla sensibilità dell'occhio dell'osservatore dell'evento. Yess! Ok ammetto che questo è abbastanza minore come appunto da parte mia. PS: ho fatto qualche altro chilometro. Quanto mi diverte passare dal relax al boost temporaneo per superare!!!
Ciao ho anche io una 18d ma Xline non MSport, ma ero convinto che il boost fosse solo per le ibride diesel e non, infatti nella mia non c'è nessun boost.
Se non erro, nelle "solo-endotermiche" con allestimento Msport il boost semplicemente porta in "mymode sport" il veicolo.... Per poi tornare alla modalità di guida precedente, in automatico, appena si alza il piede dall'acceleratore. Un modo di fare il kickdown con la mano sinistra. :)
Altre impressioni: voto 10 alla gestione dei sedili di riscaldati, che autonomamente si attivano al fine di tenere il sedere e schiena sempre al caldo. Tanta roba il fatto che vengano considerati parte attiva ed integrante della climatizzazione. Sul GLA era un qualcosa di separato, completamente manuale.
Si invitano gli utenti ad evitare di inserire nella presente discussioni domande o richieste su altri argomenti specifici per i quali ci sono già diverse discussioni in essere (es.sedili) grazie
Mi permetto di dire anche la mia dopo 1800 km: -Concordo sul taaanto filtrato il volante. si sente tutta la silenziosità e comodità di guida (ed è un bene) ma si è tolto il feeeling che avevo sulla F48. Manca quella grinta e sensazione di avere un rapporto diretto con le ruote. -Mancano cassetti richiudibili e nascosti alla vista. -Non sopporto che ad ogni avvio dell'auto si inserisca il LANE DEPARTURE WARNING (cosa che sulla F48 avevi libertà di disinserirlo per sempre o parzialmente). Mi è capitato di non toglierlo e in certe curve (perchè magari la ruota va sopra la riga) di sentirmi "tirare" il volante nella direzione opposta a quella che stavo facendo. Brutta sensazione. Anche perchè non te lo aspetti. -Non sopporto che all'avvio si attivi sempre e comunque ANDROID AUTO e "parta" SPOTIFY del mio smartphone. E questo anche se l'ultima cosa che stavo ascoltando era la radio. E aggiungo che quando seleziono manualmente radio dal menù Media, sempre e comunque non va sulle stazioni memorizzate ma sull'elenco completo. E non avendo tasti fisici (come sulla F48) questo ti costringe ogni volta a toccare il touch e selezionare prima le tue stazioni memorizzate e poi cercare il tuo canale. E il tasto Home non è certo cosi grande e immediato da cliccare. Insomma la distrazione è facile. E la lentezza dell'assistente vocale nel rispondere non ti aiuta in questo. Sarà che dopo 7 anni di F48 è dura passare ad un sistema completamente touch (e sono uno smanettone e appassionato di sistemi moderni/domotici). Ma la praticità quando si guida deve andare di pari passo con la sicurezza.
Basterebbe poter settare perennemente lo sterzo su "sport", trasversalmente su tutte le modalità di guida. Confidiamo in un aggiornamento che permetta questo :)