impressioni Sdrive18d Msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

impressioni Sdrive18d Msport

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da LucaF, 11 Aprile 2023.

1. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    Come promesso...

Premessa: vengo da 4 Mercedes ed una Mini. Il paragone più diretto mi viene spontaneo con il GLA 200d (Stesso tipo di auto, stessa potenza)

Cose buone :)
    - Il cambio in accoppiata con il motore.
    - Sedili e funzione massaggio.
    - HUD: risoluzione, grandezza e fluidità. Mi ha sorpreso anche come sia adattivo a livello di informazioni.
    - Fascio anabbaglianti.
    - Gestione seamless tra OS e Android auto. Spotify cross piattaforma va davvero bene. Integrazione esemplare!
    - Sospensioni.
    - Utilizzo del BOOST, che va in ogni programma di marcia (chapeau alla grafica\animazioni, degne della gloriosa Designers Republic).
    - Silenziosità di marcia.
    - Solidità assemblaggi.
    - Bracciolo posteriore (largo!!! evviva!!).
    - Chiave legata al profilo del guidatore.
    - Interfaccia sistema operativo: davvero ben disegnata ed animata. Layout, icone, colori in coerenza ai mymodes e SOPRATTUTTO alle regole della grafica. Fatta con stile e molto, molto molto studio e progettazione sotto. Niente cafonate stilistiche, niente workaround. Molto bene!

Cose mhmmmm :(
    - Abbaglianti e relativa gestione automatizzata: si attivano oltre i 60kmh. Io che sono spesso in collina di notte è abbastanza noiosa la faccenda. In MB i multibeam funzionavano già alla grande dai 35 kmh in su.
    - Realtà aumentata: ha un frame drop davvero insopportabile. Che scivolone! Con gente in auto la tengo disattivata. HW sottodimensionato?
    - Fusione delle 4 camere nella vista 360 gradi. Un collage prospettico davvero mal riuscito: lo si nota molto nella vista dall`alto.
    - Lentezza assistente nel rispondere: dai due ai cinque secondi di silenzio per rispondere\attivarsi sono imbarazzanti.
    - Lentezza risposta chiamate, sia dando conferma a video che usando il tasto fisico. Passano oltre due secondi.
    - Risposta dello sterzo: taaaaaaanto filtrata, tanto.
    - Il notch nel display del volante.
    - Nel personal il colore dell`abitacolo non è impostabile a diverse nuance tra le aree. (cosa che in realtà è tecnicamente fattibile. Nelle altre mymodes la bicolorazione c'è.

Questo dopo 500km di vita dell'auto.
    A presto con aggiornamenti! ..con approfondimento su motore e consumi.

Ultima modifica: 11 Aprile 2023
    A tommyyy, deangy e Lui14 piace questo elemento.
  2. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

330
    211
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    Grazie per l’analisi…un po’ deludente soprattutto per le questioni grafiche

3. Lui14

Lui14 Collaudatore

329
    210
    5 Ottobre 2022
    Roma
    Reputazione:
    112.511.949
    X1 U11 20i
    Il problema della Realtà aumentata non me lo aspettavo, considerato anche il fatto che è un pacchetto a "pagamento extra".

Cos'è il notch nel display del volante?

4. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.655
    908
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Scusa puoi gentilmente spiegare a noi comuni mortali qual'e' il problema della realta' aumentata?Sto ancora aspettando l'auto ma nei due giorni che l'ho avuta in prova prima di ordinarla non ho riscontrato nessuna anomalia nel funzionamento.
    Stessa cosa per i fari adattivi che ho trovato facciano il loro onesto lavoro e vengo anche io da Mercedes classe c con i multibeam di ultima generazione.
    Discorso della cattiva ricostruzione grafica dell'auto nella vista aerea anche li', per i miei canoni l'ho trovata buona, soprattutto nella risoluzione della telecamera che ho trovato paritetica a quella Mercedes e non e' cosa da poco.
    Per tutto il resto non mi esprimo ed attendo che mi arrivi l'auto, semmai arrivera'.

A Simone AXA piace questo elemento.
  5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    un osservatore esterno direbbe che ha quasi più difetti che pregi.....

A andryeah e AmdBlu piace questo messaggio.
  6. Mario69

Mario69

651
    447
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    187.851.777
    BMW X1 U11
    Io non ho riscontrato tutto questo ritardo, 5 secondi sono veramente tanti...forse abbiamo una diversa percezione del tempo..;)
    Non posso commentare la realtà aumentata e la vista a 360° perché non le ho prese.

7. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    Intendo dire che non tiene una immagine stabile a "x" fotogrammi al secondo (dove X è la frequenza di aggiornamento dello schermo, che ad occhio sono 60 fotogrammi al secondo sugli schermi della X1).
    In sostanza perde fotogrammi, non visualizzandone alcuni... creando una visione non fluida del video. Lo si nota ad alte velocità, quando i fotogrammi "saltati" proprio saltano all'occhio.

Risoluzione buona, concordo. Il problema è nei (4) bordi\diagonali lungo i quali le immagini delle camere si "cuciscono" tra loro.

No dai.. è che ci sono dei temi sui quali sono molto sensibile, soprattutto causa formazione e lavoro. Su interfaccia, grafica e software sono competente e posso dire la mia.
    Su temi quali "tecnica e motore" invece mi cullo nella dolce semi-ignoranza.. e non mi spingo in là con i giudizi da esperto :) :) :)

Ho provato anche oggi: mi ha abbassato il finestrino posteriore 6 secondi dopo la richiesta.
    Su questo punto farò piu' prove, da avere un po' di casistica.

A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Mario69

Mario69

651
    447
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    187.851.777
    BMW X1 U11
    Mai usato i comandi vocali per i finestrini, sono uno dei pochi tasti fisici rimasti... :biggrin:

9. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    Ops.. scordavo questo. Il notch è l'area ribassata al centro del margine superiore del display dietro il volante.

ah si! :) :) ..manco io.. è che provavo i vari comandi vocali, giusto per vedere come funzionavano.^_^^_^

A seccipetrelli e Lui14 piace questo messaggio.
  10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Sai che bello: hey bmw apri finestrino guidatore! Hey Piero spingi quel cazzo di pulsante che te lo hanno lasciato di proposito e solo quello :haha

A kiaikido e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Mario69

Mario69

651
    447
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    187.851.777
    BMW X1 U11
    Dovrebbe essere lo spazio per la telecamera che rileva la stanchezza del guidatore

12. CAPORED1

CAPORED1 Kartista

53
    34
    29 Dicembre 2022
    Padova
    Reputazione:
    1
    BMW X1 S18D
    Io non capisco le persone che si lamentano del tempo di risposta dell'assistente vocale (sarà di 3 secondi) quando spostando un ditino si attivano tutti i comandi. La fluidità (e risoluzione) del navigatore io la trovo eccellente. Poi, essendo che si attiva solo quando c'è un indicazione da segnalare (svolta, incrocio) e normalmente non si arriva a 100kmh e soprattutto lo sguardo dovrebbe essere rivolto soprattutto verso la strada, buttando un occhiata al navigatore è ben difficile notare il micro scatto del frame mancante (c'è ma è veramente micro).

13. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    @CAPORED1 fluidità non è eccellente se non è sincronizzata\vincolata al framerate dello schermo. E' un dato di fatto, inopinabile. Concordo che sul farci o meno caso "all'evento" dipende poi dalla sensibilità dell'occhio dell'osservatore dell'evento.

Yess! Ok ammetto che questo è abbastanza minore come appunto da parte mia.

PS: ho fatto qualche altro chilometro. Quanto mi diverte passare dal relax al boost temporaneo per superare!!!

14. ascatox

ascatox Aspirante Pilota

12
    6
    11 Aprile 2023
    Orvieto
    Reputazione:
    1.292.834
    BMW X1 U11
    Ciao ho anche io una 18d ma Xline non MSport, ma ero convinto che il boost fosse solo per le ibride diesel e non, infatti nella mia non c'è nessun boost.

15. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    Se non erro, nelle "solo-endotermiche" con allestimento Msport il boost semplicemente porta in "mymode sport" il veicolo.... Per poi tornare alla modalità di guida precedente, in automatico, appena si alza il piede dall'acceleratore.
    Un modo di fare il kickdown con la mano sinistra. :)

16. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    Altre impressioni: voto 10 alla gestione dei sedili di riscaldati, che autonomamente si attivano al fine di tenere il sedere e schiena sempre al caldo. Tanta roba il fatto che vengano considerati parte attiva ed integrante della climatizzazione. Sul GLA era un qualcosa di separato, completamente manuale.

A cades piace questo elemento.
  17. wewwo

wewwo

22.910
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si invitano gli utenti ad evitare di inserire nella presente discussioni domande o richieste su altri argomenti specifici per i quali ci sono già diverse discussioni in essere (es.sedili) grazie

18. CAPORED1

CAPORED1 Kartista

53
    34
    29 Dicembre 2022
    Padova
    Reputazione:
    1
    BMW X1 S18D
    Mi permetto di dire anche la mia dopo 1800 km:
    -Concordo sul taaanto filtrato il volante. si sente tutta la silenziosità e comodità di guida (ed è un bene) ma si è tolto il feeeling che avevo sulla F48. Manca quella grinta e sensazione di avere un rapporto diretto con le ruote.
    -Mancano cassetti richiudibili e nascosti alla vista.
    -Non sopporto che ad ogni avvio dell'auto si inserisca il LANE DEPARTURE WARNING (cosa che sulla F48 avevi libertà di disinserirlo per sempre o parzialmente). Mi è capitato di non toglierlo e in certe curve (perchè magari la ruota va sopra la riga) di sentirmi "tirare" il volante nella direzione opposta a quella che stavo facendo. Brutta sensazione. Anche perchè non te lo aspetti.
    -Non sopporto che all'avvio si attivi sempre e comunque ANDROID AUTO e "parta" SPOTIFY del mio smartphone. E questo anche se l'ultima cosa che stavo ascoltando era la radio. E aggiungo che quando seleziono manualmente radio dal menù Media, sempre e comunque non va sulle stazioni memorizzate ma sull'elenco completo. E non avendo tasti fisici (come sulla F48) questo ti costringe ogni volta a toccare il touch e selezionare prima le tue stazioni memorizzate e poi cercare il tuo canale. E il tasto Home non è certo cosi grande e immediato da cliccare.
    Insomma la distrazione è facile. E la lentezza dell'assistente vocale nel rispondere non ti aiuta in questo.
    Sarà che dopo 7 anni di F48 è dura passare ad un sistema completamente touch (e sono uno smanettone e appassionato di sistemi moderni/domotici). Ma la praticità quando si guida deve andare di pari passo con la sicurezza.

19. LucaF

LucaF Kartista

68
    67
    29 Dicembre 2011
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    6.634.510
    X1 (u11)
    Basterebbe poter settare perennemente lo sterzo su "sport", trasversalmente su tutte le modalità di guida. Confidiamo in un aggiornamento che permetta questo :)

20. Mario69

Mario69

651
    447
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    187.851.777
    BMW X1 U11
    Almeno la modalità 'personal' con tutte le voci personalizzabili...

Condividi questa Pagina