impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io montavo come te delle 205......facevano letteralmente schifo oltre che essere pericolose con l'umido/bagnato...ora sono passato alle dunlop 4d della stessa misura e la storia è completamente cambiata!

2. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Guarda se hai letto i post prima (cosa di cui a questo punto dubito) ho sempre parlato di velocità in rotonde ecc ecc ben al di sotto del codice ... 35 40 Km/h e la macchina oltre un certo diametro di sterzata si trascina inesorabilmente all'esterno ...

225 di sezione su un 17 non mi pare una sezione da suicidio o che possa creare acquaplanning anche perchè alla fine dobbiamo calcolare sempre le masse in gioco delle vetture ... per non avvalorare la tua tesi nonostante pure io sia contrario a gommature grandi sulle invernali, c'è chi monta 18 e chi anche 19 con altri marchi e non hai mai avuto reazioni del genere con le loro gomme

cmq torno a dire sei il primo che leggo con questa considerazione su un monte di persone che si lamentano sia qui che fuori al forum, sia tra inetti che tra gommisti che hanno provato sulla loro pelle sta gomma ...

ovvio che qualcuno possa mettere in dubbio la sensibilità di guida ... c'è chi ne ha di più chi di meno sta di fatto che avresti ragione nel caso in cui io affrontassi rotonde o curve strette a 70 km/h e dicessi queste gomme fanno schifo, peccato che non è così e se devo guidare a velocità sotto codice e trovarmi in certe situazioni pericolore allora vuol dire che l'errore non è mio ma del produttore, c'è poco da dire qua

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2013
  3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

guida sulla neve

4. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

guida sulla neve

5. Fra86

Fra86 Secondo Pilota

793
    29
    4 Agosto 2011
    Reputazione:
    31.626
    Bmw serie 4 cabrio f33
    quello con la R1 è un pazzo. comunque mi piacerebbe avere a disposizione una pista di neve per fare pratica senza far danni. Dovrebbero introdurlo a scuola guida cosi quando nevica non si vedrebbero persone nel fosso per manovre del ca**o.

6. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Ma per piacere.....

O guidi come un nonno o sei stato l'unico fortunato a trovare un paio di nokian decenti.

Giusto per avvalorare le 60 e oltre pagine di post su questo schifo di gomme ti racconto cosa è successo oggi.

Strada provinciale secondaria con curve aperte.

Pioggia e temperatura di circa 4 gradi.

Velocità 60 - 70 Kmh (ma il limite è 90)

Bè, su almeno 3 curve l'anteriore è partito e il posteriore derapava come se fossi sull'olio.

Se non avessi controsterzato in tempo e con un certo vigore l'auto si sarebbe girata senza grossi problemi.

Considera che faccio circa 40.000 Km all'anno e non è certo il primo treno di termiche che uso.

Ti posso assicurare che una cosa del genere è allucinante.

7. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Non capisco il metter video di guida sulla neve quando le nostre nokian con quel ghiaccio e neve dubito andrebbero molto avanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahahahah sempre che non fosse una palese presa per i fondelli ... by the way come ha detto qualcun altro sei l'unico a non aver riscontrato con il bagnato il problema che hanno avuto decine e decine di persone ... bah ...

Metterei in secondo piano la velocità visto che già a basse velocità come 40 km/h con bagnato e certe curve o rotonde la macchina inizia a partire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche guidando da nonno i problemi sorgono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Io faccio 40 mila km ogni sei mesi.

Per otto inverni consecutivi ho usato nokian hakkapeliitta R che sulla neve sono imbattibili, sul bagnato invece ... Se vuoi andarci a passo spedito devi inparare a sfruttare la loro scivolosita' e deriva, ma quando ci prendi la mano...

Sul bagnato le wrg2 in confronto alle hakkapeliitta sono delle rain in mescola...

Io a guidare sono capace, mi adatto al mezzo che ho sotto le chiappe, non storco il naso e non mi scandalizzo se si muove un po e per andare veloce c'e' da usare una guida creativa.

Poi non capisco, siete sempre i soliti che continuate post dopo post a lamentarvi delle wrg2.

Possibile che solo voi avete questo problema?

E se effettivamente queste gomme fanno cosi schifo, perche' non le togliete e montate altro?

Il tipo che aveva su le gomme che ho adesso io, le ha tolte non tanto perche per lui erano imbarazzanti sul bagnato (anzi...) Ma perche' ne ha letto male su internet.

Le ha tolte e ha messo su 4 goodyear ultragrip 8 ed e' andato via tranquillo e contento.

Le sue le ho prese io e a me soddisfano e risolvono le mie esigenze.

9. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Da quanto leggo allora anche le tue non vanno bene sul bagnato ^^ visto che hai scritto bisogna sfruttare la loro scivolosità e deriva ...

Bhè se io volessi utilizzare una guida creativa metterei a questo punto delle slick da 2000 euro e passa a treno peccato che la macchina non l'ho comprata per sfondarla al primo bagnato e se devo dirla tutta non devo nemmeno essere un pericolo per la strada ... perchè se una persona, che vuole usare una guida creativa per strada, mi viene sul cofano o altrove perchè a lui piace la guida creativa e gli piace fare il pirla per strada poi gli mostro io qualcos'altro di creativo ...

Bah non mi pare che solo noi abbiamo questo problema, da quando le ho su tranne qualche TA molti hanno questo problema, e se mi permetti per il fatto di prendere e cambiare a me personalmente non mi piace buttare via soldi per il ... sicuramente sarà la prima ed ultima volta che compro Nokian questo è sicuro ma di certo non prendo e le regalo a 200 euro tanto perchè non so che fare, si fanno un'altro inverno e poi le lancio.

10. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

GUIDA CREATIVA CON MOGLIE E FIGLI IN MACCHINA???????? Faccio l'istruttore di guida sicura da 10 anni e ho fatto il tester per più di 4 anni per un mensile di motori, più numerosi corsi di guida. Non sarò un pilota, ma...

Inviato da Francesco

11. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    Aggiornamento WRD3: su pioggerellina umida niente da ridire, l'anteriore risulta preciso ma qualche indecisione in uscita di curva c'è. Forse è la pressione alta, sono a 2.4.

12. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    LOL adesso mettiamo anche CV :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq pure dopo svariati anni di corsi di guida veloce per l'ex lavoro e passione visto che sono un felice possessore di una Delta Evo con la quale ho corso anche in pista posso dire che queste gomme hanno qualcosa di letteralmente sbagliato, chissà perchè prima del 2010 chi le aveva non ha mai parlato dello scandaloso comportamento sul bagnato.

sicuramente è cambiato qualcosa nella struttura o mescola che se ne voglia dire perchè dal 2011 in poi tutti quelli che le hanno avute non ne ho sentito uno che ne abbia parlato bene ... una mia amica le ha montate da poco tempo sulla Yaris, sono molto curioso di provare la sua macchina e dare un responso anche su un TA a questo punto

13. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Comunque alla fine per motivi sconosciuti ste gomme sara' per il freddo sara' che mi sono abituato male, stanno facendo un lavoro decente... Penso che hanno vinto un lasciapassare per il loro terzo inverno, l'anno prossimo

14. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ma infatti con il freddo vanno decisamente meglio, peccato che per queste gomme ci voglia lo zero in giù ...

in queste due nevicate in pianura con 0 acqua e neve andavano benino ... su neve mi sono trovato anche quasi bene ... il problema è con pioggia e dai 3 gradi in su che il loro comportamento cambia radicalmente ...

sono stato su anche a Zoldo e salito sul Civetta a quota 2300 con -15 quasi e lastre di ghiaccio e tornanti ed il comportamento era diverso, non oso immaginare fare gli stessi tornanti con pioggia e 3 gradi e chi conosce i tornanti per andare al Civetta o Pelmo facendo il passo staulanza certi sono da panico

15. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

Non è che mi piaccia, e non ho scritto tutto, sono anche Ing meccanico, peró almeno se si da un parere tecnico così si sa da dove proviene! Le mie sono 2011 e fanno davvero paura con bagnato e temperature al di sopra dei 5°C! Sono brusche, imprevedibili, come se avessi un treno di slick o quasi! E in frenata pure!

Inviato da Francesco

16. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    sono stato il primo del foruma dire che queste gomme sul bagnato sono scarse ed all'epoca mi avevano quasi linciato. senza averle provate,solo vedendo i test

17. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Bha... Io mi trovo bene.

Pressione ant 1,9

Pressione post 2,1

Campanatura ant - 2 gradi per lato

Convergenza ant (cerchio 16) +2 totali

Conv post + 2 totali

Campanatura post -2 per lato

Barra antiroll ant maggiorata hr messa tutta morbida

Barra antiroll post maggiorata hr messa a meta'

Molle ant e post originali, al posteriore auto alzata 25mm con kit strade guaste, anteriore abbassata 20 mm con piattelli superiori modificati e spessori sottomolla in gomma più sottili.

18. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    pressione cosi bassa?

come mai?

19. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Dopo un po di prove ho trovato che a quella pressione tengono bene sul bagnato

20. Biemme77

Biemme77 Kartista

139
    0
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura Aut.
    con 2.4 dovrei abbassare gradualmente

comunque vi aggiorno per quanto riguarda i consumi i quali con queste Nokian si sono abbassati...12 Lt di gasolio-->145 km (80% urbano-20% extraurbano).

continuo a non comprendere, il piede è sempre lo stesso

Condividi questa Pagina