impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    Quest'anno purtroppo niente neve dalle mie parti, solo tanto freddo. Così non le ho potute testare come si deve. Sul bagnato le bridgestone andavano meglio.

2. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    infatti

3. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    dalla tabella riportata sembra che le Hankook possano essere una bella alternativa!

4. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    la tabella riporta cosa?

5. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    non vedi l'allegato di sider?

6. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    altra prova oggi per andare a Padova, questione bagnato riammetto che sono pessime...

30 km orari rotonda uscendo da casa ,quindi fredde ancora ho pensato, rotonda ammetto praticamente molto stretta e piccola come fosse una curva a gomito mi è partito il culo... assurdo

mi sono fatto 30 km tranquilli e sono arrivato a padova e mi son detto adesso sono calde riproviamo ... niente non hanno tenuta 40 all'ora e mi trascina inesorabilente all'esterno con tutte e 4 le gomme, il bello è che non è che che ci sia una fascia di km orari in cui la gomma ti avverta della perdita d'aderenza ma lo fa di colpo quindi sono anche infami :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    BMW 320 D
    Ho una rotonda a 2 minuti di casa e la faccio ogni giorno con 4 nokian che hanno sulle spalle ormai 4 anni:

Mai scodato ...

Stesso discorso sul bagnato...post indietro troverai come una mattina con strada allegata, ho schivato una auto all' ultimo istante

Mi spiace ma non riscontro le tue problematiche

Monto le Nokian WR G2 205/55 R16

8. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    Io purtroppo si ed è clamorosa come cosa... non so che dire le mie sono WR G2 225/45 R17 non penso cambi moltissimo da 16 a 17 o forse si? mah ... è da quando ho la patente che guido solo trazione posteriore quindi tolgo ogni dubbio se dovesse venire in merito alla conoscenza del trazione posteriore da parte mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Purtroppo questo è quello che rilevo io su e92 infatti l'ha rilevato anche il DTC che si è acceso in maniera maniacale anche perchè ho sentito la pinzata di freno che ha dato ... se toglievo tutti i controlli non so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e ripeto 30 35 km orari bah

9. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    Stamattina con pioggia intervento importante dell'ASC all'uscita di una curva , la macchina stava per partire quando ho schiacciato appena un pò. Ho sentito la scodata interrotta dall'elettronica

10. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    BMW 320 D
    Ma ragà...stiamo dicendo che con le estive non sarebbe successo..??

11. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Audi A4 1.9 TDI
    Difficile fare paragoni bisognerebbe ripetere la prova con altre gomme nelle stesse condizioni quindi impossibile.

Nei test sul bagnato escono maluccio, e posso dire che le bridgestone LM30 che montavo l'anno scorso a pelle mi davano più sicurezza ma queste sono solo sensazioni difficilmente dimostrabili.

12. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    BMW 320 D
    parliamo sempre di invernali..??

Ciauu

13. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    320d E46 M
    Quoto al 100%

Stessi problemi, stesse sensazioni, stesse gomme.

Anche io 225-45/17

Saranno sfigate ? :mrgreen:

C'è una rotonda dove mi capita di passare almeno 2 volte al giorno tutto l'anno e posso assicurarti che con le estive non succede, nemmeno con 1 metro d'acqua ! :eek::mrgreen:

14. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    M135i xdrive
    Vale anche per me (ho su quattro 205/17'). Sulla rotonde dell'ospedale grandissimi sottosterzi. Na porcheria.

15. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    BMW 320 D
    ma tu ci passi a palla...:wink: :wink:

Io rotonda del Ponte Tesino...con le Nokian non scodo sul bagnato..

Mahhh..io a diff monto solo i 205/55 R16, può essere questo il fattore, ma dovrebbe essere il contrario..#-o #-o #-o

16. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    3 su 3 che dicono le stesse cose non sarà una certezza ma poco ci manca, o sarà che in veneto piove vasellina non so ...

ma riconfermo a fine giornata quanto detto... mi son fatto 100 km oggi e visto quello che era successo una o due volte su bagnato andavo di cautela sulle curve, pure nell'entrata in autostrada con curva molto meno secca a 60 all'ora c'ha provato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non è che stesse per girarsi sia chiaro ma con tutte le 4 gomme andava inesorabilmente verso l'esterno curva ... dietro di me avevo una macchina che sicuramente aveva estive e ha dovuto frenare per non venirmi in culo quindi ipotizzo che le estive con 5 gradi circa e bagnato siano nettamente migliori.

sia chiaro la critica colossale la faccio solo sul bagnato perchè provate sulla neve sono spettacolari, vedevo dallo specchietto tulla la neve che tiravo su e vederlo sullo specchietto retrovisore devo ammettere che è una gran cosa ma su bagnato sono pessime.

penso che finite queste non le prenderò più perchè vorrei trovare una gomma che abbia anche una tenuta decente su altre tipologie d'asfalto e non 100% su neve che nelle mie zone è rara e 10% sui restanti manti stradali

preciso che quando mi sono successe queste cose ero a filo gas, ne frenate brusche arrivando in curva ne tantomeno accelerazioni perchè ero sull'ordine del cambio marcia cioè 1600 1800 giri e in queste condizioni di utilizzo non tollero un comportamento del genere a quelle velocità

17. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    spero che non ci sia una differenza colossale tra 205 e 225 ... perchè sarebbe un grosso errore di progettazione a mio parere ... capisco da 16 a 18 differenziate che possa esserci un comportamento diverso ma da 16 a 17 con gomma quasi uguale no cavoli

18. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    BMW 320 D
    Facciamo sempre per parlare...:;;;

Fammi capire...entri in rotatoria in 2 o 3 marcia, curva all' interno e qaundo vai sull' estrno per svoltare partono tutte e 4 le ruote..???

19. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    BMW 320 D
    Io ti posso dire che la stessa rotatoria..sempre bagnata, con le Potenza, quando uscivo per il rettilineo, hanno sempre scodato...parlo del posteriore..

Stessa rotatoria, con le Nokian, sempre bagnato e sempre stesso modo di guida e stesa velocità, incollato il culo a terra...:-k :-k :-k

20. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    ...
    se entro a 30 all'ora circa sarà in seconda immagino a filo giri avendo lo step adesso non ricordo ma mi pare il cambio in 3 lo faccia a 45 km orari ... ma posso sbagliare non ricordo... quasi sicuro è seconda cmq ...

entro a 30 circa sterzo leggermente a sinistra e a metà sterzata o partono le due esterne o in certi casi a velocità maggiori su rotonde più grandi anche tutte e quattro, il trascinamento verso l'esterno è palpabile da sterzo ... non entra il DTC ancora vista la bassa velocità ma fidati che parte...

per contro una volta su rotonda in zona industriale vuota a padova ho provato apposta a velocità leggermente superiore... dopo i 50 mi è entrato il DTC che poi tra l'altro ti trascina all'esterno anch'esso, sarebbe meglio sicuramente levare tutti i controlli che la controllo meglio a quel punto ...

cmq pessime su questo frangente ... che io dica pessimo ce ne vuole infatti sui miei primi post che ho scritto qua non ho mai parlato male non avendo provato ma adesso che le ho testate in varie situazioni penso di esser arrivato ad una conclusione per il mio utilizzo

Condividi questa Pagina