impressioni Nokian WR G2 (invernali) | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

impressioni Nokian WR G2 (invernali)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bateyes, 23 Novembre 2007.

1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Anche prima di provarle di persona (ce le ho su adesso) dicevo che tutti i test parlavano di debolezza sull'umido. Ma il 90% degli utenti qualsiasi gomma monta poi fa sempre commenti entusiastici, anche delle cinesi.

In ogni caso , se piove (e quindi parliamo di temperature sopra lo zero) le estive sono sempre sopra le invernali (ci sono tanti test e tutti dicono la stessa cosa). La scolpitura profonda delle invernali ti dà vantaggi solo sull'acquaplaning, quando sono nuove o quasi.

2. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Spera pure ma non contarci: sulla poca neve del Passo Gardena dei giorni scorsi la mia 535d scodava come una bellerina ubriaca!

3. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ti sbagli: non era UNA turbina ma erano QUATTRO! Io le chiamo lavatrici in centrifuga più che turbina...

Sul bagnato per me fanno un po' pena, anche se di ritorno sotto un'acqua mai vista sulla Brennero andavo un po' "allegrotto" senza problemi. Ma in curva non tengono un granché.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Che mi sia di lezione... ho deciso l'acquisto leggendo solo le prime pagine di questo thread. Se sapevo mettevo le nankang e spendevo 150 euro in meno!

Mi viene quasi da pensare che la produzione di quest'anno ha una mescola scadente...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2011
  5. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    saranno anche sopravalutate ma parlare di nankang come alternativa ....

parlo per esperienza di un treno di nankang di un mio caro amico . misura 205/40/17 . gomma che perdeva pressione . gommista . smontata . tela sfibrata . carcassa da buttare . km 2000 . il giorno dopo stesso problema sulle tre restanti ..... un problema così e normalmente fermi la produzione ..... in europa .....

6. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Tutto molto bello ](*,)

7. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Nel thread dei pneumatici invernali ho messo 100 test......qua ad un certo punto ci ho rinunciato, c'era la "setta" delle Nokian (che fa meglio le gomme estive delle invernali.....)

Le nankang sono peggio.....(Nass=bagnato, il voto più alto è il peggiore)

http://www.adac.de/infotestrat/tests/reifen/winterreifen/2008_Winterreifen_Test_195_65_R15.aspx

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  8. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Io le ho messe quest'anno per la prima volta avranno si e no 700 km e devo dire che sul bagnato non sono il massimo ma di prima mattina con brina a terra mentre ho visto un TA scodare io sono andato allegro e tranquillo e sulla neve sono ottime, ovviamente avendo dei TP tutto in sensazione è accentuato.

Sulla rumorosità per ora l'ho notata solo sopra i 120 km ma avendo sempre lo stereo acceso bhè non è che sia una prerogativa fondamentale.

9. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ieri sera sono finalmente riuscito a testare le mie Nokian wr g2.:wink: Misura 205/65 R 15.

Le condizioni erano di neve asciutta e ghiaccio, la temperatura di -4,5° (dato importante).:confused:

Una volta salito sulla neve il volante non è diventato subito "leggero" e l'auto ha frenato bene.

Sono riuscito a partire in salita senza controllo trazione, sia sulla neve morbida che su quella ghiacciata o "lucidata". Le ruote hanno pattinato un pochino dove la neve era piu ghiacciata, ma sono sempre riuscito a spuntare.

Ho notato che può essere utile farle pattinare leggermente. Probabilmete in questo modo si aprono le famose lamelle...:-k se si accelera troppo è quasi come avere le estive! Soprattutto su ghiaccio.

Ho provato a far andare l'auto in sotto sterzo, girando completamente il volante. Credo che abbia superato la prova, inquanto non è andata via dritta ma ha curvato seppur scivolando leggermente verso l'esterno.

L'auto non sovrasterzava così facilmente come mi sarei aspettato... (complice la pendenza del piazzale) comunque, mi sono divertito lo stesso! :mrgreen:

Le strade innevate più ripide erano tutte molto strette, qiundi non ho potuto testare la presa su pendenza estrema.:sad: Per ovvi motivi!

La mia prova si è svolta in un grande parcheggio in pendeza a 1200 m s.l.m.

La sensazione di guida è davvero gradevole! finche si va piano è quasi come andare su asfalto bagnato.

Mi ritengo soddisfatto! Anche se si tratta delle mie prime gomme invernali e non ho termini di paragone.

ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  10. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhè partendo dal presupposto che senza si sta fermi dove si sta con le TP mi pare già un ottima cosa, poi ogni persona ha le proprie sensazioni di guida ecc ecc ma l'importante è che facciano il loro senza poi chiedere che a 90 all'ora diano grip al 100% su neve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Concordo pienamente!:wink:

Confermo inoltre le prestazioni non entusiasmanti su asciutto e bagnato... ma non sono pessime...

Il rumore su asfalto c'è ma non è drammatico. Sono andato in Germania in autostrada, anche alle alte velocità si sopporta.

A me interessa che vadano bene su neve e ghiaccio... non importa se devo andare piano per tutta la stagione fredda:wink:

12. idrocalor

idrocalor Aspirante Pilota

40
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd
    Ciao raga, pongo un quesito ai più esperti, ho trovato una super offerta di4 cechi da 17" con termiche su, purtroppo sono un pò vecchiette sono del2007, domanda quanto può incidere l'anno? Devo dire che hanno un buon battistrada,ma mi preoccupa appunto gli anni. Che ne dite voi? Grazie in anticipo

13. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Secondo me gomme vecchie di 5 anni hanno valore zero. Considera che ho venduto un treno di gomme circa della stessa eta' della macchina di mia sorella, per 30 euro e mi sono sentito un ladro. é anche vero che piuttosto che una gomma da asciutto penso sia meglio una termica vecchia (su neve) ma aspetto l'opinione di altri

14. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    saranno dure come il cemento armato, per i termini legali di mm possono andar bene se ti fermano ecc ecc ma per la sicurezza stradale è come girare senza gomme. pensa le mie sono fresche di un mese come produzione e nuove e su asciutto fanno quasi pena, dopotutto sono ottime gomme da neve e non si può pretendere molto per il restanti casi non oso immaginare con 5 anni ferme li :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Ammazza, le mie invece sono di inizio 2011... Non pensavo fosse possibile avere gomme cosi fresche... Sta a vedere che adesso comprare le gomme e' peggio di comprare le uova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq dai non penso che gomme vecchie vadano peggio di gomme da asciutto

16. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    prese un mese fa con dot 47/11 quindi 47 esima settimana del 2011 considerando che le settimane sono 52 vedi te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bah avrò una brava gommista donna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla quale sono simpatico ahahahahah

17. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    é arrivata la neve anche qui. Purtroppo o per fortuna...

Le Nokian wr g2 hanno funzionato bene sulla rampa di accesso al mio garage, anche con neve bagnata: la più insidiosa. :fear

Direi che hanno passato il test =D>

18. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Io mi trovo benissimo......

Ma ora vendo cerchi e gomme per mettere i 18... se interessano sono in firma...

19. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Montate Nokian WrG2 circa 2 mesi fa e percorsi poco più di 8000 km.

Misura 225-45/17 XL

Produzione 40/11 quindi sono fresche.

La resa sul bagnato è pessima.

Se comincia a piovere e giri sul bagnato, la spalla cede e l'anteriore scivola innescando anche una bella scodata al posteriore.

Senza controllo di stabilità il testacoda è dietro l'angolo ad ogni curva.

Se acceleri sul dritto un pò più del dovuto e stacchi l'antipattinamento gira a vuoto fino alla 3a

Se devi fare un sorpasso, anche con la 4a a volte si inserisce per un attimo il DSC.

In autostrada sopra i 100 sembra di viaggiare sulle uova

Assurdo !!!!!!

Sull'asciutto il comportamento è simile, cioè tende a lasciare davanti, ma è tutto meno evidente.

Non le ho ancora provate su neve e ghiaccio, ma date le premesse ne farei volentieri a meno.

E pensare che le ho chieste io al gommista per tutti i pareri positivi del forum.

Prima avevo delle Pirelli Winter Sottozero e nonstante i 6-7 anni di anzianità non c'è paragone...

Povero me.... qualcuno vuole 4 nokian seminuove ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    so certe cose posso darti ragione ma io le ho provate sulla neve e sono fenomenali, ammetto che sul bagnato sono scarse e sull'asciutto così e così, sul ghiaccio bhè nessuna gomma fa testo, abbiamo TP ed è tutto accentuato

Condividi questa Pagina