Bene! Giunto quasi a quota 3000 km devo dire che sull'asciutto vanno molto meglio (l'auto dondola meno rispetto a quando le ho montate!). Sul bagnato non c'è male: buon grip e buona tenuta laterale. Premetto che la mia gommatura è mista: Nokian WrG2 posteriori e Dunlop Spor Winter (RF) anteriori (la misura è sempre 225/45/17H). Dopo l'esperienza negativa sul fango, ieri le ho provate su neve e ghiaccio: salita molto ripida con curva a dx, fondo innevato e ghiacciato. Al primo tentativo sono riuscito ad arrivare a 3/4 della salita e poi mi sono bloccato; la cosa divertente era che con il piede sul freno l'auto tendeva a scivolare in retromarcia con le ruote bloccate (immaginate quanto era ripida la salita??!!). Superato l'attimo di panico, son tornato indietro e sono ripartito: al secondo tentativo sono riuscito a percorrere tutta la salita compresa la curva: OTTIMO. Al ritorno, ho testato anche la discesa: a passo d'uomo (logicamente) tutto ok! Anche le Dunlop anteriori, sebbene più vecchie e dure, hanno rispoto molto bene! Comunque, guidando allegri, anche sull'asciutto in uscita dalle curve lampeggia il DSC.
Io delle mie WRG2 sono entusiasta. 225/45 17, le ho su da dicembre...sulla neve le termiche migliori mai provate, ottime sul bagnato. Sull'asciutto dondolano più delle sottozero che avevo gli scorsi inverni ma cmq niente di drammatico, basta non chiedergli troppo
Io le Nokian le ho davanti e quando freno sulla neve sembra di essere sullo sterrato, altro che su qualcosa di viscido. Hanno un grip pauroso.
io prevedo che farò pochi km all'anno con le termiche, circa 5.000 e neve solo in caso di emergenza, non vado a cercarla, sapete indicarmi per quanti anni sono sicure ? non ho mai avuto termiche prima ps ho le nokian wr2 da 19
a 5 o 6000 km anno il termine lo darà sicuramente il tempo non il battistrada e speravo di poter arrivare a 5 inverni e 28 000 km
considerando la differenza di peso fra le auto e il fatto che io NON sono un pilota non oso pensare alle mie conseguenze
Ma se sono un pelo vecchie rischi sul bagnato. Ho amici con le nokian che già al secondo anno di utilizzo avevano il controllo trazione che si accendeva sempre, e sulle rotonde dovevano stare attenti...
Probabilmente lui parla soprattutto per le TP. La mia esperienza è relativa all'Audi A6 Avant quattro e con le Yokohama Avs Winter lo scorso anno al 4° inverno si scalavano ancora le Alpi () Ora ho al 4° inverno i medesimi pneumatici sulla Lancia Ypsilon e idem vanno ancora più che bene... Però è vero che la differenza dal 1° anno ai successivi si nota... e probabilmente sulle TP è molto più marcata essendo il peggior mezzo per affrontare la neve
Sai dipende sempre dalle situazioni. Io comunque preferisco divertirmi in altre maniere. Oggi mi sono trovato con Iveco Eurocargo trazione posteriore tutto il peso all'anteriore sotto una nevicata copiosa nell'entroterra savonese ...Sinceramente mi sono cagato addosso... Altro che divertimento. Sia farsi del male che finire dal carrozziere oggi è troppo un lusso
ragazzi fra le nokian WR G2,le pirelli sottozero 240 e le goodyear ultragrip nella misura 205/50 R17, quali mi consigliate di montare per affrontare l'inverno prossimo?lo so che sembra una barzelletta chiederlo ora,ma fra poco acquisterò già l'intero treno cosi' da evitare spiacevoli tempi lunghi d'attesa e aumenti di prezzo:wink: