Visto che ormai le vecchie Brigestone Turanza erano alla frutta, ho cambiato i 4 pneumatici montando 4 Dunlop SP Sport 9090 nella misura 225/45 R17 W. La prima impressione ricevuta è la maggior aggressività estetica della vettura, dovuta alla maggior larghezza effettiva delle SP rispetto alle Turanza. Il mio gommista di fiducia, un tipo veramente in gamba, mi ha spiegato le caratteristiche di ogni modello di pneumatico, e delle Dunolp mi ha decantato la morbidezza della spalla, ottima per il confort, la silenziosità, oltre ovviamente alla grandissima tenuta di strada, il tutto a un prezzo molto competitivo. Appena partito ho notato subito la maggiore silenziosità delle gomme, e il maggiore confort sulle sconnessioni. Ho impiegato un poco di tempo però a trovare il feeling nelle curve veloci, perchè questa gomma tiene davvero tanto, ma la spalla morbida fa si che l'appoggio ritardi un pochino (le Turanza erano molto più rigide di spalla, quindi sembravano più precise). Poi c'è da dire che una gomma per rodarsi ha bisogno di almeno 50-100km da percorrere, quindi la prime sensazioni di gelatinosità sono legate anche a questo e al fatto che la pressione è adesso più bassa di quella che avevo con Brigestone. In ogni caso, la gomma mi soddisfa appieno, è un ottimo compromesso fra tenuta e confort, e il gommista dice che dureranno quanto le Turanza (le ho cambiate dopo 50000 km), quindi mi aspetto anche un'ottima durata.
le ho montate un anno fa, fin'ora ci ho fatto 18mila km, e posso dirti che le mie impressioni rispecchiano le tue, sono molto silenziose e tengono bene, per quel che mi riguarda anche sul bagnato, e secondo me per quel che costano danno veramente molto
Io invece monto le Dunlop SP 9000 e come voi mi trovo benissimo escludendo la spalla un pò morbida sono appena a 3000km e fino ad ora sono perfette
Ho avuto modo di provare le SP 9000 nelle misure 225/45-18 all'anteriore e 245/40/18 al posteriore con circa il 60% di battistrada. Confermo le vs impressioni sulla tenuta ed il confort della spalla. Una cosa però non mi torna. Erano parecchio rumorose. Già a circa 80 Km/h sentivo un ronzio fastidioso avvertibile persino a finestrini chiusi. Premetto che fin'ora sono andato con le continental contisport da 17" che sono fuor di dubbio peggiori in tenuta ma molto più silenziose. Qualcun'altro ha avuto la mia stessa impressione? P.S. scusate l'ignoranza ma che differenza passa tra le Dunlop Sp sport 9000 e le 9090? Grazie.
me lo sono sempre chiesto anch'io, tant'è che nel sito della dunlop sono raggruppate, per quanto riguarda le caratteristiche..
Dalle info che ho io, le SP 9090 sono un'evoluzione delle 9000, con alcune modifiche fra cui la spalla riprogettata proprio per ridurre il rumore di rotolamento. Ti posso garantire che sulla mia sono molto più silenziose delle Turanza che avevo prima
anche io ho le 9090 225/45/17 ma devo dire che rispetto alle bridgestone S 03 che avevo su audi a4 sono leggermente più rumorose o almeno questa è la mia impressione.
Grazie per il chiarimento Alex. Cmq correggetemi se sbaglio. Secondo me il rumore di rotolamento dipende in ordine dal disegno del battistrada, dalla carcassa e dalla mescola, nel senso che, una gomma con scolpiture direzionali (per es. a "V"), con carcassa (e quindi spalla) più rigida e mescola dura sia più rumorosa di una con scolpiture longitudinali, spalla flessibile (e quindi più confortevole) e con mescola morbida.