impressioni dopo i primi 560 km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

impressioni dopo i primi 560 km

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da monacograu, 26 Aprile 2009.

  1. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Dopo qualche giorno, cerco di riportare qualche impressione in più.
    Fatti 560 km, qualche foto con il cell e... scabriolettato!!!!!
    Per le foto appena capisco come si fa le posto...
    Ragazzi, aperta è veramente una goduria, mi è sembrato di tornare
    al tempo in cui in moto non si portava il casco.
    Fino a 100 km/h con finestrini chiusi l'ara è veramente poca, oltre
    si sente e...la mia signora si lamenta! Esiste un frangivento after-market?
    Da martedì ad oggi fatti, cme dicevo, 560 km, di cui circa 160 in citta' e 400 tra statali
    e autostrada. Consumo medio:17,2 km/l. Non ho spinto assolutamente, in
    statali e autostrada tra i 100 e i 130 orari (giusto una puntatina a 150 durante
    un sorpasso). Direi comunque mooooolto parsimoniosa.
    Confermo le primissime impressioni. Il peso
    c'è e si sente tutto. Il motore, anche se molto più tranquillo dell'alfa, quasi
    non si sente che è un diesel. Rispetto al jtdm dell'alfa sembra abbia un cilindro in più.
    Sulle curve avverto come diceva un nostro amico sento un po' di
    "inerzia", va tenuta, ma segue perfettamente la traiettoria impostata.
    Su statali e autostrade "va da sola" con un filo di gas, in citta' e' un
    po' "faticosa": cambio e frizione un po' duretti...spero si "sciolgano". Anche lo
    sterzo non è leggerissimo (non ho ancora capito se ho il servotronic o meno) ed
    ero abituato ad una corona più piccola (ps: "liscio" sempre il clackson, ero abituato
    a raggiungerlo con il pollice sull'alfa, con la biemme occorre spostare la mano).
    L'interno da' veramente delle belle sensazioni, di qualita', di robustezza.
    Nonostante sia cabrio non il minimo rumorino. Le illuminazioni rosso/arancio
    dei pannelli porta e dall'alto sono rilassanti. La selleria, anche se, ahime', non
    in pelle è di ottima fattura. Anche qui mi manca il sedile sprotivo alfa che
    mi teneva ben fermo in curva. Ero convinto che sulla E93 ci fosse il vano
    refrigerato sotto il bracciolo e invece sembra proprio di no... Consiglio inoltre
    di mettere il braccilo regolabile (che io non ho). Con quello standard il gomito appoggia male...
    Comincio a trovare la giusta posizione di guida anche se si sta veramente bassi...
    Per i posti posteriori l'entrata e l'uscita non è delle + agevoli ma mi dicono che dietro
    si stia molto comodi (quanto meno nessuna sensazione claustrofobica come sulla gt).
    Il bagagliaio non è certo quello di una sw e, nonostante abbia più litri di carico
    dichiarati rispetto alla gt non è molto sfruttabile in quanto irregolare. Urge
    studio logistico per i 15 giorni di tour della sicilia previsti per i primi di luglio.
    Per ora mi fermo qui. Comunque sono soddisfattissimo. Tirando le somme un
    altro pianeta rispetto alla gt.
    Grazie a tutti. .
     
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Intanto ti faccio i complimenti per la macchina visto che non ho avuto occasione di farteli nell'altro tuo 3D:wink:

    Ho letto che la tua è macchina aziendale e che per non sforare il budget hai rinunciato ad alcuni optional:sad: IMHO abbastanza importanti, quali ad esempio: volante sportivo o M, sedili in pelle, sedili sportivi ecc. ecc. Beh un peccato su una macchina del genere:sad: sicuramente pagano in sportività.
    Comunque prova a controllare meglio nel vano bracciolo... all'interno dovrebbe esserci una bocchetta d'aria regolabile su ON/OFF che appunto regola il flusso del clima all'interno. Mi sembra strano che non sia presente su una E93 penso sia di serie su tutte le E9X:-k
    Per il frangivento sicuramente ci sarà la possibilità di acquistarlo in post vendita e in concessionaria; unico neo costerà un pò di più che ordinarlo al momento dell'acquisto della macchina. L'argomento frangivento, se non erro, è stato trattato proprio poco fa sul forum... prova a scorrere qualche pagina all'indietro o ad usare la funzione cerca.

    Per quanto riguarda il motore posso dirti che non è "brutale" nell'erogazione (come può essere il 330d) ma è abbastanza fluido e progressivo:wink: penso che sulla tua E93, questa fluidità, si sentirà ancor di più considerato il peso della macchina. Cmq per me è un motore eccezionale per essere un 4L ed io lo considero "furbo" perchè riesce a combinare buone prestazioni a buoni consumi/percorrenze.
    Purtroppo la frizione è pesante e non penso che si alleggerirà...:sad: almeno a me, con la precedente serie1 sempre diesel, non è successo. Ora ho optato per lo steptronic=D> utilizzando spesso la macchina in percorso urbano:wink:

    Allora aspettiamo qualche foto della tua "monacograu":wink:
     
  3. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ciao caro Rugg. :wink:
    Confermo che tutte le E93, hanno la possibilità di avere il vano refrigerato.
    Si deve spostare la levetta da O a I e regolare le bocchette post. (quelle situate subito dietro il bracciolo) sul freddo/parzialmente freddo e aperte.

    Buona giornata anche se uggiosa. :wink:
     
  4. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    il servotronic penso tu non lo abbia, adesso è optional su tutte.
    l'accoppiata sedili non sportivi con cambio manuale è abbastanza scomoda. io l'avevo sulla E92 e la frizione risultava effettivamente duretta, nel traffico era uno strazio.
    i sedili sportivi, contrariamente a quello che si pensa, sono più comodi perchè meglio imbottiti.
    infatti sulla E93 ho accuratamente cercato sia i sedili sportivi che il cambio automatico e mi trovo molto bene con entrambi.
    detto questo goditela, il motore tra i 2000cc è il migliore: va forte e consuma niente.
    poi aperta, come hai potuto vedere, è pura goduria.

    auguri :wink:
     
  5. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ciao ADOLFO, COMPLIMENTISSIMI !
    Grande la e93 !
    Per il problema peso / 177 cv....Puoi sempre farla mappare e risolvi il problema...
    Da cosa ho capito non hai l'assetto sportivo ed per quello che la senti morbida in curva...
    Anch'io credo sia un po' un peccato non avere pelle, volante M e qualche altra cosetta, ma, del resto con tutti quegli optional costa veramente veramente cara ... !
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    :-k:lol:

    l'assetto non sportivo la fa "imbarcare" un po' in curva, però sulle buche cittadine ti lascia respirare un pochino....la macchina è rigida già di suo
    poi detto francamente la E93 non è un'auto nata per correre secondo me....è troppo pesante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2009
  7. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Hai ragione Ciclope probabilmente la E93 non è nata per correre... ma come dici bene tu l'assenza dell'assetto paga in piacere di guida:sad: e penso che su E93 l'effetto "imbarcata" si sente ancor di più a causa del peso.
    Pertanto penso che su una macchina del genere, dedicata maggiormente al piacere di guida, l'assetto sia d'obbligo anche nell'utilizzo cittadino:wink:
     
  8. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    dipende...se abiti su strade che sembrano tavole di biliardo e vai spesso in pista, ok
    ma se vivi su strade "normali" e in pista ci vai poco quanto niente, secondo me diventa deleterio.
    io già con la mia quando giro in città sembro un nonno rincojonito col berretto in testa: sterzo, giro, evito buche, freno improvvisamente, passo lentamente su tombini etc...le macchine dietro mi suonano...tutto questo per evitare di sfondare ruote/cerchi ma soprattutto di "scatenare" il tetto che è un sistema molto delicato.
    pensa che quando l'ho presa un mesetto fa e aveva 2.500 km non faceva nemmeno un rumore....dopo 1 mese e 1.000km fatti, già inizia qualche scricchiolio
    con l'assetto è bella rigida, fai belle curve e tutto quanto ma la sfondi in 6 mesi c'è poco da fare
     
  9. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Io non la trovo assolutamente troppo morbida e sicuramente,
    anche se per ora non ho "esasperato" le curve, non si
    imbarca assolutamente! Quello che volevo dire era:
    - le buche si sentono molto meno che con l'alfa. Trovo
    l'assetto un perfetto compromesso tra tenuta e "sopportazione"
    di buche e asfalto disconnesso, soprattutto in considerazione
    del fatto che, a parte i primi 560km, la maggior parte dei
    futuri sara' tra le strade di Roma;
    - soffre di una certa inerzia dovtua, a mio parere, al peso.
    L'impostazione della curva e la percorrenza della stessa
    é più "faticosa" rispetto alla gt. Ma ripeto, a mio parere
    dipende dal peso. L'alfa, in confronto, sembrava un
    giocattolino, qui hai a che fare con una Macchina. La quale,
    essendo cabrio, pesa' più del solito.
     
  10. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ragazzi, io la levetta O-I non ce l'ho...l'ho cercata bene nel bracciolo,
    c'e' l'accendisigari, la presa aux e, sulla parete verso il cruscotto,
    dalla parte del guidatore del bracciolo, una griglia (circa 4-5 tacche che sembrano
    un portamonete) ma nessun interruttore... :-( ). Nessuno del forum ha una
    E93 Eletta? Sono l'unico "sfigato"?
     
  11. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Vi assicura che girare con l'HT aperto ripaga qualsiasi mancanza di
    "Sprint" dovuto al peso!!!! Opinione personale, per carita', ma è
    veramente bello. Ho sempre sognato una cabrio...

    Su frangivento after maket, non bmw e, quindi, + economici, nessuno
    sa darmi info?
     
  12. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi quoto da solo (egocentrico? :-)) solo per dire che neanche nel
    Libretto di uso e manutenzione, dove si parla del bracciolo, si fa
    nessun cenno al vano refrigerato e alla famosa levetta!!! Neanche
    con l'asterisco ad indicare gli optional (di cui il libretto su citato
    è pieno zeppo!)... Che l'abbiano tolto???????
     
  13. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Si...l'hanno tolto :wink:
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Brividus!!! Non scherzare... O dici sul serio???
     
  15. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Esatto. =D>

    Oltretutto, come ebbi a scrivere altre volte, l'Assetto Sportivo M non è così esasperato come molti utenti, a torto, credono.
    Infatti riduce il confort si e no del 20%, a parità di misura di gomme e cerchi.:wink:
     
  16. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    quando riduci del 20% un comfort già ridotto di suo, cammini su un'asse da stiro :lol:

    una domanda: ma come macchina aziendale ti permettono di prendere una cabrio? nella richiesta scrivi: "voglio venire al lavoro col tetto aperto"? :mrgreen:
     
  17. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Roberto, devi provarla e poi mi saprai dire.
    Invero, le impressioni nel campo automobilistico sono una cosa astratta ! :cool:

    (oltretutto, mi dicesti che la tua coi cerchi da 18" e senza Assetto era dotata di un buon confort di marcia, superiore all'E92 320d che avevi prima.)
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Devo dire che gia' quando vidi la gt tra le auto rimasi abbastanza stupito...
    Circa 1-2 anni fa, oltre alle auto del gruppo fiat misero anche smart, bmw e mini.
    Cominciai a monitorare i modelli e, quando misero la e92 per me la scelta era fatta!
    Ma quando misero la e93, non ci potevo credere!!!! Le auto le mettono nella
    lista, credo, in base a quanto le fa pagare la societa' di leasing (considera che la
    quota mensile per noi, sulla e9x è comunque superiore ai 200eur). Probabilmente
    Alphabet l'ha inserita ad un prezzo allettante per la mia azienda e quindi hanno
    deciso di inserirla. C'è tutta la gamma della serie 3, X compresa, ma solo
    nella motorizzazione 20d e allestimento eletta. Sul gruppo fiat abbiamo invece
    quasi il top di gamma (alla mia gt mancava solo il cruscotto in pelle, previsto
    per la versione luxury, per il resto c'era tutto) e anche il 2.4jtdm per la 159.

    Cmq meglio non farsi troppe domande, c'era, l'ho presa e sono soddisfattissimo!
     
  19. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Non è nata per correre e su questo non ci piove.
    Ma sei ha un minimo di manico con la e93 330d ti togli già belle soddisfazioni seppur con il motore da "soli" 231cv !
    Il mio amico precedente proprietario della mia che sa guidare davvero bene tornando da Genova direzione Milano a stecca non si è fatto passare dalla Jaguar XK 4.2 (che nell'immaginario collettivo è un'auto notevole e comunque costa quasi 90000 euro) di un'altro mio amico (a sua volta abile al volante e con piede pesante) ...
    Quando hai un'auto capace di più di 240 km/h con le nostre strade e il nostro traffico sei già messo discretamente bene...
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Cosa aggiungere ? Veniamo tutti a lavorare da te !
     

Condividi questa Pagina