Impressioni di guida - Monza al tramonto 11.07.2009

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da EauRouge, 13 Luglio 2009.

1. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Io la mia M, anche con i freni della AP, a Monza non ce l'ho mai portata, anche Adria non mi piace: troppe frenate da fare...Sono piste che vanno bene per le auto da corsa...Quelle di serie soffrono moltissimo...

2. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport

ciao eaurouge! anche io ho girato sabato con il gruppo di Wake GT! per me era la prima volta con loro e devo dire che mi è piaciuto moltissimo: pochissimo traffico e auto di livello.
    Penso anche di aver visto una M3 e46 ma il colore non sono sicuro che fosse quello che c'è nella tua firma.
    Ho visto anche il tuo amico con l'RS4: ho fatto un giro esatto dietro di lui.
    Il mio miglior giro cronometrato manualmente da mia moglie è stato 2.22.
    Stranamente la velocità max sul rettilineo principale era molto inferiore a quella che ho registrato in altre occasioni (245 circa vs 260). Non so spiegarmelo: forse dipende da gomme alla fine e da una maggiore temperatura dell'aria/asfalto?
    La prossima volta presentimoci: la mia era una M3 nera targata milano!:wink:

PS: quell'S3 andava davvero forte.....:eek:

3. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Dovrei essere anche a Francizcorta giovedi sera:wink: siamo li in un gruppetto di BMWisti... se vedi la mia carretta, una M e92 bianca e altri rottami bavaresi... siamo noi!:mrgreen:

4. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ti ho visto allora..sei arrivato alle 6mezzo hai parcheggiato di fianco alla classe c AMG...non pensavo fossi del forum!!!Cmq l's3 era guidata da un pilota di cui ora non ricordo il nome...però non andava più forte di noi l ho avuta davanti un paio di giri e andavamo identici..tagliava anche la prima variante....:confused: cmq anche io vel max sui 240 pensavo mooolto di più..prima hanno girato le moto per tutto il giorno non so se può aver influito sulle condizioni dell asfalto...:-k

5. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    mah.... ho i miei dubbi che dei turni di moto (peraltro stradali) possano gommare in modo cosi' deleterio la pista...

Riccardo

6. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    bhè le moto non fanno chissà che cosa all'asfalto, soprattuto a monza, se giravano come sempre i privati poi vanno a passo d'uomo#-o.
    Quello dell'S3 spero per lui che non sia un pilota veramente... inguardabile all'Ascari:rolleyes:... vi ho visto che però ingarellati nel dopo ascari dove la S sembrava ne avesse di più della ///M:eek:
    poi poverino avrebbe voluto una TP per come prendeva la 1° variante:lol::lol: cercava il traverso:mrgreen:

7. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ce l avevo dietro dal rettilineo..prima e seconda variante più le due di lesmo sempre dietro poi all ascari si è fatto sotto...ma ricordiamoci che aveva su 4 gommazze da trackday(non ho visto il nome)assetto blistein motore strapreparato e trazione integrale...io ammetto di non aver fatto bene l'ascari ma lui in ogni caso li ne aveva di più...poi essendo uscito meglio l ho fatto passare sul rettilineo prima della parabolica e la parabolica l abbiamo fatta assieme praticamente..rettilineo dei box e in prima variante ha tagliato..allora ho tagliato anche io e lui ha messo le 4 frecce....:-k:-k
    Comunque era davvero un pilota,me l ha detto un ragazzo dell organizzazione.... mah..cmq a franciacorta io mi trovo con brutale ed ///m3 se siete anche voi la facciamo gruppetto!!!

8. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Si è corretto, forse un pelo più veloce: ho carpito da alcune discussioni che girava in 2.20. In ogni caso un tempo di rilievo visto che dovrebbe avere abbondanti 150 cv in meno rispetto alla mia.....

peraltro oltre alla v max in rettilineo più bassa rispetto al solito ho rilevato un consumo abnorme di benzina: non cerdo di aver fatto più di 120 km (25 giri circa) e quasi rimanevo a secco.....il che vuol dire non più di 2km/l :eek::eek:. Sarà il caldo che la fa evaporare :mrgreen::mrgreen:?

PS: hai individuato perfettamente la mia M, ero parcheggiato proprio di fianco alla AMG. Purtroppo non riesco a venire a franciacorta per l'open pit serale: volentieri per una prossima occasione dopo agosto!! :wink::wink:

9. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
  10. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

video stupendo auto stupende...ammazza che sbandata che hai preso:)=D>:mrgreen::wink:

11. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513

ma era un drift o una perdita di aderenza???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

anche io ci sono ma non è poi così bello vedersi mentre quasi mi fermo per dare strada ad una Lambo prima della Ascari (6:20)......perlomeno non mi si può dire di non fare passare chi è più veloce....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. brutale68

brutale68 Amministratore Delegato BMW

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    ehm..... ferrari 430 f1 e penso challenger :-k

13. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    In realtà non era un sbandata era giro relax e l ho messa un po di traverso...onboard è molto più bello da vedere...!!
    Cmq posso capirti anche io ho rovinato 3 4 giri per dare strada a qualche mostro...

A 1 persona piace questo elemento.
  14. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Se posso permettermi di intromettermi in questa discussione, vorrei apportare anche il mio parere.
    Per esperienza ormai consolidata (sono oltre dieci anni che mi diletto nelle giornate di circolazione e speed-day sul tracciato di monza guidando i veicoli più disparati dai 150 ai 450cv)ti posso assicurare che è assolutamente normale girare oltre i 2minuti e venti le prime volte che si entra a monza...e questo per diversi motivi che sicuramente conosci anche tu... e che ora tediando tutti vado ad elencare:
    1) La nostra amata M e46(la mia è proprio identica alla tua) non è affato come molti credono su questo forum una macchina adatta alla pista,è invece un'ottima gran turismo comoda e veloce ,che può essere una discreta base di partenza per diventare una track-day car,ma che per diventare competitiva (si fà per dire) deve essre preparata in modo abbastanza radicale.
    E' necessario incrementare la frenata e in particolar modo la costanza del suo rendimento,migliorare l'assetto e le geometrie,ma sopra ogni altra cosa bisogna sostituire gli pneumatici stradali con altri specifici per l'uso sportivo(purtroppo non omologati nelle nostre misure).
    L'utilizzo di un treno di michelin sport cup(nelle misure corrette solo per il CSL) conferiscono alla stessa macchina quasi 5 sec di vantaggio,sulla gommatura stradale.
    2)Nonostante molti credano che a monza conti solo il motore ,in realtà è importantissimo visto le elevate velocità in gioco conoscere alla perfezione dove mettere le ruote ,un errore come quello citato da Oscar alla ascari può influire da solo per oltre 2 secondi.
    Per questo è normale che l'approccio con una nuova macchina diventi graduale,cercando di migliorare lentamente ogni volta.
    Poi passiamo al discorso tempi.....e qui potremmo rimanere a discutere per giorni....,basti sapere che la metà delle cose che senti racontate o che leggi sono farlocche.
    Ti faccio un esempio:
    Il carissimo Amico Mac(ex pilota di moto e supermanico in genere),alla guida di una preparatissima(assetto,freni,sedili,differenziale,toyo888,e tanto altro) e36 gt a Monza gira in 2'14",2'15"
    Un utente di questo forum molto rispettato per la sua indiscussa abilità nella guida ,al volante di un e46 moooolto preparato(bilstein,brembo gt da 380,michelin cup ecc,ecc)ha girato una volta in 2'13".
    Un altro utente di questo forum noto per per la sua esperienza alla guida di auto sportive a bordo di una preparatissima Z3M mi pare abbia girato in 2'12"
    In tutti e tre i casi....parliamo di ottimi piloti alla guida di auto che nulla hanno a che fare con le auto che mamma BMW ha prodotto in origine,quindi non ti preoccupare se un honda gira in 2'15" e tu sei più lento, perchè potrebbe avere svariate migliaia di euro di preparazione ,oppure potrebbe essere nelle mani di un ex pilota....., ma più probabilmente potrebbe essere una BALLA.:wink::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2009
  15. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    vista la tua esperienza un M3 E92 stock in quanto potrebbe girare a monza ben guidata?

io ci ho girato una decina di volte ma solo questa in questa occasione ho una misurazione dei tempi non puntuale ma almeno approssimativa: il responso è 2.22. Sarei proprio curioso di capire quanto meglio si può fare. grazie:wink:

16. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

sembra che tu sia 1veterano...di Monza..complimenti..x la passione ;)=D>:wink:

17. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    corretto! l'ho rivisto in alta definizione e trattasi di 430 scuderia!!:wink:

18. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Direi che da originale si potrebbe ipotizzare un 2'13"/2'14"(solo se in ottime mani),in quanto i 400 e rotti cavalli senza una gomma adeguata non riescono ad esprimersi al meglio.
    So che un conoscente non iscritto a questo forum con impianto frenante speciale, mi pare brembo da 410 e gomme sportive sia sceso sotto i dieci....però sono notizie non confermate e quindi non attendibili.:wink::wink:

19. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    allora mi sa che ho un bel po' di lavoro da fare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    ....e penso che sia quel piacevolissimo"lavoro da fare" che ti farà divertire ogni volta di più,assporando lentamente ogni piccolo miglioramento.
    Se entrando in pista ...staccassi subito il tempone della vita ...poi cosa torneresti a fare?
    Siamo quasi tutti (tranne pochissime eccezzioni )piloti della domenica ,facciamo altri lavori dal lunedi al sabato, siamo profassionisti in altri campi e non professionisti in pista ,infatti in pista ci andiamo per provare emozioni e per migliorare le nostre doti di guida e non per dimostrare quanto siamo fighi.
    Un giorno girerai in 2'19"....poi in 2'16"...poi forse chissà magari anche in 2'09"....lentamente.....ma sai che soddisfazione:wink::wink::mrgreen:

Condividi questa Pagina