Impressioni di guida - Monza al tramonto 11.07.2009

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da EauRouge, 13 Luglio 2009.

1. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ciao a tutti...sabato sera ho avuto l'opportunità di girare a Monza con tanto di meccanico ai box che mi seguiva l'auto....esperienza molto bella,a monza avevo girato già sette o otto volte con la mia vecchia a3 il golf GTI di mio papà e l'rs4 di un mio amico...prima volta con la emme...come al solito,pista estremamente facile..e prima variante che mi sembra sempre più brutta...la emme dopo 2 giri ha iniziato a fare capricci come sempre...strattoni in seconda e terza soprattutto in uscita dalla parabolica..ma ho scoperto il motivo finalmente...quando ho meno di metà serbatoio la pompa benzina fa i capricci e pesca aria..infatti sono uscito a fare il pieno e dopo andava benissimo...i freni cotti..mi devo decidere a mettere almeno i tubi,dopo mezz oretta pompava tantissimo ho fatto anche un dritto in prima variante perchè ha frenato lunghissimo...oggi l ho riprovata e sembrano tornati a posto ma giovedì faccio un paio di turni a franciacorta e ve lo saprò dire meglio....una cosa che mi ha deluso e della quale non mi sono accorto solo io è l'assetto...nonostante abbia messo le molle eibach continua ad essere un po morbida..tende a sedersi ed è poco reattiva...mi toccherà fare assetto completo prima o poi...per il resto gran divertimento...tempi non so ancora sto dividendo adesso il video completo giro per giro,vi dirò qual'è stato il best lap..vel max deludente alla staccata della prima variante 240 scarsi...ma anche con l'rs4 arrivavo a quella velocità...Gomme ok...ho trovato la giusta pressione e non ho mai avuto problemi!!:wink:

2. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Fa sempre piacere provare la propria auto specialmente poi se un ' M in pista!:cool::wink:=D>

Per quanto riguarda ciò che hai scritto ... il fatto che pesca aria a metà serbatoio..io la farei controllare potrebbe creare problemi "seri" a mio parere..se non monitorato il problema e risolto!!

Per quanto riguarda la stabilità e quindi l'assetto ti consiglio di farlo al completo se hai la "fissa della pista" dato che ne risentirai una volta fatto..ma se ci vai una volta ogni tanto non sò fino a che punto ne valga la pena dato la spesa...

pressione dei pneumatici a quanto ? mi incuriosisce questa cosa!;)

ancora complimenti x l'esperienza!;)

3. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Freni e assetto ti tocca farli per forza se vuoi gustartela come si deve ;)

p.s. a franciacorta per me ti diverti il doppio! Ci avevi gia girato con l'm se non sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2009
  4. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Pressione gomme stavo sui 2.5 a caldo se non ricordo male....Franciacorta ho già fatto un paio di turni...è Moooolto più divertente!!!Cmq sono delusissimo stavo googlando e ho letto che una integra di solito gira in 2.15 a monza e una m3 dovrebbe stare su quei tempi...io penso di non guidare male e ho fatto 2.25 come best però ero bello tirato...o non va di motore o sono freni e assetto da fare.. non ci sono alternative..cavoli con il gti giravo in 2.29 e ha 143 cv in meno!!!!mi consola il fatto che il mio amico con l'rs4 stava sui 2.26....

5. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    cavolo 10 secondi sono 10 secondi! I freni e l'assetto farenno di sicuro la differenza che ti manca! Non sei il primo ne l'ultimo che ne lamenta le lacune in previsione pista!

6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    COn asssetto hamann laguna seca, tubi in treccia e continental giravo in 2.10+ circa.
    Con la gt di serie circa uguale, ma con meno problemi di freni.

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

ti ringrazio x l'appunto!;) sia sull'anteriore che al posteriore?:-k:rolleyes:

8. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    c'ero anche io a vedere sabato al Wake:wink:
    ti ho visto poco però](*,) se ti sei accorto ero uno dei pochi spettaori all'interno della 1° variante sulle tribunette piccole:mrgreen:
    sempre se eri tu... c'è da rivedere la traiettoria in Ascari:mrgreen::mrgreen: tenere la corda della curva centrale fino all'ultimo e fare un saltello sul cordolo interno finale e allargare fino a toccare quello esterno verso finecordolo... IMHO è la traiettoria giusta:cool:
    alla prossima vediamo di presentarci:wink:

9. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Ma la Gt come ce l'hai te che aveva in più di quella normale?

10. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    la gt e36 in pista va piu dell e 46, entambe stock, ho capito così bat; è giusto?

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    nettamente, a Monza è li li per i cv, ma sul turno, avendo freni più resistenti, fa meglio.:wink:

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Molto, porte alluminio, carrier vari in magnesio ancichè alluminio, paraurti in carbonio, assetto specifico, inclusi angoli sospensioni, con bracci specifici, aerodinamica rivista motore integralmente specifico.

13. brutale68

brutale68 Amministratore Delegato BMW

3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Solo!!!??? =P~=P~=P~=P~ :mrgreen:

14. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    esatto, il punto debole, o cmq dove mettere mano prima possibile, sono proprio i freni:wink:

15. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    modifiche tue aftermarket? la gt nasceva solo 3.0 giusto?

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La gt è di serie realizzata sempre conq ueste modifiche, tra cui lamierati più sottili ecc, tutte e 396 sono verde pastello con interno n5mx (mexicogruen) e amaretta anthrazit.
    Per vedere delle foto, vai nel topic la batcaverna, in rilievo su nostalgic, col cerca nella discussione la vedi.
    Le cinture rosse, la borchia argento sul cambio e la chrome line interna sono mie aggiunte.

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :mrgreen: cambia dal giorno alla notte rispetto a una e36 3.0 o 3.2, ma nell'uso quotidiano ha un pelo meno coppia, compensata dal differenziale corto.:mrgreen:

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, freni, assetto e peso, i 3 problemi della M3 e46:sad:
    ma si risolvono oggi come oggi in modo economicamente accettabile: freni ce n'è per sempre un bell'assetto, poi metti porte cofani e paraurti nonchè parafanghi in carbonio o in vetroresina (in usa li trovi a poco) e la mantieni d'ottica originale, limi quei 100 kg che la trasformano, se unitamente a ciò metti sedili ant non elettrici, magari dei recaro.

19. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io personalmente ti consiglio nell'ordine:
    1-impianto frenante (completo sarebbe meglio o almeno dischi,pastigliee tubi intreccia)

2-Assetto completo (Bilstein Pss9 o 10,se invece vuoi spendere meno ti consiglio il D2 che è tutto regolabile e costa abbastanza meno degli altri)

3-Coppia conica accorciata (tipo3.91)

4/a-Alleggerimento,paraurti come diceva Batmobile,Sedili racing che pesano meno e oltretutto ti trattengono molto meglio in curva.
    4/b-Oltre a questo potresti cambiare il terminale che ti toglie abbastanza peso,ti dà un bel sound e migliora leggermente la risposta del motore.

Prima di tutto cambia la pompa della benzina prima che ti provochi problemi più grossi!:wink:
    ovviamente valuta che step ti interessa raggiungere ma l'ordine di importanza secondo me è quello:cool:.
    Per i punti 1,2 e 4/b lo faccio per lavoro quindi se ti fa piacere puoi contattarmi in MP.
    Il 3 io lo sto facendo fare al meccanico che ti avevo già detto proprio in questi giorni.:biggrin:

20. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Sisi ero io:biggrin:..non avevo i cerchi che ho in firma,avevo i 18...cmq hai ragione l'ascari è da rivedere(ho rivisto le traiettorie nei video) però tenendo giù il gas in terza quando tenevo la corda di destra allargava tantissimo e dovevo mollare per forza altrimenti non stava dentro...forse un po colpa delle falken all anteriore che non sono proprio il massimo...cmq ho visto dei ragazzi nella tribunetta alla prima variante...hai visto quando ho tagliato per stare dietro alla s3?ho fatto anche un dritto in prima variante non avevo più freni e la terza me l ha cacciata fuori](*,)...la prossima volta ci presentiamo..se vuoi giovedì sera sono a franciacorta..se non hai da fare ci possiamo vedere altrimenti la pross a monza!:wink:
    Cmq obbligatori almeno i freni...l assetto vabè...per adesso aspetto,ci faccio un po di km e poi valuto!!

Condividi questa Pagina