impressioni di guida e 92 320 d...che delusione meglio la e 46!! | BMWpassion forum e blog
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impressioni di guida e 92 320 d...che delusione meglio la e 46!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fillo85, 1 Aprile 2011.

  1. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    amici della serie 3 qualche mese fa avevo iniziato una discussione sulla 3er 320 xdrive berlina chiedendo pareri su come andasse questa macchina dato che avevo trovato un occasione molto appetitosa....

    Bene quando finalmente ci siamo decisi per fermarla al conce(la macchina era per i miei io ho la mia zetina e me la tengo stretta:mrgreen:)l'avevano gia venduta:evil:......

    con l'amaro in bocca abbiamo continuato le ricerche e finalmente ne abbiamo trovato un 'altra....

    320d coupè di luglio 2010 nero metallizz. con 8K km.....praticamente nuova con questi optionals:

    pacchetto ///M sport
    cerchi da 19
    ALC
    sensori parcheggio
    sensore pioggia
    specchietti ripiegab elettronicamente
    crise control

    Premettendo che la macchina non era x drive e che degli ultimi tre acccessori elencati non ci importava niente

    abbiamo deciso di prenderla perchè dopo la prova su strada ha convinto mio padre e esteticamente ci è piaciuta davvero tanto...

    (appena imparo a postare ste maledette foto sul forum ve la faccio vedere)

    Arrivo al punto...

    Dopo tante guidate un po' cattivelle su strade di montagna tangenziali ecc.. mi sento di dire

    che motore a parte la macchina è nettamente peggiorata IMHO come handling e feeling di guida rispetto alla sua

    antenata e46 coupè(prima della zeta avevo un 318ci)...

    La sento meno precisa della 318 e mi da molto meno piacere nel guidarla.....

    non saprei spiegare se è per il passo più lungo o per cosa....boh....
    meno precisa meno sincera.....

    e non parliamo delle sospensioni posteriori che quando prendi un avvallamento un po' sostenuto in una curva medio veloce

    il culo si sposta all'esterno di mezzo metro....

    anche il sottosterzo è aumentato rispetto alla e 46.....

    dimenticavo...il volante è troppo morbido e non è comunicativo un c a z z o!!!

    di altri difetti non mi viene in mente niente......per adesso.

    PS:con questo 3d non voglio condannare la e92 perchè apparte questi difetti che emergono solo nella guida spinta

    è un'ottima auto...gran motore, ottimo per un duemila a nafta...davvero poco assetato.....qualità assemblaggi

    impeccabile ed interni molto sportivi e piacevoli....

    Qualcuno la pensa come me???

    mi piacerebbe molto confrontarmi con qualcuno che ha avuto le mie stesse sensazioni o magari pensa il contrario di ciò che ho detto....
     
  2. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Ecco io sono dell'idea opposta.......trovo molto piu' precisa ed equilibrata la mia E92 rispetto alla mia vecchia E46......:biggrin:
     
  3. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quoto!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    magari per via dei 19 la sensibilità sulle asperità è aumentata notevolmente e non essendone abituato l'ha indotto in un peggioramento di telaio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. stfollia

    stfollia Collaudatore

    412
    6
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    325
    320d e91 163
    Per caso monti pneumatici run flat???
     
  5. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    quelli incidono di sicuro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.957
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    è colpa delle gomme perchè sono runflat e perchè al 99% le tieni alla pressione sbagliata
     
  7. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    io mi attengo a quanto riportato sulla portiera destra...
     
  8. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.957
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io un pelino meno
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    le mie impressioni, dopo averle provate per bene, sono diametralmente opposte: fra e46 ed E9x c'è una differenza enorme. a favore delle seconde (imho)
     
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    è questo il punto io non la trovo per niente sensibile l'unica cosa è che con 19 e runflat sento solo molto le buche... e negli avvallamenti la macchina fa troppo l'effetto "tappeto elastico"...sembra che abbia le sospensioni di burro rispetto alla vecchia(le trovo molto meno frenate in estensione)....sarà che sono abituato alla zeta boh...

    un pregio della e 92 è che è molto sicura in quanto non ha reazioni improvvise con strada liscia e il tutto è molto prevedibile....anche perchè con il sottosterzo che si ritrova ha il retrotreno incollato a terra....

    ps:non per fare il fenomeno ma sono abituato alla sensibilità di cui parli te... allla mia z ho cambiato ammo ,molle e reso camber più negativi dato che faccio qualche track day ogni tanto...quindi è praticamente un kart e sente anche quando pesti una formica a momenti:mrgreen:
     
  11. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    X CICLOPE

    vai tranquillo le gomme sono alla pressione giusta e non è quello che secondo me la fa sembrare + goffa rispetto all'altra secondo me è il passo + lungo e il maggior peso....

    L'altra aveva i 17 l'assetto sportivo origin BMW....
     
  12. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    puccio forse la vecchia era + difficile da guidare e sicuramente questa nuova lo è meno anche per la sicurezza che dà grazie al minimo comportamento sovrasterzante che ha....

    boh io ce l'ho con il passo e sono dell'idea che già sulla vecchia era troppo lungo e quà hanno lo hanno fatto ancora + lungo.....

    prendete per esempio la 370 z...

    gli hanno accorciato il passo rispetta alla 350 e a detta di tutti l'handling è migliorato alla grande.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.386
    7.488
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    no no, io non parlo di "facilità di guida" ma di autotelaio vero e proprio, le E9x sono più rigide e si sente!
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Concordo, telaio molto piu' rigido. Comunque il problema del sottosterzo e' risolvibile rifacendole gli angoli da un buon gommista, ovviamente pero' i 19" con runflat non giovano al comportamento dell'auto. Imho gia' togliendo i diabolici runflat dovresti risolvere un po di problemini, e parlo per esperienza diretta :wink:.
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    si si lo lo so gli rsc fanno pietà gli ho tirati via dalla zeta e la macchina è decisamente migliorata....lo faremo anche su questa appena finiscono le gomme:wink:

    gli angoli sicuramente non li faremo dato che la macchina è del papi e non avrebbe senso...:rolleyes:

    al massimo monteremo 4 orap o bilstein quando quaste che ho su saranno spompe dato che la macchina soprattutto in estensione è troppo molle e poco frenata....(ho assetto//M)
     
  16. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    se tengo le pressioni scritte sulla portiera alla prima curva un po ' decisa prendo il volo...

    quelle misure vanno bene se fai autostrada al 95 per cento sono troppo alte e poi sono riferite all'equipaggiamento di serie per le bmw...ossia pneumatici runflat...

    penso che tu li abbima tolti giusto?
     
  17. mauro3

    mauro3 Kartista

    243
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    Dipende dalle gomme che hai sulla macchina. Se hai le runflat alla prima cambiale, ti sembrera di guidare un' altra macchina. Comunque prova a sgonfiare un' po quelle posteriori. Per quanto ne so io 2.7 bar al posteriore e' troppo per le runflat su E92, dovvrei fare qualche calcolo perche non ho mai avuto 19" runflat. Prova a gonfiare anteriore 2,2 e posteriore 2,4 o 2,5. O prova tenerle 0,2 / 0,3 bar di differenza tra anteriore e posteriore, se la senti migliorata tieni le pressioni cosi, ma dopo qualche migliaia di chilometri controlla la spalla interna delle gomme posteriori, so che le Bridgestone runflat danno dei problemi di consumi anomali. Io sulla mia mi trovo benissimo con 2,5 anteriore e 2,7/2,8 posteriore, ma ho le Hankook s1. Le pressioni di gonfiaggio non dipendono solo dal auto ma anche dalle gomme che monti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2011
  18. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    io addirittura davanti le tengo a 0.1 barin + che dietro perchè le nostre bmw hanno il motore davandi quindi davanti grava + peso..
     
  19. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Ho provato una e92 con i 19 rft, spalla da 35 davanti e da 30 dietro... Ho avuto le stesse identiche impressioni... Macchina meno precisa, con il culo che tende ad andare un po' di la un po' di qua... penso che levando le rft il comportamento dovrebbe migliorare e non di poco...
     
  20. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    sicuramente togliendo runfalt qualcosa si migliora però gli ammo se lavorano così male + di un tot non si risce a fare cambiando semplicemente la gommatura...

    intendiamoci la macchina è abbastanza precisa e si sente che ha un autotelaio +rigido della e46 peccato gli ammo penosi che si ritrova...ripeto

    sostituendoli con 4 bilstein la macchina acquisterebe 10 punti in handling.
     

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