impressioni di guida dopo montaggio gomme termiche | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

impressioni di guida dopo montaggio gomme termiche

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da paccagnella, 20 Ottobre 2010.

1. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    anche io ti ho dato una risposta sensata...te la hai completamente ignorata...a quel punto sono autorizzato a dirti "fai di testa tua", no?

2. andryto

andryto Secondo Pilota

587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    serie 1 e87 118d :)
    si in parte ma ho solo voluto approfondire cercando di spiegare il perchè mi è sorta la curiosità e rispondere ironicamente non penso sia sensato tanto quanto cercare di risolvere il mio dubbio.

3. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    sulla mercedes di mio padre ho sempre messo le catene solo al posteriore in settimana bianca, e andando piano non ho mai avuto problema.. è chiaro pero che parlo di settimana bianca e non di una stagione interna..

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mi dispiace contraddirti ma dovresti fare mente locale...ti ho risposto precedentemente e mi hai ignorato!Altro che cabarettisti...un pò di rispetto per favore!E ti parla una persona che ogni fine settimana invernale fa 400km per andare a sciare in montagna e quindi conosce bene le condizioni e le difficoltà(comprese le gomme invernali) che leggendo che sei di torino dovresti conoscere anche tu bene:wink:........mi spiace leggere ciò dopo aver risposto alla tua curiosità...:sad:

per esaurire la tua curiosità leggi qui http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/news/pneumatici-invernali-che-passione-ecco-la-guida-per-non-sbagliare.html

ed addirittura la risposta migliore la trovi qui al post sesto che ti riporto :

"allora.......per la legge puoi montare solo 2 gomme invernali uguali sullo stesso asse (ma dove vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve devi necessariamente montare le catene perche' per essere in regola senza montare le catene le invernali devono essere 4)...ma il problema e' un'altro....montando solo 2 gomme invernali sull'asse di trazione sbilanceresti la vettura con il rischio in caso di perdita di aderenza di sbandate nel retrotreno se la trazione e' anteriore e di finire diritto se la trazione e' posteriore.....il mio consiglio e' quindi o 4 invernali oppure tieni sempre le catene nel bagagliaio......il grosso rischio psicologico di avere solo 2 invernali e' quello di credere di poter osare un po' di piu' e accorgersi troppo tardi che cio' non e' possibile....per esperienza personale ho visto parecchia gente nei fossi con questo tipo di configurazione di pneumatici.....

spero di esserti stato utile"

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  5. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    non diciamo cavolate....

le catene sono messe solo sull'asse motrice per il semplice fatto che giri al massimo a 30km e devi smontarle appena finisce la neve fresca e riesci ad andare senza.....

mica devi usarle per 3 mesi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 2 persone piace questo elemento.
  6. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Mamma mia non si può più fare neanche una battuata ..... che intrinsecamente riportava anche la risposta se vuoi andare a sbattere allora montale solo su due ruote....

Te andresti a pattinare sul ghiaccio con un pattino da ghiaccio ed un rollerblade ? direi di no se no cadi alla prima curva.....

Stessa cosa per le auto e vero che la trazione è dietro ma la direzione la danno le ruote anteriori (per questo ti hanno risposto "se hai intenzione di andare solo dritto") .... forse ancora ancora con un auto TA che trazione e direzione viene data dallo stesso asse anche se avresti il "culo" che va dove vuole soprattutto in frenata .....

Le termiche devono dare sicurezza non servire per toglierti da un impiccio momentaneo per questo ci sono le catene / ragni / calze e i tappetini :mrgreen:

Non so se ora sono stato più chiaro.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  7. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    + di così!=D>

8. andryto

andryto Secondo Pilota

587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    ripeto che la mia era una considerazione.. allora io che l'anno passato nonostante tutta la neve che ha fatto qui a torino a quest'ora dovrei ritrovarmi una makkina demolita giusto? non ho mai montato le catene nonostante la neve dell'anno passato allora sarei un pazzo? no semplicemente ho utilizzato la makkina in modo adeguato (320d di mio padre) e non è mai successo nulla! guidare senza antineve sulla neve allora è come andare coi rollerblade sul ghiaccio da come la stai ragionando..eppure non è così ripeto era una considerazione se non fosse che le termiche mi sono state regalate nemmeno le monterei..ognuno fa ciò k + opportuno per se e ognuno ha il suo modo di guidare e d fare delle scelte. c'è ki si va a stampare cn i fuoristrada e 4 termike ki con 4 gomme estive nn ha mai avuto incidenti. chiudo ripetende all'ennesima volta k la mia era una considerazione da persona pseudo ignorante in materia k prova a fare un ragionamento.

9. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    La tua era una considerazione e le nostre le risposte con tanto di spiegazione .

Credovo di essere stato chiaro nella spiegazione "Le termiche devono dare sicurezza non servire per toglierti da un impiccio momentaneo"

Ti aggiungo che per montare solo 2 termiche fai prima a non montarle proprio soprattutto se devi girare solo in città dove sinceramente (anche io sono di Torino) l'anno scorso mi sono trovato leggermente in difficoltà solo una volta e giusto perchè l'slk 350 non voleva saperne di salire la rampa innevata (gomme 255 P0 Rosso)..... e li che si è reso utile il Defender :mrgreen: cosa diversa e se vai spesso in montagna allora li il mio consiglio è 4 termiche sicuro.

10. andryto

andryto Secondo Pilota

587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    si ma un conto e rispondere un conto rispondere con ironia dando indirettamente dello stupido a chi prova a fare un ragionamento. sarà un ragionamento assurdo ma nn per questo deve essere deriso. cmq l'anno passato nn ho avuto particolari difficoltà. certo evitavo pericolosi saliscendi e tenevo la makkina fuori dal box o all'esigenza spalavano la rampa però non sono mai rimasto bloccato. in montagna sarò stato l'ultima volta 5 anni fa..amo i posti caldi e non la montagna. in famiglia non abbiamo mai montato le termniche e nn abbiamo mai avuto incidenti causa neve o ghiaccio. da qui nasce il mio ragionamento.

11. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Guarda che devi avere frainteso i nostri commenti scherzosi, nessuno ti voleva dare dello stupido .... tornando IT ora ti è chiaro perchè è perfettamente inutile avere le termiche solo su di un asse ? ancora qualche dubbio ?

12. andryto

andryto Secondo Pilota

587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    non era riferito a te in particolare ma ad altri..si si mi è chiaro anche se ho qualke dubbio che sia meglio avere 4 estive piuttosto che 2 e 2. e ti dico questo perchè fino ad ora i problemi d scarsa tenuta li ho avuti al solo posteriore mentre problemi di perdita d'aderenza all'anteriore (sottosterzo) tenendo un andatura moderata non me ne sono capitati.che poi sia meglio averne 4 di termiche piuttosto k 2 qui non ci piove.

13. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Occhio non ho detto che è meglio, ho detto per averne 2 tanto vale non montarle è diverso.

Mi spiego te sovrasterzi perchè come ovvio un TP su fondo a bassa aderenza scoda, se pianti il retrotreno con gomme "adatte" ecco che inizia a sottosterzare ma se questo sottosterzo non ti infastidisce tanto meno lo fa il sovrasterzo.

In caso di "necessità a breve termine" pianti 2 catene / ragni / tappetini o quanto altro di fantasioso si è inventato il mercato e ti dogli dalla situazione ... ti assicuro che 2 tappetini di gomma sono una manna dal celo in alcuni casi e costano veramente poco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  14. andryto

andryto Secondo Pilota

587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    capito capito.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ma infatti.......poi siamo su un forum dove vengono chiariti i dubbi e non ved oil perchè di prendersela:wink:

Ripeto mi spiace che te la sia presa ma ora spero che il tuo dubbio sia stato risolto.........E vi è una netta differenza (anzi enorme) anche senza andare su neve tra gomme invernali ed estive....tutto a favore della sicurezza:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    raga scusate!volevo chiedervi una cosa!io solo RF,per non portarmi dietro o ruota o altro in caso di foratura!e poi con le bridgestone da 18,mi trovo benissimo!

ma tra gomma termica RF e non RF,sul rendimento neve che comporta?cioe' ce' diversita,oppure solo per confort?

17. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    se mi ricordo bene vi è diversità di mescola(una è più morbida e l'altra è più dura) ma al momento non ricordo con precisione#-o

18. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    no, le mescole del battistrada sono le stesse...cambia solo la costruzione del fianco e del riempimento tallone.

per rispondere a marcfus: in teoria alcuni dicono che la RF dovrebbe tenere meno...questo (anche se credo che un 90% di chi lo dice in realtà non sappia il motivo) dovrebbe essere dovuto al fatto che un RF si deforma meno sotto impronta rispetto a un non rf...e questo contrasterebbe in parte il lavoro di una termica che deve appunto far "respirare" i tasselli per intrappolare la neve....

in realtà, credo che le differenze siano minime, quindi in pratica puoi tranquillamente comprare quello che preferisci!!

ciao

19. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ok grazie raga!!non per altro e' che con le RF son molto piu' sicuro!!!chiaro costano di piu' pero' son piu' tranquillo!!mi sa che andro' di 16" hankook W300 RF!!!

20. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Per quanto riguarda la mescola un tecnico vredestein mentre facevamo dei test su ghiaccio mi ha spiegato che sulle termiche più l'indice di velocità e basso più la mescola è morbida ... ma prendetela con le molle a bordo pista se ne dicono tante di boiate e spesso fai fatica a capire chi le dice e chi no .

Condividi questa Pagina