Ladies e gentlemen buonasera! Torno a scrivere sul forum dopo un periodo di assenza...volevo raccontare la mia giornata di ieri, e descrivervi le mie prime impressioni di guida a riguardo dell'attuale gamma di vetture M. provate personalmente ieri...dopo le presentazioni di rito e la visita della location dove si svolgeva il ritrovo, comincia quello che loro chiamano "briefing", vale a dire una descrizione della storia della M e delle vetture che andremo a provare...cominciamo dalla prima, la M3 DKG E92, da passeggero, auto che era una novità assoluta per me...purtroppo il traffico non ci ha permesso di provarla al meglio, comunque mi ero già fatto una vaga idea generale riguardo all'auto...scesi dall'M3, prendo il posto guida niente meno dell'X6M, il SUV da 555 CV, chiamata da tutti i presenti "la balena" della BMW...giro la testa per fare una retromarcia vedendo praticamente nulla dal lunotto posteriore, poco dopo essere partiti mi rendo conto di quanto sia strana la sensazione di stare dietro a un M3 in accelerazione con un SUV, tanto per rendere l'idea di quanto va veloce quell'auto...arrivati in un misto veloce di curve in mezzo alla campagna torno sull'idea che sto guidando un SUV e non un'auto da corsa...il sottosterzo si fa sentire alla grande, anche se mi è stato detto che erano le sospensioni elettroniche regolate male, sarà ma per me è proprio l'auto che è sottosterzante, cosa possibilissima visto il grande peso dell'X6M...sceso da quest'ultima giro da passeggero sulla 1M, e tutto cambia, a partire dal sound, veramente bello!!! Auto a dir poco scattante, con una coppia motrice presente praticamente per tutto l'arco di regime del motore; queste sono le mie sensazioni da passeggero, in attesa di guidarla personalmente...dopo la 1M è il turno della X5M, l'altro SUV con un motore da rimorchiatore, questa volta da autista...personalmente per essere un SUV mi è piaciuto non poco, più dell' X6M, diciamo che l'ho trovata meno sottosterzante, anche se tra X5M e X6M c'è poca differenza...mi è stato detto che le sospensioni erano tarate in maniera diversa tra le due auto, forse è quello che faceva la differenza tra i 2 SUV...però la X5M mi è piaciuta di più da guidare...tra l'altro al passeggero che era in parte a me, ho idea che gli sarà anche venuto un pò di mal d'auto, visto che a ogni curva o breve rettilineo ci "scappava" una bella ripresa... dulcis in fundo, nel pomeriggio passo da autista di SUV a autista di coupè...si parte alla grande, con la 1M, finalmente provo a guidare di persona la novità!!! Dopo essere partito, non senza aver fatto spegnere l'auto per aver sbagliato con la frizione (del resto sono abituato alla mia che è turbo-diesel) vedo di "prenderci il piede" e di conoscere un pò l'auto...da autista noto quanto sono belli gli specchietti retrovisori sia esteticamente che come visibilità e anche la coppia motrice del motore a tutti i regimi, dopo di che comincio un a metterla un pò "alla frusta"...il cambio, con la corsa della leva molto corta, l'ho trovato preciso, il motore favoloso e l'auto schizza via in un attimo a velocità assurde...come comportamento di guida, per quel poco che sono riuscito a provarla andando forte (del resto eravamo su strada pubblica, abbiamo anche trovato rallentamenti e code) l'ho trovata un bel giocattolino, se così di può dire, molto reattiva alle variazioni di guida, diciamo anche nervosa quando si va un pò forte...20 minuti di guida e scendo contento delle mie piccole impressioni di guida sulla 1M...giro da passeggero sulla X5M (e rendersi di nuovo conto, questa volta da passeggero, di quanto è strano avere un SUV con tutta quella potenza che riesce a star dietro senza alcun problema a un'M3 E92) e dopo di nuovo autista, questa volta della M3 DKG E90...personalmente ho sempre preferito le M3 E36 e E46 alle M3 E90-92-93, però la curiosità di provare quella che personalmente è nelle varie evoluzioni è passata da auto sportiva a granturismo è comunque forte...mi spiegano subito come usare il cambio e le varie modalità delle sospensioni, parto alla guida...il cambio, che era in modalità S5 (quella più reattiva e sportiva senza disattivare i controlli elettronici, in modalità S6 ci può passare solo disattivando i controlli) mi rendo conto di quanto sia bello il cambio DKG sembra quello di una moto da quanto è veloce nel salire di marcia e nello scalare (l'unico cambio di simile capacità di quelli che ho provato personalmente è quello della Ferrari 360 Modena F1), e di come sia fluido il motore V8...anche come guida è molto fluida e prevedibile, merito anche dell'elettronica sicuramente, ma a detta del collaudatore che era su con me è proprio l'auto che permette una guida molto pulita e fluida...davvero entusiasmante, il motore aspirato tira abbastanza bene anche ai bassi regimi, e non fa rimpiangere molto un motore con turbo a geometria variabile...riesco a provare in qualche curva un pò veloce e nelle stradine di campagna la M3 e mi è piaciuta moltissimo, meglio di quello che mi aspettavo, soprattutto a livello di cambio e di motore...dopo della 1M si dice che in pista può stare tranquillamente dietro a una M3 E92, però niente da ridire sulla M3, anzi...torniamo alla "base" con la M3 E90 pensiamo a un "resoconto" sulle impressioni di guida della giornata...allora, l'M3 DKG è quella che ho preferito tra le 4 M, sarà il cambio, sarà il motore, sarà che l'ho provata su un pezzo di strada forse migliore rispetto alle altre, ma l'ho trovata stupenda da guidare, in 2°posizione metto la 1M, grande auto ma l'ho trovata "nervosa" da guidare, sarà che forse preferisco la guida un pò più pulita e fluida, comunque è una sensazione puramente personale dopo 20 minuti di prova su strada, in 3°posizione metto la X5M, auto che mi sono divertito a guidare (nonostante sia un SUV, e non un'auto propriamente sportiva), e infine la X6M, non tanto per il sottosterzo che ho notato nel guidarla, ma più per la linea, preferisco quella della X5M... Cosa a cui non avevo pensato, cosa avrei pensato della mia auto "personale" (una BMW 330 Cd E46) quando sarei tornato a casa dopo un'intera giornata su vetture M...la sensazione di spinta non mi ha lasciato deluso, idem la progressione del motore e un pò tutto il resto in generale...sarò forse un pò troppo di parte per la mia auto???
è l'effetto Turbodiesel, sembra che vada più forte di quanto realmente non vada :wink: complimenti per le belle impressioni, io rimango troppo nostalgico per giudicare oggettivamente i nuovi prodotti.
Diciamo di si, ma mai quanto te al Nurburgring!!! Su Facebook ho messo le foto e i video che sono riuscito a fare...prova a dargli un'occhiata!!!
Azzzo Manu ke bella giornatina ti 6 fatto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> complimenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
che figata averle provate a raffica!!! il top sarebbe stato anche m5 ed m6... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se come è probabile (strada aperta al traffico - un M3 guidata a 7/8000 giri è molto veloce:wink:- abitudine al diesel) hai principalmente guidato in un range fino a 4/5000 giri, la tua sensazione è del tutto giustificata. La differenza vera è là sopra dove il gasolio non arriva.Comunque bella recensione
grande manu....son contento che sia riuscito a trarre l'anima di tutte le auto.......l'm3 è l'm3.....te lo dicevo che è tosta nonostante sia cresciuta......la 1m non è meglio globalmente.......avrei fortemente voluto una 1m con il v8 o con il sei in linea aspirato...amen per la nervosita' maggiore: per me è parte del divertimento anche senza forzare. Da' vita alla guida. Forse avrai tratto una tua impressione sul fatto che tutte le prossime M non saranno piu' aspirate: é una grande perdita o un cambio indolore di rotta secondo te????
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grande Manu, giornata all'insegna delle M! cavolo però non male che ve le han fatte provare tutte, a me non capita mai di andare ad eventi così! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E tu che avevi paura di facessoro guidare solo la balena!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye Speck
Grazie! E' stata una bella occasione per poterle provare di persona!!! Infatti, ma sono fuori produzione ormai...resta la curiosità di vedere se riuscirò ad andare a provare la M5 F10 quando uscirà sul mercato... Grazie! Grazie...il motore diesel diciamo che tende a dare tutto e subito, se così si può dire; però pensavo ci fosse più differenza...a dispetto degli anni la 330d E46 dà ancora una bella sensazione di spinta...
Secondo me è un pò una bella fregatura...l'aspirato ad alti giri ha troppo un sapore racing come si deve! Ke poi dicano sia tutto in favore del progresso tecnico e dell'inquinamento è un'altra storia A me avevano dato in mano solo Moby Dick!!!!
Questa è una bella domanda...BMW ha fatto questa scelta per abbassare le emissioni dei gas inquinanti...io, da amante dei motori sovralimentati, potrei anche essere contento di questa cosa, anche perchè oltre ad essere potenti sono anche molto fluidi come erogazione...però ad aver provato il 6 cilindri della M3 E46, e adesso anche il V8 della M3 E90, devo dire che per essere degli aspirati sono grandissimi motori, con una grande fluidità nonostante siano studiati (come tutti gli aspirati con alta potenza specifica del resto) per dare il loro meglio agli alti regimi...a essere sceso dalla 1M, e salito dopo 20 minuti sulla M3 E92, non ho notato quella grande differenza che può esserci tra un biturbo a geometria variabile ed un'aspirato...saranno anche i variatori di fase del V8, che l'aiutano un pò ai bassi regimi, però a me ha mai dato l'impressione di essere veramente "sotto coppia"...come impressioni di guida sono rimasto davvero contento del V8 dell'M3...il passaggio dai motori aspirati a quelli turbo sarà un'evoluzione da seguire, e staremo a vedere i risultati se saranno positivi o meno... PS: Devo aver sbagliato qualcosa a multi-quotare il messaggio...le mie risposte, a parte l'ultima, sono insieme alla domanda quotata di Zeno75...
Grazie! ti dirò che se a un certo momento non tiravo fuori un filo di faccia tosta, avrei provato solo i SUV!!! Fortunatamente son riuscito a provarle di persona tutte!!!
A parlare di Moby Dick...ma sai che quella storia del contagiri impreciso che mi avevi raccontato non l'ho notata ne su quella ne sull'X5M? Pensare che qualche tirata a limitatore (o quasi) gliel'ho data, con grandissimo piacere!!!