BMW Serie 1 F20/F21 - Impressioni di guida da ex VAG | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Impressioni di guida da ex VAG

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bezoar16, 19 Luglio 2019.

  1. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Buonasera a tutti,

    Venduta quattro mesi una Leon Fr 184cv manuale con cui ho percorso circa 120k km, ho recentemente acquistato una 120d msport, dopo una ricerca comparativa travagliata che mi aveva inizialmente indirizzato sull'ibrido (corolla 2.0 lounge e Mazda 3 skyactiv-x), poi su un benzina in una vettura un po' anomala (HRV 1.5 sport), passando per una parentesi di ossessione per gli Adas che mi aveva indirizzato su VOLVO.
    Valutati i prezzi di queste e avendo addocchiato questa BMW (ho sempre evitato i marchi premium per preconcetto mio) ad un prezzo paragonabile (per farvi capire, sia per MAZDA che per TOYOTA e VOLVO mi hanno chiesto più di 30 mila euro), ho deciso di rinunciare ai propositi ecologisti e di tecnologia adas, e provare il tanto decantato piacere di guida BMW, con la consolazione che perlomeno l'active cruise control me l'ero assicurato.
    Venendo al motivo del mio post, però, ammetto che per ora sono un po' deluso dalla guidabilità della macchina: premettendo che prima non avevo un dragster o una sportiva pura, la Leon mi ha sempre trasmesso un'estrema sicurezza in curva e velocità che qui non trovo, e questo si associa (e probabilmente motiva) ad uno sterzo che è meno comunicativo di quello che mi aspettassi. E anche il motore, sebbene potente il giusto, ha un'erogazione lineare e mai cattiva nelle accellerate, anche se per i motivi prima citati mi ritrovo a sfruttarlo meno di quanto ero abituato.
    Chiedo dunque se qualcun altro avesse fatto un passaggio di vetture simili, se le sensazioni spariranno col tempo o se sono caratteristiche insite della macchina e indipendenti dal background del guidatore.

    Grazie a tutti
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Posso pronunciarmi sullo sterzo che, purtroppo, non è il vecchio comando delle bmw di un tempo, bello affilato, preciso e pesante. Anche io mi aspettavo meglio, ho come paragone la Mini ma non è propriamente corretto. Tuttavia ho avuto in famiglia per molti anni una golf VI 2.0 tdi e non era meglio della bmw, al massimo uguale, un pelo più leggero.
    Riguardo la sensazione di instabilità, se hai l’asseto M Sport non adattivo, anche lui ha perso la fermezza della vecchia guardia, aggiungi che avendo una distribuzione dei pesi al 50% su ogni asse, è comune la sensazione di leggerezza/instabilità alle alte velocità rispetto ad una macchina con il 60-65% di peso sull’asse anteriore come la Leon.
    Comunque guidando al massimo delle mie possibilità e anche in modo poco pulito, non ho mai avuto problemi di movimenti o reazioni strane e neanche sono più riuscito a giocare con il posteriore come facevo con la golf rilasciando bruscamente l'acceleratore.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.984
    8.108
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Purtroppo, se si vuole qualcosa di più “maschio” bisogna mettere mano all’assetto.
    L’erogazione è lineare, vero, e non dà l’impressione di andare, anche se in realtà si viaggia forte; poi se il motore è ancora nuovo ha bisogno di parecchi km per dare il meglio.
     
    A Barbaro86 e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Fukah

    Fukah Aspirante Pilota

    27
    22
    1 Luglio 2019
    Verona
    Reputazione:
    0
    BMW 125i MSport
    Questo lo confermo in toto, soprattutto se come me é la prima esperienza duratura con il cambio automatico. Mi ritrovo spesso ad approcciare una curva parecchio piú veloce di quanto pensassi senza il riferimento dei giri ad una data marcia inserita col manuale. Purtroppo io non riesco a guardare il display quando viaggio allegro in montagna, saró in terza? forse quinta? boh, famo sta curva :mrgreen: la sensazione é piú o meno quella. Sto peró iniziando ad abituarmi a prendere le misure usando il display centrale con i km/h, sicuramente pian piano mi abitueró.

    E confermo anche la seconda cosa, ho all'attivo circa 700km e non solo il motore, anche le sospensioni stanno cominciando a reagire molto meglio rispetto a quando erano fresche di fabbrica.
     
    A Barbaro86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il bello della bmw a trazione posteriore è il volante leggero, senti la curva e non il motore, quello lo senti col sedere sul sedile. Le auto a trazione posteriore trasmettono la coppia allo sterzo e quello da la sensazione che le ruote stiano mangiando l'asfalto ma non è la giusta informazione.
    Sono modi di guidare completamente differenti.
    Il cambio cambio automatico zf non aiuta a sentire la botta, anche se in sport si sente il colpetto, perché ha i rapporti più corti quindi sembra tutto più lineare.
    Ma vi garantisco che il 120d spinge molto bene, e ve lo dico da abituato a 3.0d che guido dal 2004.
    Tanto per avere un paragone, mio nonno ha una v50 2.0d da 140cv manuale e da l'impressione di andare più forte, ma in realtà è un trattore.
    I diesel moderni o comunque ben fatti sembrano più benzina che diesel.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.984
    8.108
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Correggi :mrgreen:
     
  7. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Grazie a tutti per le risposte innanzitutto. Per quanto riguarda le sospensioni non saprei con esattezza (la macchina non l'ho configurata io), ma dal comando di regolazione delle modalità accenna a sospensioni e cambio come impostazioni modificabili, non so se sia indice di qualcosa. Condivido le impressioni che avete riportato voi, di sicuro passare da un manuale anteriore (per quanto simile per potenza e coppia) a questa è stato un cambio non da pochissimo. Mi tranquilizza il fatto che tutti riportiate un'estrema sicurezza nel comportamento su strada che è la cosa fondamentale per me.
    Ammetto che l'ho comunque fatta anche provare ad un paio di miei amici che abitualmente guidano bmw, perchè inizialmente ho avuto paura ci fosse qualcosa che non andava nella macchina, proprio per il feeling completamente diverso che mi trasmetteva (lo sterzo è solido ma non si indurisce più di tanto in velocità). Ho comunque il dubbio che quando consumerò e toglierò le runflat per sostituirle con quegli pneumatici fantastici (almeno per la mia opinione) che sono i pilot sport 4 qualcosa cambierà ancora.
    Di sicuro sono rimasto colpito dalla prontezza della frenata (i brembo fanno il loro dovere) e da silenziosità e comfort complessivi, che complice il microfono tamarro della leon e in generale l'erogazione diversa di quel particolare tdì erano di ben altro di livello per me prima.
     
  8. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Che gomme hai adesso?
     
  9. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Bridgestone Potenza runflat r18 225/40 con il 245/35 al posteriore
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    stessa mia scelta, massima stima per il coraggio di andare contro corrente =D>
     
    A Bezoar16 piace questo elemento.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.102
    1.891
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ho sempre avuto entrambe le tipologie in casa....la e87 era molto superiore come piacere di guida rispetto alla golf VI (salendo su quest'ultima avevo la sensazione di guidare alla PlayStation visto quanto la guida era filtrata rispetto alla BMW)....mentre fra la F20 ed il golf VII posso dire che c'è purtroppo ben poca differenza...l'unico vantaggio per BMW é (anzi era) la trazione posteriore che in qualche frangente poteva far divertire qualcosa in più.
     
    A Bezoar16 piace questo elemento.
  12. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    si. devo dire che per quanti difetti potevo trovare alla seat (che comunque, rossa con i cerchi da 18 bruniti e gli interni in pelle neri con cuciture a tono che gli avevo fatto fare, mi piaceva tantissimo), quel motore, quello sterzo e quel cambio (manuale) erano un bel pacchetto di guida.
    In particolare il motore che allungava parecchio e con grinta; coon la consolazione che se le accelerate erano al momento giusto e non a vuoto, i consumi erano davvero bassi.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  13. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    diciamo che la scelta controcorrente sarebbe stato l'hrv sport forse;)
     
  14. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ho modo di guidare spesso una golf 7 rline e personalmente trovo un abisso con la f20... Il serie 1 mi strappa i sorrisi mentre la golf no, come non me li strappava neppure la mia ex golf V GTI.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    La golf VII dipende sempre da che allestimento e che schema sospensivo ha. La golf V io l'ho sempre trovata bellissima anche se purtroppo non l'ho mai avuta.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.102
    1.891
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io le guidavo tutti i giorni perché avevo la mia 120d sport F21 come auto mia personale ed un golf 7 1.6tdi 110cv sport edition 5 porte come auto aziendale, quindi ho macinato tanti chilometri con entrambi e le conosco molto bene a fondo....
     
  17. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Stesse che ho io. Posso dire che sono molto sensibili alle differenze di pressione di gonfiaggio...

    Prova a metterle tutte a 2.4 bar
     
    A Bezoar16 piace questo elemento.
  18. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Dopo verifico la pressione e nel caso seguo il tuo suggerimento. Grazie:)
     
    A tupperello piace questo elemento.
  19. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ripeto a me la golf annoia sono rimasto molto deluso della guidabilità e la reputo una macchina sopravvalutata. Non dico di aver ragione ma questa è la mia opinione... Ps la golf l'ho tenuta per 4 anni pure io....
     
  20. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Golf 1.6 tdi dsg rline con cerchi da 18. A parte il cambio automatico imbarazzante ma va be si sà che il dsg 7 marce è problematico, motore lento e in rilascio molto rumoroso sembrava persino picchiasse in testa..
     

Condividi questa Pagina