BMW X1 F48 - Impressioni di guida bmw x1 25d Xdrive Msport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Impressioni di guida bmw x1 25d Xdrive Msport

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da luca76, 2 Ottobre 2018.

Tag (etichette):
  1. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    Buongiorno a tutti,

    aprendo questa discussione volevo spiegarvi dopo circa 2000 km fatti su extrarbane e città le mie impressioni di guida della mia bmw x1 25d Xdrive:
    - cambio automatico Aisin 8 rapporti sport:
    prmeetto che è la prima macchina che abbia mai provato con il cambio automatico per cui mi ci devo ancora abituare, diciamo che nella guida di tutti i giorni e confortevole, pratico e comodo, in modalità confort a mio parere tende a mettere marcie troppo alte e secondo me facendo cosi per assurdo si tende a consumare di più, dal momento che il motore non è in coppia e tende a sforzare di più, andrebbe affinato a livello di logica sencondo me, in citta non puoi cambiare sotto i 2000 giri sempre, troppo limitante e troppo lenta la risposta dell'acceleratore, con la mia vecchia macchina una bmw 120d mappata 218 cv totali, viaggiavi spedito con un filo di gas, su questa non succede perchè il cambio automatico in confort e in D non te lo permette rimandendo sempre con una marcia troppo alta inserita, sinceramente questo comportamento me lo sarei aspettato in modalità eco pro, invece in questa modalità la macchina dorme proprio e sinceramente non capisco come faccia a consumare meno così. In modalità Sport e con cambio in posizione M/S le cose cambiano in meglio, finalmente la macchina si sveglia tiene marcie più basse e ha un comportamento molto sportivo, anche se continua ad esserci un divario insormontabile con il manuale, almeno per me, le sensazioni che ti da il manuale sono inparagonabili,anche se cambi con le palette la volante non hai le stesse sensazioni di un manuale, capisco che dicendo questo vada controcorrente, sarà che mi devo ancora abituare.
    - Motore 2000cc doppio turbo diesel:
    Gran motore, spinge bene dai 1800 fino a 5000 giri e oltre, forse fin troppo elettrico, nel senso che non senti un buco di erogazione sotto, paragonandola alla mia precedente macchina questa sembra che abbia meno cavalli e coppia anche se in realta cronometro alal mano non è cosi, le prestazioni ci sono per carità non dico che sia ferma anzi, ma forse fin troppo addomesticate e filtrate dall'elettronica, per intenderci in un attimo ti ritrovi ad oltre 100 km/h e snoccioli le marcie una dietro l'altra quasi come una macchina sportiva, non ho potuto provarla ancora in autostrada per cui non sono dirvi come allunga ad una certa velocità, quindi ricapitolando la macchina va forte ma non da la sensazione di farlo e per il piacere di guida a volte sono più importanti le sensazioni che i freddi numeri, comunque motore sempre pronto, mi rendo conto che chiedo forse chiedo troppo da una macchina che nasce come suv e non come macchina sportiva per cui alla fine nel suo segmento è un ottimo compromesso. Una curiosità in accelererazione i display sporitivi mi segnano circa 240 cv e 480 nm, sapete per caso da cosa deriva questo calcolo?

    -Assetto e dinamica di guida:
    L'assetto è molto confortevole nonostante abbia quello M e cerchi da 19 con i runflat (non ho purtroppo le sospensioni adattive), nonostante tutto lo trovo confortevole non troppo rigido e assorbe bene le asperità del terreno, la macchina tiene bene la strada, a dispetto della massa ha poco rollio e poco beccheggio, molto agile nelle curve strette e sui binari nelle curve a lungo raggio, purtroppo non ho avuto ancora modo di testarlo pe bene per cui non voglio sbilanciarmi troppo.

    Per il momento finisco qua, mi farebbe piacere avere anche dei vostri pareri in modo da confrontarci...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  2. Charly12

    Charly12 Kartista

    103
    146
    13 Febbraio 2017
    Alessandria
    Reputazione:
    241.066.909
    Bmw x1
    Buongiorno Caro Luca,
    Io ho una 18d XDrive versione Advantage e mi trovo bene. Rispetto alle auto che ho avuto prima una differenza che ho notato è nei cambi di direzione nelle rotonde o anche nelle doppie curve a esse. La differenza la noto nel momento in cui l'auto è per un attimo dritta e sta per cambiare direzione, con le precedenti macchine in quel momento sentivo come se l'auto galleggiasse e perdesse aderenza. Mentre invece questa è molto più stabile e aderente al terreno in quella situazione.
    Inoltre in uscita dalle curve mantiene meglio la direzione rispetto alle altre macchine che erano sottosterzanti e che quindi allargavano in curva. Penso comunque che sia merito anche della trazione integrale.
    Un saluto.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao Luca, la mia è una 18d sDrive Msport con assetto M senza VDC e i cerchi da 19".

    Anche io la trovo molto divertente da guidare e reattiva (magari è anche l'assetto che aiuta) specie con il volante nella modalità sport che è più diretto è, secondo me, "collegato" con le ruote. Non so voi, ma lo sterzo in modalità Comfort sembra troppo scollegato dalla strada. Con le strade bucherellate delle mie parti sembra che volante e ruote se ne vadano per conto loro.

    Le rotonde si riescono a tenere anche con una certa velocità senza un rollio eccessivo per poi raddrizzarla in uscita senza sentire sbandamenti (magari con la TI va anche meglio).

    Sui curvoni autostradali larghi o stretti (faccio spesso la Cisa) si viaggia sui binari. Ho trovato anche essere molto sensibile giocando col gas a tenere o aggiustare la traiettoria. Ho cmq sempre una buona sensazione di sicurezza.

    Sui display sportivi, la mia si blocca a 150CV e 330NM di coppia precisi neanche avesse il limitatore...anzi in realtà sembra quasi che ne abbia ben di più dalla velocità con cui ci arriva...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    Dico solo che purtroppo non sono solo i cavalli a fare una macchina sportiva e neppure i cerchi e gomme maggiorate, la x1 rimarrà sempre un suv pesante e goffo qualsiasi motorizzazione è allestimento si scelga,
     
    A Tondo66 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Infatti, come sempre ho detto, la X1 non è una macchina da acquistare 25d. La motorizzazione più equilibrata è la 20d preferibilmente in configurazione xdrive per non patire la difficoltà insita nel modello stesso (con base a TA) di scaricare a terra la coppia. Se non si hanno grandi pretese in materia di potenza e sportività si può puntare con grande soddisfazione sulla medesima versione (Xdrive) con motorizzazione 18d. Se invece si cercano le prestazioni e la sportività bisogna indirizzarsi verso altra tipologia di vettura e non certamente puntare al top di gamma 25d
     
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Eppure ho provato la x2 con quel motore e assetto Msport.
    Era tutt’altro che goffa, ed a parte pochi cm di altezza non differisce molto dalla X1.
    Lungi da me definire la x1 sportiva, ma con 231cv ti diverti uguale, con i limiti che una vettura a 20cm da terra e assetto turistico ti impone.
    L’unico problema del 25d è il carburante. :-)

    Ma la M40i arriva presto, col restyling ed autobloccante.

    Premesso che mai comprerei un suv pompato, ma cercando una vettura spaziosa, alta terra per invadere i marciapiedi delle metropoli moderne ed entro i 450cm di lunghezza, con un motore che all’occorrenza possa farvi divertire...cosa prendereste?
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    La nuova Audi Q3
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Quindi la Q3 con 230cv è ok, mentre invece su x1 max 190????
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non ho detto che il Q3 debba essere il 45: basta il 40
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    L’unica che può meritare un motore serio....ma siamo su categoria MOLTO diversa é la Macan. In questi casi si perdona il baricentro alto anche perché lei è capace come poche a scaricare i cavalli:mrgreen:
     
    A frekino piace questo elemento.
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ma sei ancora convinto che Audi debba imparare qualcosa da Bmw in fatto di trazione, trasferimento di coppia, geometria delle sospensioni ecc.....
     
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Mai detta ‘sta cosa. Anzi, trazione anteriore e motore longitudinale è una cosa complicatissima da far funzionare. Pensa solo al motore che è pependicolare rispetto all’asse che gira...che robe devono inventarsi per trasferire il moto!
    Finiture e assemblaggi Audi è sopra anche a Mercedes secondo me. Il Quattro - quello vero con giunto Torsen, non l’haldex della q3 - è ineguagliabile.
    Tuttavia, il feeling che trasmette bmw e l’handling sono superiori secondo me. Soprattutto sulle TP.

    L’estetica invece va a gusto.

    Le Audi belle anche da guidare si chiamano Porsche.
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottima recensione, il cambio automatico è adattativo, dagli una svegliata ogni tanto, premi a fondo l'acceleratore per scalare (kickdown) e vedrai che acquisirà i nuovi parametri ;)

    per me i cavalli non sono mai abbastanza, è Xdrive, per cui il 25d per me è una scelta eccellente, certo la vettura pesa più della serie 1 F20 (non di poco) ed ha la trazione integrale, è naturale che come prestazioni pure sia più lenta visto che hanno pressappoco gli stessi cavalli, per quanto riguarda i 19, l'ho sempre detto che la vettura ha un pneumatico 225/45, equivalente come spalla alla maggior parte delle vetture con cerchio da 17 che hanno le 225/45-17, insomma spalla medio bassa, ma non ultraribassata, il confort è ancora garantito

    metti qualche foto ;)
     
    A frekino piace questo elemento.
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ma qua si parlava di suv con 230cv e tu dici che non è la scelta giusta.
    Imho non è una scekta equilibrata, ma se uno non ha problemi di budget, secondo me più cavalli hai, meglio è. Poi nessuno ti impone di usarli tutti...ma all’occorrenza ci sono.
    Un pó come i capelli: se li hai, puoi sempre rasarti. Se sei calvo come me....?
     
    A Charly12, actarus8v e Gigi63 piace questo elemento.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Purtroppo tra la nuova Q3 40 benzina configurata al top e la nuova Macan 2000 benzina (il diesel per fortuna é sparito) configurata come dico io ci ballano circa 30000 euro:( Audi, pertanto, rimane un buon compromesso e non la sceglierei certamente 45 anche perché il divario di differenza si assottiglierebbe molto (circa 15/20 mila euro) e mi dispiacerebbe non poco spendere oltre 70 mila euro per una Q3. Un piccolo sforzo e sceglierei a quel punto Porsche. In attesa della presentazione di Audi, sono pertanto in riflessione. Una cosa é certa: la x1 F48 é stata da me quasi completamente scartata
     
  16. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Non sarebbe più corretto paragonare la Macan a Q5/X3/Stelvio etc piuttosto che Q3?
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    L’unica cosa che mi perplime è il confronto che fai tra due suv con impostazioni completamente opposte: una sportiva, l’altra turistica (una tiguan fighetta, è la stessa piattaforma). Mi aspetterei un confronto tra Macan e Stelvio, oppure x3m. O SQ5.

    In ogni caso, sono anni che parli di Macan: per esperienza, non accontentarti...se non hai problemi, fai uno sforzo in più! ;-)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sincronizzati nel pensierio!!! :-)))
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Si certamente: il mio era un parlare in funzione dei miei gusti e delle mie future scelte. Non era mia intenzione inquadrare Macan e Q3 nella stessa categoria di vettura. Q3 è sicuramente concorrente di X1. Macan ..... di Q5 e X3
     
  20. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    In effetti ho scritto male...volevo riferirmi al paragone della differenza di costo tra categorie di macchine differenti non al gusto quello è personale ci mancherebbe
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina